Doping: nuovi esami sui campioni del Tour 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ivan, Peta, Gibo, Grillo
     
    .

    User deleted


    Doping: nuovi esami sui campioni del Tour 2008
    L’Equipe annuncia oggi che la AFLD (agenzia Francese di Lotta al Doping) è al lavoro per compiere nuovi esami su alcuni campioni del Tour 2008. Si tratterebbe di una quindicina di atleti, tutti tra i primi veenti di Parigi 2008, nel Tour vinto da Carlos Sastre. I corridori in questione sono stati avvisati per lettera prima della partenza di Monaco. Naturalmente le sostanze ricercate sono Epo e Cera.

    tuttobiciweb.it

    Edited by Vince™ - 26/7/2009, 20:48
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Tour 2008: nuovi esami retrospettivi per il Cera. In tanti ora tremano
    Parigi (Francia) - domenica 26 luglio 2009 - L’agenzia francese della lotta al doping (Afld), responsabile dei controlli antidoping del Tour de France 2008, a settembre e ottobre procederà a nuovi controlli retroattivi concernenti la Grande Boucle dello scorso anno per cercare l’eventuale presenza di prodotti dopanti, mirati in particolare all’individuazione del Cera, l'ormai tristemente nota Epo di terza generazione.
    Pierre Bordry, presidente Afld, nelle ore precedenti la Grand Depart di Monaco ha fatto recapitare ai corridori interessati una comunicazione ufficiale che annuncia il riesame dei campioni prelevati.
    "Prima della partenza del Tour abbiamo provveduto ad avvisare una quindicina di corridori – ha dichiarato Bordry alla Reuters - che in conformità al codice mondiale antidoping, procederemo a una analisi retroattiva dei campioni prelevati al Tour 2008".
    Afld non ha comunicato l’identità degli atleti messi nel mirino. Ma secondo il quotidiano sportivo francese l’Equipe, si tratta di una quindicina di atleti presenti tra i primi venti della classifica generale del Tour 2008, tutti tenuti sotto controllo a seguito di informazioni ricevute che li riguardano.
    Le nuove analisi saranno effettuate sui campioni di sangue perfettamente conservati. Per varie ragioni, non ultima quella dei costi altissimi da sostenere, lo scorso settembre non era stato possibile continuare il riesame dei campioni prelevati ed estenderli a tutti i corridori segnalati.
    Al Tour 2008, Riccardo Riccò è stato il primo corridore in assoluto ad essere stato trovato positivo al Cera, prodotto che migliora l’ossigenazione del sangue, sino ad allora mai individuato. Tra luglio e settembre 2008, sono venuti alla luce i casi di positività di Leonardo Piepoli, dell'austriaco Bernhard Kohl e del tedesco Stefan Schumacher. Tutti smascherati grazie alle analisi retroattive e molto sofisticate.
    Successivamente all’annuncio della sua positività, Kohl aveva detto di avere delle informazioni relative al doping del Tour 2008. Così in giugno alcuni funzionari Afld si sono incontrati a Vienna con l’austriaco.
    "Questa decisione nasce da un certe numero d'indicazioni che abbiamo ottenuto da diverse fonti" ha aggiunto Pierre Bordry senza precisare altro.
    Afld non ha accesso diretto ai dati del passaporto biologico voluto dall’Uci, documento preziosissimo che raccoglie i dati regolarmente registrati sui corridori e che ha già fatto più di una vittima.
    Sino alla partenza dell’ultima tappa, nessun caso di doping è stato segnalato al Tour 2009.
    I corridori “indagati” che hanno tutti ricevuto l’avviso da Afld prima dello start di Monaco, hanno accuratamente evitato di citare la questione al pubblico durante tutto il Tour.
    Prepariamoci dunque a qualche altra brutta sorpresa e a nuovi casi di positività eccellenti legate al Cera che potrebbe coinvolgere i corridori già “avvisati” da Afld.

    ciclonews.it
     
    .
  3. matteo007
     
    .

    User deleted


    a mio parere ce ne sono molti altri...molti molti purtroppo

    già secondo me uno è sicuro...però nn dico chi perchè nn mi va di criticare nessuno..poi a rischio ce ne sono altri 4 secondo me :sisi:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    40 nomi, risultati entro 15 giorni.
    Speriamo bene...
    :unsure:

    http://www.cyclingnews.com/news/afld-begin...doping-controls
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    AFLD, la lista dei sospettati si allunga. E il verdetto...
    L’Agenzia Francese di Lotta al Doping (AFLD) sta lavorando su una lista di 40 corridori “sospettati di doping” al Tour 2008: a scriverlo è il giornale austriaco Kurier, che rivela anche come Bernhard Kohl sia stato interrogato ufficialmente dai rappresentanti del AFLD. Dopo l'interrogatorio ufficiale, Kohl ha avuto un incontro con Jean-Pierre Verdry, responsabile del dipartimento controllo dell’Agenzia, che gli ha mostrato una lista di circa 40 nomi sui quali la AFLD sta indagando. E Verdry ha confermato di aver mostrato la lista al corridore.
    «Ricordo bene l’atmosfera di quel Tour: dopo il clamoroso caso Riccò - ha detto Kohl - in gruppo tra i big c’era grande nervosismo. Penso che fosse a causa del CERA: eravamo tutti convinti che non sarebbe stato scoperto».
    Fino ad ora il direttore della AFLD Pierre Bordry aveva confermato che la sua agenzia era al lavoro sui campioni di 15 corridori del Tour 2008. In ogni caso, presto ne sapremo di più: i risultati di queste nuove analisi sono attesi nel giro di una o due settimane al massimo.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  6. Pell
     
    .

    User deleted


    azz... si prevede un bel terremoto.... speriamo bene... troppi nomi possibili che sinceramente mi dispiacerebbe troppo se si scoprissero dopati...
     
    .
  7. Ricardinho92
     
    .

    User deleted


    Si vabbè io sarò strano e poco tecnico ma cavolo a distanza di un anno e mezzo... :nene:
     
    .
  8. Pell
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ricardinho92 @ 5/10/2009, 14:10)
    Si vabbè io sarò strano e poco tecnico ma cavolo a distanza di un anno e mezzo... :nene:

    assulutamente d'accordo... rispolverare cose vecchie di un anno e mezzo è un casino...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pell @ 5/10/2009, 12:36)
    azz... si prevede un bel terremoto.... speriamo bene... troppi nomi possibili che sinceramente mi dispiacerebbe troppo se si scoprissero dopati...

    O magari verrà seguita la falsariga del dopo Tour 2008 o del passaporto biologico quando erano annunciati nomi altisonanti ed invece non uscì altro che una ciclista spagnola (nel primo caso) e 5 corridori di secondo-terzo piano (nel secondo caso)...
    Non credo verranno fuori grandi nomi alla fin fine insomma... :sisi:
     
    .
  10. Pell
     
    .

    User deleted


    speriamo... o meglio preferisco che non escano proprio nomi, ma in alcuni casi con alcuni big ci rimarrei proprio male
     
    .
  11. i0i
     
    .

    User deleted


    io spero che esano, se no come si ripulisce?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Bordry: Tour 2008, non ci sono altri casi di positività
    Pierre Bordry, presidente della AFLD, ha annunciato che le analisi retrospettive effettuate per la seconda volta sui campioni del Tour 2008 non hanno dato alcun esito. «Si trattatva di 17 corridori per i quali avevamo campioni di sangue e di urine. Ma tutte le analisi hanno dato esito negativo» ha spiegato Bordry rifiutando di fare i nomi dei corridori implicati.
    Ricordiamo che già nello scorso autunno i campioni di una trentina di corridori erano stati riesaminati portando alla scoperta di tre casi di positività fra i qualli quello di Bernhard Kohl.

    tuttobiciweb.it
     
    .
11 replies since 26/7/2009, 17:21   142 views
  Share  
.