Xacobeo - Galicia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ogni anno la Xacobeo traballa, e poi grazie agli exploit di Mosquera alla Vuelta riesce a salvarsi la pelle. Credo che anche in questa stagione si ripeterà la solita scena...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    La Xacobeo dovrebbe continuare la propria attività
    Biciciclismo.com - citando il programma Galicia en Goles di Radio Galicia - assicura che i contatti tra il team Xacobeo Galicia e un nuovo sponsor, nella fattispecie l'Aluminios Cortizo dell'attuale presidente della Federazione Galiziana di ciclismo Sabino Cortizo, sono molto ben avviati e che l'annuncio della continuità della squadra spagnola, almeno per il 2011, non è più in discussione. Il nuovo sponsor, infatti, dovrebbe versare 1 milione di euro nelle casse del team per i prossimi due anni, ma l'ufficialità in tal senso si avrà soltanto nei prossimi giorni.

    cicloweb.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Pare ci sia gran pessimismo tra i corridori (Serafin Martinez: "E giunta al termine la bella storia della Xacobeo", Gonzalo Rabunal: "In Galizia non protestano, emigrano") sul futuro della Xacobeo.
    :(
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Sempre più nubi sul futuro della Xacobeo Galicia
    Decisamente non buone le ultime notizie in casa Xacobeo Galicia: nonostante la splendida Vuelta di Mosquera (peraltro già accasatosi alla Vacansoleil), pare che non ci siano davvero i presupposti economici perché il team galiziano continui la sua attività.
    Lo riporta nuovamente Biciciclismo.com, che rivela anche che Álvaro Pino avrebbe già comunicato la situazione ai corridori e allo staff, liberi di trovare un'altra sistemazione, sebbene la decisione ufficiale sia attesa per lunedì, quando ci sarà la conferenza stampa del segretario generale dello Sport della regione Galizia, José Ramón Lete Lasa.
    Le prime reazioni vengono dalla Fundación Ciclismo Galego, che non demorde nella ricerca di una soluzione, nonostante l'impossibilità per l'Aluminios Cortizo - peraltro azienda di proprietà dell'attuale presidente della Federazione Galiziana di ciclismo Sabino Cortizo - di assumersi gli oneri da sponsor principale della compagine spagnola. «Ci resta da trovare circa un milione di euro, che è il 30-40% del budget necessario - spiega Pedro Alfaro, amministratore della società - sono da reperire tramite uno sponsor privato, mentre il resto verrà coperto dalla Regione Galizia. Cortizo è disposto ad accompagnarci, ma come sponsor minore».
    Intanto, tramite un comunicato, la Fundación Ciclismo Galego ha anche lanciato un vero e proprio appello, senza usare mezzi termini: «Dalla cima del mondo, dalla Bola del Mundo, passiamo direttamente alla sparizione. Pare ironia del destino, per quanto in verità le porte del futuro per il nostro team sono state chiuse fin dapprincipio, con il messaggio che "non può essere finanziato da denaro pubblico" [...] Di sicuro è una tendenza giusta, ma non si starà tornando a fare sempre del ciclismo lo sport-esempio? Il giornale economico Cinco Días ha pubblicato, lo scorso 28 agosto, l'elenco dei finanziatori dei super-professionalizzati club di Primera División. 5 di questi sono sostenuti da denaro pubblico, senza contare la costruzione, il restauro e la gestione degli stadi, che pure sono a carico dell'erario!».
    Certo è che, dopo che Valery Karpin, il fondatore del team, lasciò in mezzo ai debiti la squadra, la disponibilità della Regione a venire incontro alle esigenze della compagine iberica è stata notevole. Ora il perdurare dell'assenza di investimenti da parte di aziende private sembra non lasciare scampo alla Xacobeo.
    Molto eloquenti anche le parole di David García: «Sono distrutto prima di tutto per il gruppo che avevamo costruito in questi quattro anni: sono stati anni duri, con momenti economicamente delicati, ma abbiamo sempre prevalso e realizzato risultati importanti. E poi - continua il corridore spagnolo - mi rattrista che in molti tra corridori, massaggiatori e meccanici resteranno a spasso, visto che a quest'altezza è difficile trovare una sistemazione, con gli organici dei vari team pressoché chiusi». Per García, 11esimo alla Vuelta e splendido gregario di Mosquera, non dovrebbe essere impossibile trovare un buon ingaggio, ma in effetti lo scenario è tutt'altro che roseo per molti suoi compagni.

    cicloweb.it
     
    .
  5. Borgogian
     
    .

    User deleted


    E' una brutta notizia, dato che questa squadra alla Vuelta è stata esemplare: la migliore.
    Oltre all'eccellente secondo posto nella generale da parte di Mosquera, sottolineo il piazzamento di David garcia da Pena nei primi 15 e le fughe dei corridori, culminate con il bel tentativo dei 3 corridori (tra cui Garcia) in una tappa.

    Una bella favola, finita più che bene.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Niente sponsor, la Xacobeo Galicia chiude a fine stagione
    Dopo quattro anni di attività, tra poche settimane la xacobeo galicia chiuderà la sua avventura nel ciclismo. Ad annunciarlo oggi, nel corso di una conferenza stampa, sono stati José Ramón Lete, segretario generale dello Sport de la
    Xunta, e Pedro Alfaro, responsabile della Fundación Ciclismo Galego. «Ad oggi, il nostro progetto non ha trovato il suo sponsor principale, quindi siamo costretti a chiudere l'attività. Abbiamo fatto ogni tentativo, abbiamo battuto ogni strada: è vero che i termini scadono venerdì 1° ottobre, ma ad oggi i problemi da risolvere sono veramente tanti ed è inutile nutrire false speranze». (da biciciclismo)

    tuttobiciweb.it
     
    .
  7. Borgogian
     
    .

    User deleted


    Una fine gloriosa (e con qualche rimpianto in termini monetari)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Hanno disputato la migliore Vuelta quest'anno, con la conquista della tappa regina e il secondo gradino del podio, e hanno chiuso baracca. Mah, misteri del ciclismo.
    Leggevo di grandi polemiche tra gli appassionati sul fatto che per la visita del papa in Galizia son stati trovati 3 milioni senza troppi problemi, mentre 1 milione per salvare la Xacobeo non c'è stato verso di farlo saltar fuori...

    Un vero peccato, m'è sempre piaciuta tanto questa squadra. :(
     
    .
  9. eagleus
     
    .

    User deleted


    :( :unsure:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Un comunicato stampa della Fundación Ciclismo Galego ha ufficializzato la chiusura del team per la stagione 2011.
     
    .
24 replies since 27/10/2009, 21:20   438 views
  Share  
.