Tour de Suisse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Il Tour de Suisse ha scelto Lugano per il prologo
    Lugano: per tre anni consecutivi il capoluogo del Canton Ticino curerà il prologo del Tour de Suisse. Gli organizzatori della massima corsa elvetica, seconda solo a Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta, hanno fissato un accordo di massima con il Velo Club Lugano dal 2010 al 2012. La prossima edizione partirà dal capoluogo della regione, in riva al Ceresio, sabato 12 giugno, con la disputa di un cronoprologo della lunghezza di km. 7.450 con partenza (attorno alle 14-14.30) all’altezza dei giardini di Villa Ciani, poi i concorrenti percorreranno viale Castagnola, via Riviera-via San Giorgio-Ruvigliana-via Ceresio-via Ruvigliana-Viganello Rotonda San Siro-via Pedemonte-Rotonda di Pico-via Vicari-via Maggio- via Balestra-C.so Elvezia-Riva Albertolli dove l’arrivo verrà collocato davanti alla fontanza di Piazza Manzoni. Sarà la prossima la 74° edizione; l’ultima venne vinta da Fabian Cancellara.

    Il Suisse, non necessita di grandi presentazioni, essendo una delle più importanti corse a tappe del mondo, insieme ai Tre Grandi Giri (Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta di Spagna). Chi segue il ciclismo sa bene che la corsa si svolge ogni anno in territorio elvetico nella seconda metà del mese di giugno, coinvolgendo i migliori team di professionisti (una ventina). Un evento di grande sport certamente, ma anche occasione di incontro nonché di viaggio alla scoperta del territorio Svizzero. Un tracciato sicuramente interessante dal punto di vista tecnico, dove i corridori saranno impegnati sulla salita di via Riviera e di Via San Giorgio a Castagnola - Ruvigliana. Un percorso mozzafiato con vista sul lago Ceresio che permetterà di assicurare uno spettacolo ai numerosi appassionati di questo bellissimo sport.

    Un ricco programma di eventi e iniziative promozionali coloreranno l’appuntamento del Prologo del Tour de Suisse e coinvolgeranno tutto il territorio nella grande festa delle due ruote. Concerti in piazza, iniziative culturali quali la rassegna cinematografica dedicata alla bicicletta, il mercato della bicicletta, e molto altro ancora daranno ampio spessore a questa manifestazione che raccoglierà sicuramente i favori del pubblico. L'arrivo si svolgerà sul lungolago di Lugano in Riva Albertolli, davanti alla fontana di Piazza Manzoni. In Piazza della Riforma, Piazza Rezzonico e Piazza Manzoni verrà allestito il “villaggio del Tour”, con gli stand degli sponsor e le infrastrutture tecniche. Si potrà assistere alle operazioni preliminari e la sempre interessante fase della firma del foglio di partenza.

    Giulio Mauri - ciclismoweb.net
     
    .
251 replies since 29/10/2009, 04:24   3244 views
  Share  
.