Liege - Bastogne - Liege

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Cunego e la Lampre in ricognizione alla Liegi
    Damiano Cunego e i compagni di squadra della Lampre-Farnese Vini hanno dedicato la giornata alla ricognizione degli ultimi 93 km del percorso della Liegi-Bastogne-Liegi.
    In vista dell'importante appuntamento di domenica, per il quale potrà contare sull'appoggio di Matteo Bono, Francesco Gavazzi, David Loosli, Manuele Mori, Daniele Pietropolli, Daniele Righi e Alessandro Spezialetti, il capitano blu-fucsia ha studiato i passaggi più significativi, partendo da Stavelot e soffermandosi sulla Côte de Wanne, sulla Côte de Stockeu, sul Col du Rosier, sul Col du Maquisard, sul Mont-Theux, sulla Redoute, sulla Côte de la Roche aux Faucons e sull'ultima ascesa del Saint-Nicolas.
    "Ogni anno è utile visionare i passaggi chiave della corsa e in vista di domenica la ricognizione è stata ancora più importante perché nel finale il percorso è cambiato in maniera sostanziale - ha spiegato Cunego - Il Col du Maquisard e il Mont-Thuex si faranno sentire nelle gambe dei corridori al momento di affrontare la successiva Redoute: direi che il nuovo percorso può venire incontro alle mie caratteristiche. In questa settimana la mia condizione è cresciuta e le motivazioni in vista della Liegi-Bastogne-Liegi non mancheranno. Sono comunque conscio che questa corsa è in cima alle ambizioni di tanti altri corridori, la competizione sarà quindi intensa: per ottenere un gran risultato, servirà avere gambe forti, massima attenzione e riuscire a evitare contrattempi".

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2. King_88
     
    .

    User deleted


    Speriamo che sia la volta buona per Damiano, anche se ormai questo periodo dura 3 -4 anni....!
     
    .
  3. i0i
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (King_88 @ 23/4/2010, 20:56)
    Speriamo che sia la volta buona per Damiano, anche se ormai questo periodo dura 3 -4 anni....!

    farò la gufata dell'anno, ma non lo vedo pimpante, le prende dappertutto... bo...
     
    .
  4. D10S.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (King_88 @ 23/4/2010, 20:56)
    Speriamo che sia la volta buona per Damiano, anche se ormai questo periodo dura 3 -4 anni....!

    speriamo
     
    .
  5. acheokr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Manx4 @ 23/4/2010, 18:35)
    una volta che cercavo di fare un'analisi della gara seria mi è andata a puttane per un cazzata :nene:

    No Manx,non è vero la tua analisi è precisa e parecchio condivisibile.
    Una volta tanto che son d'accordo con te bisogna celebrare :beer:

    Io metto Gilbert una spanna sopra gli altri.Secondo me,la può solo perdere questa Liegi.
    A una gamba mostruosa,non per altro alla freccia,corsa da sempre indigesta per lui,ha fatto un piazzamento che non si può spiegare in altro modo.
    Il percorso di avvicinamento,a quella che è da sempre la corsa dei suoi sogni,è stata ottimo.Nelle prime corse in Belgio,è sembrato decisamente meno in forma rispetto agli anni passati,non so se per sua volontà o per altre ragioni ma l'ho visto crescere di condizione,in maniera esponenziale.
    Il picco è adesso.
    All'Amstel,ha fatto quello che ha voluto.Ha pure tentato "il suicidio" sportivo ,partendo ai -10 con il vento contro e gli altri ad una manciata di secondi.Poi sul Cauberg,poteva partire pure 300mt prima tanto non lo avrebbe ripreso nessuno.

    Se non si fà prendere dalla foga,per me è impossibile che qualcuno lo riesca a staccare.Se non lo consocessi per niente,gli suggerirei di seguire qualcuno e fulminarlo in volata ma so che il soggetto in questione non ha assolutamente nelle sue corde una strategia del genere.

    Azzardo un finale di questo tipo:Gilbert,Valverde e JRO arrivano insieme sotto al Saint Nicolas e poi Phlippo li saluta. :asd:
     
    .
  6. Manx4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (acheokr @ 23/4/2010, 21:07)
    No Manx,non è vero la tua analisi è precisa e parecchio condivisibile.
    Una volta tanto che son d'accordo con te bisogna celebrare :beer:

    eh be, quando non c'è Devolder divento un po più imparziale....perchè Devolder non c'è vero ?? :huh:
     
    .
  7. Ricardovsky92
     
    .

    User deleted


    Io non sono così sicuro su Gilbert, io punto sui miei 2 pupilli, Roman ed Alberto :wub:
     
    .
  8. i0i
     
    .

    User deleted


    Kreuzinger&Nibali li vedo inferiori in condizioni, e soprattutto in tattica...
     
    .
  9. f23zelk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se non si fà prendere dalla foga,per me è impossibile che qualcuno lo riesca a staccare.Se non lo consocessi per niente,gli suggerirei di seguire qualcuno e fulminarlo in volata ma so che il soggetto in questione non ha assolutamente nelle sue corde una strategia del genere.

    io gia me lo vedo che attacca a ripetizione e alla fine perde :asd: secondo me è troppo favorito per vincere
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Per me state un po' snobbando Evans: insomma, in queste Ardenne, dopo Gilbert, è quello che ha dimostrato di aver la gamba migliore. Con la maglia iridata ha acquisito tanta sicurezza, e quella paura che lo colpiva nei momenti clou sembra essere sparita. Fossi Gilbert (e solo per una vocale non lo sono :asd:), Evans sarebbe l'uomo che terrei più d'occhio.

    CITAZIONE (King_88 @ 23/4/2010, 16:41)
    Qui vedo lo scotro tra Cunego e Andy, peso siano loro i favoriti

    :nonquoto:
    Di Cunego dico successivamente, Andy è lontanissimo parente di quello dello scorso anno, e solo un Andy version 2009 potrebbe riuscire a fare il bis. :sisi:

    CITAZIONE (Manx4 @ 23/4/2010, 17:46)
    Kolobnev com Rodriguez ha una grande condizione, e, essendo molto veloce, puo sfruttare magari questa ipotetica sortita di Rodriguez per stare a ruota e mantenere energie per lo sprint finale.

    Me lo auguro pover'uomo: son già due volte che lo mandano da solo all'attacco, un po' di riposo nella pancia del gruppo se lo merita tutto!
    :D

    CITAZIONE (Manx4 @ 23/4/2010, 17:46)
    - Valverde, che però non ha grandi compagni di squadra.

    LL Samchez?!

    CITAZIONE (Manx4 @ 23/4/2010, 17:46)
    La Liquigas può giocarsi le sue carte con Kreuziger e Nibali, che però sono forse inadatti a questa classica

    Kreuziger sì, anche se solo per un piazzamento; o almeno, per vincere dovrebbe fare un capolavoro...
    Nibali mi è parso ancora troppo acerbo per le Ardenne. Migliorerà.

    CITAZIONE (Manx4 @ 23/4/2010, 17:46)
    Se ho dimenticato qualcuno ditemi pure anche i vostri outsider, ma credo di averli messi tutti.

    Vinokourov?! :D

    Io butto anche il carico Taaramae. In questo inizio di stagione è sempre stato davanti, anche se la crisi presa al Giro di Turchia non fa presagire al meglio. Però è un po' l'unico nome che uno potrebbe non aspettarsi, poi io lo vedo troppo bene per le corse di un giorno... :sisi:

    CITAZIONE (i0i @ 23/4/2010, 20:57)
    CITAZIONE (King_88 @ 23/4/2010, 20:56)
    Speriamo che sia la volta buona per Damiano, anche se ormai questo periodo dura 3 -4 anni....!

    farò la gufata dell'anno, ma non lo vedo pimpante, le prende dappertutto... bo...

    :quoto:
    Più che altro pensando che nel 2008, annata da incorniciare per lui sulle Ardenne, sparì misteriosamente nei km finali, e mi sembra che non chiuse neanche tra i 10. E andava davvero forte.
    Insomma, se non ce la fece quell'anno, non vedo come possa farcela ai giorni nostri...

    CITAZIONE (acheokr @ 23/4/2010, 21:07)
    Io metto Gilbert una spanna sopra gli altri.Secondo me,la può solo perdere questa
    Liegi.
    A una gamba mostruosa,non per altro alla freccia,corsa da sempre indigesta per lui,ha fatto un piazzamento che non si può spiegare in altro modo.
    Il percorso di avvicinamento,a quella che è da sempre la corsa dei suoi sogni,è stata ottimo.Nelle prime corse in Belgio,è sembrato decisamente meno in forma rispetto agli anni passati,non so se per sua volontà o per altre ragioni ma l'ho visto crescere di condizione,in maniera esponenziale.
    Il picco è adesso.
    All'Amstel,ha fatto quello che ha voluto.Ha pure tentato "il suicidio" sportivo ,partendo ai -10 con il vento contro e gli altri ad una manciata di secondi.Poi sul Cauberg,poteva partire pure 300mt prima tanto non lo avrebbe ripreso nessuno.

    Se non si fà prendere dalla foga,per me è impossibile che qualcuno lo riesca a staccare.Se non lo consocessi per niente,gli suggerirei di seguire qualcuno e fulminarlo in volata ma so che il soggetto in questione non ha assolutamente nelle sue corde una strategia del genere.

    Azzardo un finale di questo tipo:Gilbert,Valverde e JRO arrivano insieme sotto al Saint Nicolas e poi Phlippo li saluta. :asd:

    :quoto:
    O Philippe viene messo in mezzo dai suoi avversari, che si coalizzano per farlo fuori. O fa qualche cazzata (in stile Fiandre '10, senza andare tanto lontano). O si fa tradire dalla pressione e dalla tensione, che (sicuramente) lo accompagnerà fortissima nella classica dei suoi sogni.
    Sennò, per il Gilbert di adesso, è dura perdere la Liegi. E poi la sua vittoria mi serve per confermare la mia previsione... :asd: (alla faccia di Nostradamus! :asd:)
     
    .
  11. acheokr
     
    .

    User deleted


    Stamane ho letto un'intervista di Marc Sergeant,d.s. Omega-Pharma-Lotto,quindi di Gilbert.
    Parlando della strategia per domani,ha detto che sarà questa:Risparmiare il più possibile fino alla Redoute.
    Attendere la separazione del gruppo sulla stessa Redoute e poi logicamente giocarsi le carte.Il che non vuole per forza attaccare a ripetizione,perchè in caso di sprint ristretto Gilbert dovrebbe temere solo Valverde (che è da vedere se sarà davanti).
    Lo stesso Sergeant,dice che le variazioni del percorso hanno reso la Liegi più facile.

    A ben vedere,nelle ultime 8 edizioni della Doyenne,solo 3 si possono definire delle "solo-victory":Vino, Hamilton e Andy Schleck l'anno passato.
    Le altre 5 hanno visto prevalere il vincitore,in uno sprint ristretto:Valverde (x2), Bettini, Rebellin e DiLuca.

    Cosa hanno tolto e cosa hanno inserito:
    Out:
    1. Km 57.5 – Côte de Ny – 1.8 km de montée à 5.7 %
    2. Km 184.0 – Côte de la Haute-Levée – 3.4 km de montée à 6 %
    3. Km 209.0 – Côte de la Vecquée – 3.1 km de montée à 5.9 %
    4. Km 196.5 – Côte du Rosier – 4.0 km de montée à 5.9 %

    In

    1. Km 198.0 – Col du Maquisard – 2.8 km de montée à 4.5 %
    2. Km 209.0 – Mont-Theux – 2.7 km de montée à 5.2 %
    3. Km 186.0 – Col du Rosier – 6.4 km de montée à 4 %


    Wiggins a CN,ha detto questo:“Some of the guys are saying it’s a lot easier before the La Redoute this year. They’ve changed quite a lot of the course and there’s a lot of downhill sections and a lot of flat for moves to come back, so this year we could get to the foot of the La Redoute with a lot more riders, which would make it harder still.”

    Un'ultima annotazione:è previsto bel tempo,si dice possa fare addirittura caldo.Previsti 25 gradi.
    Se cosi fosse,Valverde ci guadagna (affermazione Bulbarellina :D),mentre Contador rischia i problemi di allergia (vedi Criterium).

     
    .
  12. King_88
     
    .

    User deleted


    Io conitinuo a dare fiducia ai due italiani, Nibali e Cnego, ma vedo bene soprattutto Damiano, meglio non parlare và, che ogni vlta che sembra il favorito fa gare di merda :D
     
    .
  13. "(Joe.Falchetto)"
     
    .

    User deleted


    se dobbiamo parlare di italiani, Nibali m'è sembrato avere un'ottima gamba alla Freccia (come ho già detto nell'apposito post: a mio avviso ha sbagliato solo i tempi, tentando di seguire Anton e Contador). Cunego è sempre più un'incognita
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Liegi 2010, le interviste
    E' Philippe Gilbert a catalizzare i pronostici della Liegi Bastogne Liegi ed il belga sembra il più convinto di tutti delle sue possibilità di vincere la corsa che passa sotto casa sua. Ecco le interviste raccolte alla vigilia della Liegi.

    Philippe Gilbert: "Quando sono passato professionista, nel 2003, ho immaginato che mi sarebbero serviti 6 o 7 anni per poter vincere la Liegi Bastogne Liegi. Il momento quindi è arrivato. E se non vincerò quest'anno sarà per il 2011. Vincere questa corsa è sempre stato il mio sogno. So che tutti guarderanno me, ma il successo all'Amstel mi ha tolto pressione e mi permetterà di correre sulla difensiva. Quest'anno invece di anticipare come ho fatto l'anno scorso sullo Sprimont, posso seguire i movimenti degli altri e approfittare del mio sprint. La Cote di Ans, l'arrivo, è ideale per me, posso usare tutta la mia potenza in quella salita. Non ho paura di nessuno dopo 260 km"

    Alejandro Valverde: "Abbiamo fatto la ricognizione negli ultimi 110 km di corsa. Le condizioni erano ideali, sole e buone temperature. Per domenica dovrebbe essere ancora più caldo, per me sarebbe l'ideale. Ho visto queste due nuove salite, Maquisard e Mont Theux. Sono salite tipiche della Liegi, credo che non cambieranno la fisionomia della corsa. La Liegi sarà quella di sempre e probabilmente anche quest'anno sarà la Roche aux Facons a permettere ai più forti di fare la differenza"

    Valerio Piva, Ds Columbia: "Tony Martin sarà il nostro capitano. Ha avuto un inizio di stagione sofferto per colpa di un infortunio al ginocchio, ma ora tuto è risolto e dovrebbe essere in grado di fare una bella Liegi. Cercheremo una tattica simile a quella della Freccia, cioè di muoverci prima dei grandi favoriti. Oltre a Martin abbiamo Monfort che è molto motivato per questa che è la corsa di casa sua. Anche Albasini e Peter Velits stanno molto bene. Un fattore importante della corsa sarà il caldo: questo potrebbe causare dei problemi nell'ultima parte di corsa perchè sarà fondamentale alimentarsi e bere adeguatamente"

    cyclingforall.net
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ecco le formazioni "incriminate" delle nostre due Professional (insieme a tutte le alte, che trovate nel primo post):
    CITAZIONE (SarriTheBest @ 17/10/2009, 15:49)
    ANDRONI GIOCATTOLI
    181 BERTAGNOLLI Leonardo Italy
    182 BERTOGLIATI Rubens Switzerland
    183 BERTOLINI Thomas Italy
    184 GINANNI Francesco Italy
    185 MARGUTTI Damiano Italy
    186 MATE MARDONES Luis Angel Spain
    187 PIEMONTESI Fabrice Italy

    ACQUA & SAPONE
    221 CODOL Massimo Italy
    222 FAILLI Francesco Italy
    223 GARZELLI Stefano Italy
    224 HONIG Reinier Netherlands
    225 MASCIARELLI Andrea Italy
    226 MASCIARELLI Francesco Italy
    227 MIHOLJEVIC Vladimir Croatia
    228 PALUMBO Giuseppe Italy

    La Androni ripropone la squadra che ha corso alla Freccia; L'Acqua&Sapone invece schiererà le sue punte di diamante: forse un Garzelli avrebbe fatto meglio all'Amstel e Masciarelli alla Freccia, però apprezzo lo sforzo. Scarponi lasciato a casa invece proprio non mi va giù...

    Ribadisco che non abbiamo assolutamente saputo sfruttare questa occasione data dalla top 17. :nene:
     
    .
107 replies since 17/10/2009, 14:49   2187 views
  Share  
.