Giro di Sardegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Sardegna: caduta e brutta botta al polso per Giampaolo Caruso
    Ieri Giampaolo Caruso è caduto durante la seconda tappa del Giro di Sardegna e si è procurato una forte contusione alla mano destra: «Purtroppo una piccola distrazione di Giampaolo gli ha provocato una caduta durante il rifornimento - ha spiegato il diesse Pino Petito -, eravamo attorno al novantesimo km di gara. Giampaolo ha tenuto duro fino al traguardo, pur provando fortissimo dolore alla mano e soprattutto al pollice».
    Accompagnato all'ospedale di Nuoro, i sanitari hanno praticato le opportune terapie a Caruso ma hanno escluso, per fortuna, ogni possibile frattura.
    Nonostante gli sforzi ieri Giampaolo Caruso ha accumulato un significativo ritardo al traguardo ma questa mattina sarà regolarmente al via della terza tappa, da Nuoro a Oristano di km 206.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Volata regale di Alessandro Petacchi a Oristano
    Sconfitto il virus intestinale che lo affliggeva da qualche giorno, Alessandro Petacchi è tornato a mettere in riga i suoi avversari: il velocista spezzino della Lampre Farnese Vini ha vinto la terza tappa del Giro di Sardegna, la Nuoro-Oristano di 206 km. Per Petacchi si tratta della quarta vittoria stagionale.
    E' stata una volata a ranghi compatti a decidere la terza tappa del Giro di Sardegna, organizzata dalla Leisure & Sport con la collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo Emilia: Petacchi ha preceduto nettamente Enrico Rossi (Ceramica Flaminia) e Jacopo Guarnieri (Liquigas - Doimo).
    La tappa ha registrato una lunga azione che ha visto in avanscoperta dal chilometro 60 Giairo Ermeti (De Rosa – Stac Plastic), David Gutierrez (Footon – Servetto), Cayetano Sarmiento (Acqua & Sapone), Evgeny Petrov (Team Katusha) e Michael Rasmussen (Miche).
    Intorno al chilometro 125 al comando sono rimasti Ermeti e Gutierrez che sono stati ripresi dal resto del gruppo a soli 6 chilometri dal termine.
    Nelle fasi conclusive i più attivi sono stati i portacolori della Lampre – Farnese Vini che hanno tenuto il gruppo compatto fino all'ingresso del rettilineo d'arrivo. Inevitabile dunque l'arrivo a ranghi compatti con Alessandro Petacchi vincitore a braccia alzate.
    Non cambia la classifica generale che vede sempre al comando Roman Kreuziger; il portacolori della Liquigas – Doimo guida la gara con 4” di vantaggio sullo statunitense Christopher Horner e 6” sul francese Thomas Voeckler.
    Domani il Giro di Sardegna proporrà la quarta tappa tra Carbonia e Iglesias(161 chilometri), una frazione che prima della conclusione toccherà Siliqua, Sardara e Guspini. Si tratta di una giornata dedicata ai passisti veloci.
    Domani (venerdì 26 febbraio) Rai Sport Più trasmetterà un'ampia sintesi della quarta tappa a partire dalle ore 18,30 con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Silvio Martinello.

    Sui siti internet www.ilgirodisardegna.it e www.gsemilia.it sono disponibili tutte le informazioni sulle gare.

    Ordine d'Arrivo
    1. Alessandro Petacchi (Lampre – Farnese Vini)
    km 206 in 5h27'57”, media 37,689 km/h;
    2. Enrico Rossi (Ceramica Flaminia);
    3. Jacopo Guarnieri (Liquigas – Doimo);
    4. Sacha Modolo (Colnago – Csf Inox);
    5. Ivan Rovny (Team Radioshack);
    6. Matteo Montaguti (De Rosa – Stac Plastic);
    7. Michele Merlo (Footon – Servetto);
    8. Serguei Klimov (Team Katusha);
    9. Fabio Felline (Footon – Servetto);
    10. Nicola D'Andrea (Meridiana Kamen Team)

    Classifica Generale
    1. Roman Kreuziger (Liquigas – Doimo);
    2. Christopher Horner (Team Radioshak) a 4”;
    3. Thomas Voekler (Bbox Bouygues Telecom) a 6”.

    gsemilia
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Non avendo visto la tappa e la volata (strano ma vero RaiSport Più non ha rispettato il palinsesto nemmeno oggi!) aspetto che qualcuno riesca a trovare un video dei km conclusivi.

    Comunque bel piazzamento per Sacha :sisi:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Petacchi: non sono al top, ma Hondo mi ha lanciato così bene...
    Sabato aveva dovuto rinunciare alla partecipazione al Trofeo Laigueglia in quanto debilitato da una gastroenterite che lo aveva colto nella notte, oggi Petacchi è sfrecciato sul traguardo della 3a tappa del Giro di Sardegna andando a cogliere la quarta vittoria del 2010.
    «Tutti noi eravamo interessati dal capire la condizione di Petacchi e Alessandro stesso era desideroso di mettersi alla prova, dopo due giorni nei quali aveva provato a recuperare le energie fiaccate dalla gastroenterite - ha spiegato Fabrizio Bontempi, ds della Lampre-Farnese Vini - La tappa di oggi era quindi un bel banco di prova: anche se non era ancora al 100 % e i margini di recupero sono ancora ampi, direi che Petacchi ha superato l'esame della volata a pieni voti».
    Petacchi ha ripercorso l'andamento della gara: «Dopo il primo Gpm ha preso vita una fuga di 5 atleti: essendoci tra di essi Petrov, uomo di classifica, l'inseguimento è stato condotto dalla Liquigas. Staccatosi dalla testa della corsa Petrov a circo 80 km dal traguardo, abbiamo preso il comando della operazione noi della Lampre-Farnese Vini, conducendo il gruppo verso la neutralizzazione della fuga e verso l'epilogo in volata. Le mie condizioni non sono ottimali e la tappa, con 2500 metri di dislivello, non era stata semplice, tanto che avevo anche prospettato ai ds di impostare la volata per Hondo: tutti i compagni e i direttori mi hanno chiesto però di provare a lanciarmi nello sprint e hanno avuto ragione. Hondo è stato impeccabile nel condurmi fino ai 250 metri, lì sono partito ed è arrivato il successo. Sicuramente non ho ancora recuperato in pieno dai problemi avuti, però questa vittoria dà morale».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    La 4^ tappa ha avuto come epilogo una volata caratterizzata da una caduta che ha visto coinvolti molti atleti, tra i quali Petacchi. La vittoria è andata a Danilo Hondo, che ha preceduto Giovanni Visconti e "il cannibale" Modolo.
     
    .
  6. Andie88
     
    .

    User deleted


    speriamo non ci siano conseguenze per Petacchi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Danilo Hondo vince a Iglesias. Kreuziger sempre al comando
    Ancora una volata sulle strade della Sardegna con il tedesco Danilo Hondo ad imporsi nella quarta frazione della breve gara a tappe che si è corsa oggi con partenza da Carbonia ed arrivo, dopo 181 chilometri, a Iglesias. Sul rettilineo in leggera salita di Via Garibaldi, Hondo ha preceduto Giovanni Visconti e Sacha Modolo dopo che, a meno di 150 metri dal traguardo, una caduta ha coinvolto tra gli altri Alessandro Petacchi, Fabio Sabatini, Oscar Gatto e Daniele Colli; per loro nulla di apparentemente grave.

    L'avvio di corsa è stato velocissimo (media della prima ora 48,520 km/h, seconda ora 45,120 km/h) e dopo soli due chilometri di gara al comando si sono portati in sei: Pavel Brutt (Team Katusha), Alberto Contoli e Alan Marangoni (Colnago – Csf Inox), Giairo Ermeti (De Rosa – Stac Plastic), Luca Celli (Ceramica Flaminia) e Stafano Usai (Maridiana Kamen Team).

    Dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 3'30” sul resto del gruppo al chilometro 87, dai battistrada hanno perso contatto Ermeti e Usai lasciando in avanscoperta i quattro ex compagni di fuga che sono stati poi raggiunti dal gruppo al chilometro 148.
    Gli ultimi chilometri di gara hanno visto le maglie della Liquigas – Doimo e della Lampre – Farnese Vini controllare la situazione chiudendo su ogni attacco fino allo sprint finale.

    Non cambia la classifica generale che vede sempre al comando Roman Kreuziger; il portacolori della Liquigas – Doimo guida la gara con 4” di vantaggio sullo statunitense Christopher Horner e 6” sul francese Thomas Voeckler.

    La conclusione del Giro di Sardegna proporrà la Sant'Antioco – Cagliari. Sarà un tracciato privo di particolari difficoltà a far calare il sipario sulla gara che nella sua giornata conclusiva toccherà le località di Tartalias, Teulada, Sarroch e Capoterra prima dell'epilogo nel cuore della città di Cagliari. Questa tappa toccherà parte del territorio colpito dalla terribile alluvione dell'ottobre del 2008 e che non era stato possibile attraversare nella passata edizione.

    Li si conoscerà il nome del vincitore dell'edizione 2010 del Giro di sardegna che anche quest'anno onorerà la memoria di un grande ex. Al vincitore della classifica finale, infatti, andrà una speciale borraccia in argento e una medaglia d'oro a ricordo di Antimo Murgia, cagliaritano protagonista per oltre un decennio (dal 1954 al 1967) delle gare dilettantistiche sarde.

    Domani (sabato 27 febbraio) Rai Sport Più trasmetterà un'ampia sintesi della quinta ed ultima tappa a partire dalle ore 18,25 con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Silvio Martinello.

    Ordine d'arrivo ufficioso: 1. Danilo Hondo (Lampre – Farnese Vini); km 181,5 in 4h25'01”, media 41,092 km/h; 2. Giovanni Visconti (Isd – Neri); 3. Sacha Modolo (Colnago – Csf Inox); 4. Massimo Giunti (Androni – Diquigiovanni); 5. Ivan Rovny (Team Radioshack); 6. Serguei Klimov (Team Katusha); 7. Aitor Perez (Footon – Servetto); 8. Fabio Taborre (Androni – Diquigiovanni); 9. Fabio Felline (Footon – Servetto); 10. Damiano Caruso (De Rosa – Stac Plastic)

    Classifica generale ufficiosa dopo la terza tappa: 1. Roman Kreuziger (Liquigas – Doimo); 2. Christopher Horner (Team Radioshak) a 4”; 3. Thomas Voekler (Bbox Bouygues Telecom) a 6”; 4. Damiano Caruso (De Rosa – Stac Plastic) a 10”; 5. Janez Brajkovic (Team Radioshack) a 10”.

    gsemilia.it
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Sardegna: Petacchi "atterrato" da uno spettatore
    Galeotta fu la mano di uno spettatore entusiasta: è stata questa, infatti, la causa della caduta sul traguardo della quarta tappa del Giro di Sardegna. Uno spettatore, infatti. ha allungato il braccio per esultare e ha letteralmente agganciato il freno di Alessandro Petacchi, che era già in testa alla volata, facendolo cadere a terra. Inevitabile il coinvolgimento di Sabatini, Gatto e Colli, che seguivano a ruota lo spezzino.
    «Per fortuna - ha spiegato a tuttobiciweb.it Silvio Martinello - l’arrivo era in leggera salita e quinbdi la velocità moderata, probabilmente al di sotto dei 50 orari, altrimenti le conseguenze avrebbero potuto essere molto più gravi».
    Petacchi attualmente si sta sottoponendo ad accertamenti, anche se non sembra ci sia nulla di grave, così come tutti gli altri corridori coinvolti: per lo spezzino contusioni all'anca destra e al gomito sinistro, oltre a escoriazioni sulla schiena.
    Gli accertamenti del dottor Beltemacchi, medico della Lampre-Farnese Vini, ai quali il velocista blu-fucsia si è sottoposto, hanno evidenziato come non ci siano fratture o situazioni delicate che sconsiglino l'attività agonistica.
    E' Petacchi stesso a rassicurare i tifosi: «Fortunatamente la rocambolesca caduta non mi ha lasciato conseguenze gravi, solo le normali contusioni ed escoriazioni che sono d'obbligo quando si finisce a terra. Salvo peggioramenti nella notte, domani sarò in gara e pedalerò per vincere».
    Oscar Gatto ha riportato uno strappo ad una gamba e numerose escoriazioni, anche al volto, ma domani dovrebbe ripartire.
    «È successo tutto in un attimo - spiega il veneto della ISD -. Ero pronto a fare un a bella volata quando siamo finiti a terra. Purtroppo ho battuto il viso ed ho un fastidioso strappo alla coscia. Spero si sistemi tutto già in serata, dopo i massaggi e le terapie, anche se ora ho molto dolore, soprattutto alla gamba; per questo spero di non avere conseguenze per i prossimi giorni».
    Daniele Colli, invece, racconta a tuttobiciweb.it la sua paura: «Non mni sono accorto di nulla perché tutto è avvenuto molto velocemente, di sicuro ho preso un grosso spavento perché in un batter d’occhio mi sono trovato per terra. Sembra incredibile ma me la sono cavata con qualche botta...».
    Infine Fabio Sabatini è stato accompagnato in ospedale per una radiografia di controllo ma anche per lui tutto dovrebbe risolversio con una brutta botta alla spalla e qualche escoriazione dolorosa.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Incredibile, poi fanno bene sì a mettere le transenne più alte negli ultimi 100-150mt. Di questo passo costringeremo gli organizzatori a coprire tutti gli ultimi 400-500mt in questa maniera, e gli unici a rimetterci saremo proprio noi tifosi. Che palle veramente...

    L'esperienza di Hondo oggi ha avuto la meglio, domani voglio la ciliegina di Metlu, anche se mi sembra d'aver sentito che non sia molto in palla.
     
    .
  10. Andie88
     
    .

    User deleted


    Nell'ultima tappa vittoria di Loddo su Petacchi e Gatto.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Acuto di Alberto Loddo nella sua Cagliari. A Roman Kreuzigher il Giro di Sardegna
    Con uno sprint da manuale il sardo di Capoterra Alberto Loddo ha conquistato la quinta ed ultima tappa del Giro di Sardegna che si è corsa oggi con partenza da Sant'Antioco ed arrivo nel centro di Cagliari. Il portacolori dell' Androni - Diquigiovanni si è imposto sulle strade di casa al termine di una volata che l'ha visto precedere nettamente Alessandro Petacchi (Lampre – Farnese Vini) e Oscar Gatto (Isd - Neri).

    La giornata ha proposto la lunghissima azione solitaria (dal chilometro 32 al chilometro 131) del croato Bruno Radotic (Meridiana Kamen Team) che ha raggiunto un vantaggio massimo di 3'50” al chilometro 66 di corsa. Dopo il ricongiungimento i portacolori della Lampre – Farnese Vini hanno guidato il gruppo fino all'ingresso del rettilineo d'arrivo sul quale Alberto Loddo è stato protagonista di una volata da manuale.

    E' Roman Kreuziger (Liquigas – Doimo) a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della gara organizzata dalla Leisure & Sport con la collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo Emilia; il ceco ha preceduto di 4” lo statunitense Christopher Horner (Team Radioshack) e il francese, ex maglia gialla al Tour de France, Thomas Voeckler (Bbox Bouygues Telecom).

    Domani verrà proposta la Classica Sarda che prenderà il via da Sassari per concludersi ad Olbia (187 km). Il tracciato è particolarmente nervoso e interesserà principalmente i centri di Sennori, Santa Teresa di Gallura, Palau e Arzachena.

    La sintesi della Classica sarda è in programma lunedì 1 marzo a partire dalle ore 13,55 su Rai Sport Più.

    Ordine d'arrivo ufficioso: 1. Alberto Loddo (Androni – Diquigiovanni) km 140 in 3h24'51”, media 41,181 km/h; 2. Alessandro Petacchi (Lampre – Farnese Vini); 3. Oscar Gatto (Isd – Neri); 4. Denis Galimzyanov (Team Katusha); 5. Yuri Metlushenko (Amore & Vita – Conad); 6. Enrico Rossi (Ceramica Flaminia); 7. Daniele Colli (Ceramica Flaminia); 8. Henning Bommel (Germania); 9. Simone Campagnaro (Miche); 10. Aitor Perez (Footon – Servetto).

    Classifica generale finale ufficiosa: 1. Roman Kreuziger (Liquigas – Doimo) in 22h 08' 6”, media 38,287; 2. Christopher Horner (Team Radioshak) a 4”; 3. Thomas Voekler (Bbox Bouygues Telecom) a 6”; 4. Janez Brajkovic (Team Radioshack) a 10”; 5. Damiano Caruso (De Rosa – Stac Plastic) a 10”.

    gsemilia.it
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Kreuziger: in Sardegna una vittoria di squadra
    Dopo la vittoria di Bennati nel 2009 un altro corridore verde-blu conquista il Giro di Sardegna: Roman Kreuziger. Il capitano della Liquigas-Doimo, che mercoledì aveva vinto la seconda frazione e si era portato al comando della classifica generale, ha mantenuto il vantaggio di 4’’ da Horner (RadioShack) e oggi è salito sul gradino più alto del podio.
    «E’ una vittoria di squadra – spiega il giovane ceco – che ha evidenziato la compattezza del gruppo e la voglia di essere protagonisti, sempre e dovunque. La collaborazione di Nibali ne è un esempio, così come la condotta in corsa. Questo atteggiamento ci permetterà di raccogliere grandi soddisfazioni durante la stagione». Riguardo alla sua prestazione Kreuziger si dice soddisfatto: «Ero curioso di capire come avrebbero risposto le gambe dopo il duro lavoro svolto al Teide: nonostante la stanchezza si sia fatta sentire sono contento per il livello di forma raggiunto. Le sensazioni sono migliorate di giorno in giorno e ora mi sento pronto per affrontare la Paris-Nice con rinnovate ambizioni. Martedì farò un ultimo test con il diesse Slongo per confrontare i dati con quelli raccolti sul Teide: mi attendo un esito incoraggiante».
    Altrettanto soddisfatto si dice il diesse Stefano Zanatta: «La squadra ha dimostrato di essere in salute e l’affiatamento tra compagni è stato un segnale molto positivo in vista dei grandi appuntamenti. Peccato non aver trovato fortuna negli arrivi in volata: sia Guarnieri sia Sabatini avevano mostrato una buona gamba». In ultimo Zanatta analizza la prestazione di Nibali e Kreuziger, prossimi protagonisti di Tirreno-Adriatico e Paris-Nice: «Il Giro di Sardegna è stato un test attendibile ed entrambi l’hanno superato bene. Hanno lavorato per acquisire ritmo di corsa e brillantezza nella pedalata: sono sulla buona strada per affrontare le due corse da protagonisti».
    La trasferta sarda della Liquigas-Doimo si concluderà domani con la Classica Sarda Sassari-Olbia, corsa in linea di 187 chilometri.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Settimana Sarda, il bilancio è positivo
    Sull'onda del successo riscosso dalla Settimana Sarda in casa Leisure & Sport è tempo di bilanci ed è proprio Stefano Pilato, direttore generale dell'evento e rappresentante della Leisure & Sport A.S.D. Titolare della manifestazione, a stilare un resoconto di quelle che sono state giornate intense ma ricche di soddisfazione.
    “Nonostante le evidenti difficoltà economiche che stanno caratterizzando il periodo storico attuale, abbiamo la consapevolezza di aver realizzato un evento di primissimo piano che ha riscosso un successo, in termini d'immagine, non indifferente. Per una settimana il nostro territorio è stato alla ribalta delle cronache internazionali con le sue bellezze e con il calore della sua gente che ha dimostrato grande affetto nei confronti dello sport delle due ruote. La moltitudine di pubblico che ha gremito i bordi delle strade è la miglior dimostrazione di quanto il popolo Sardo sia ben disposto ad accogliere con cordialità un grande evento.
    Il risultato di tanto successo è soprattutto merito di chi ha creduto in un progetto ambizioso ma che si è rivelato vincente: quello di far conoscere e valorizzare un territorio attraverso le eccellenze sportive e non solo tramite i canali tradizionali. Mi riferisco a tutte le istituzioni politiche dall’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri alla Regione, Province e Comuni, sportive (Federazione Ciclistica Italiana con il presidente Renato Di Rocco e Comitato Regionale con il presidente Salvatore Meloni) e le realtà imprenditoriali che hanno appoggiato quali Sponsor con entusiasmo la Settimana Sarda - Camera di Commercio di Nuoro - Monte dei Paschi di Siena – Keit – Wilier – Nivea – Cerasarda – Sgaravatti Land – Liquigas – Neri Sottoli – Fi’zi:k – L’Unione Sarda – Navigare - Domu&Posada - Televideocom alle quali va un ringraziamento particolare.
    Grazie al Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici, una garanzia nel mondo delle organizzazioni ciclistiche, compito improbo l’avvicendamento, che con competenza e professionalità ci ha permesso di proporre un evento impeccabile sotto il punto di vista tecnico – sportivo.
    Un ringraziamento speciale va a tutte le forze dell'ordine e a tutti i volontari che hanno lavorato nell'ombra ma senza i quali sarebbe stato impossibile percorrere le strade della Sardegna in sicurezza e senza arrecare disturbo alla viabilità ordinaria, elemento essenziale per il connubio Sport - Strada.
    Le bellezze del territorio sardo hanno fatto bella mostra in tutto il mondo grazie a RAI Sport che ha colto ed evidenziato tutte le sfaccettature dell'avvenimento con splendide immagini televisive che hanno coperto l’intera manifestazione nonché Costumi e Tradizioni Sarde, seguite dai Broadcasters Regionali e Specializzati.
    Coinvolgenti gli articoli giornalistici pubblicati sulla stampa Regionale Nazionale ed Internazionale corredati da splendide foto.
    Il ringraziamento più grande va al pubblico che ci ha seguito con tanta simpatia e interesse, ingredienti che ci permettono di guardare con grande ottimismo al futuro, del quale a conferma sul nostro sito ufficiale www.ilgirodisardegna.it è ripartito il conto alla rovescia per l’edizione 2011 che andremo a determinare entro Luglio 2010 per poterla presentare in piena stagione turistica.”

    tuttobiciweb.it
     
    .
57 replies since 20/10/2009, 17:39   859 views
  Share  
.