Giro di Sardegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Danilo Hondo vince a Iglesias. Kreuziger sempre al comando
    Ancora una volata sulle strade della Sardegna con il tedesco Danilo Hondo ad imporsi nella quarta frazione della breve gara a tappe che si è corsa oggi con partenza da Carbonia ed arrivo, dopo 181 chilometri, a Iglesias. Sul rettilineo in leggera salita di Via Garibaldi, Hondo ha preceduto Giovanni Visconti e Sacha Modolo dopo che, a meno di 150 metri dal traguardo, una caduta ha coinvolto tra gli altri Alessandro Petacchi, Fabio Sabatini, Oscar Gatto e Daniele Colli; per loro nulla di apparentemente grave.

    L'avvio di corsa è stato velocissimo (media della prima ora 48,520 km/h, seconda ora 45,120 km/h) e dopo soli due chilometri di gara al comando si sono portati in sei: Pavel Brutt (Team Katusha), Alberto Contoli e Alan Marangoni (Colnago – Csf Inox), Giairo Ermeti (De Rosa – Stac Plastic), Luca Celli (Ceramica Flaminia) e Stafano Usai (Maridiana Kamen Team).

    Dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 3'30” sul resto del gruppo al chilometro 87, dai battistrada hanno perso contatto Ermeti e Usai lasciando in avanscoperta i quattro ex compagni di fuga che sono stati poi raggiunti dal gruppo al chilometro 148.
    Gli ultimi chilometri di gara hanno visto le maglie della Liquigas – Doimo e della Lampre – Farnese Vini controllare la situazione chiudendo su ogni attacco fino allo sprint finale.

    Non cambia la classifica generale che vede sempre al comando Roman Kreuziger; il portacolori della Liquigas – Doimo guida la gara con 4” di vantaggio sullo statunitense Christopher Horner e 6” sul francese Thomas Voeckler.

    La conclusione del Giro di Sardegna proporrà la Sant'Antioco – Cagliari. Sarà un tracciato privo di particolari difficoltà a far calare il sipario sulla gara che nella sua giornata conclusiva toccherà le località di Tartalias, Teulada, Sarroch e Capoterra prima dell'epilogo nel cuore della città di Cagliari. Questa tappa toccherà parte del territorio colpito dalla terribile alluvione dell'ottobre del 2008 e che non era stato possibile attraversare nella passata edizione.

    Li si conoscerà il nome del vincitore dell'edizione 2010 del Giro di sardegna che anche quest'anno onorerà la memoria di un grande ex. Al vincitore della classifica finale, infatti, andrà una speciale borraccia in argento e una medaglia d'oro a ricordo di Antimo Murgia, cagliaritano protagonista per oltre un decennio (dal 1954 al 1967) delle gare dilettantistiche sarde.

    Domani (sabato 27 febbraio) Rai Sport Più trasmetterà un'ampia sintesi della quinta ed ultima tappa a partire dalle ore 18,25 con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Silvio Martinello.

    Ordine d'arrivo ufficioso: 1. Danilo Hondo (Lampre – Farnese Vini); km 181,5 in 4h25'01”, media 41,092 km/h; 2. Giovanni Visconti (Isd – Neri); 3. Sacha Modolo (Colnago – Csf Inox); 4. Massimo Giunti (Androni – Diquigiovanni); 5. Ivan Rovny (Team Radioshack); 6. Serguei Klimov (Team Katusha); 7. Aitor Perez (Footon – Servetto); 8. Fabio Taborre (Androni – Diquigiovanni); 9. Fabio Felline (Footon – Servetto); 10. Damiano Caruso (De Rosa – Stac Plastic)

    Classifica generale ufficiosa dopo la terza tappa: 1. Roman Kreuziger (Liquigas – Doimo); 2. Christopher Horner (Team Radioshak) a 4”; 3. Thomas Voekler (Bbox Bouygues Telecom) a 6”; 4. Damiano Caruso (De Rosa – Stac Plastic) a 10”; 5. Janez Brajkovic (Team Radioshack) a 10”.

    gsemilia.it
     
    .
57 replies since 20/10/2009, 17:39   863 views
  Share  
.