Settimana Tricolore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giovanni Visconti alla scoperta del percorso tricolore
    E' arrivato a casa di Gatto alle 10 di sabato mattina, giusto in tempo per volare insieme sul percorso del Campionato Italiano in programma il 26 giugno. Un percorso duro, senza un attimo di respiro: "Il percorso terrà il gruppo sempre in tiro, e per far bene bisognerà essere almeno al 100%, perchè un circuito così ti spreme fino in fondo.
    Dopo l'arrivo ci sono 7 - 8 km tutti a tirare, con dei "denti" e senza possibilità di recupero. Poi la pianura verso lo strappo finale, controvento, e dunque Ca del Poggio, un muro da un chilometro e mezzo. Subito dopo un po’ di pianura con vento contro, che non faciliterà gli attaccanti e potrebbe favorire il rientro del gruppo. Insomma, un circuito tosto".
    Giovanni Visconti parla con lucidità, convinto che quella del 26 sarà una corsa dura, da duri, e per un corridore soprannominato "Marine", queste caratteristiche dovrebbero essere sinonimo di corsa ideale: "Si, il percorso mi piace e mi si addice, e fino a pochi giorni fa stavo anche bene. Ma da dopo il Lussemburgo mi è uscita fuori un po’ di infiammazione al nervo sciatico, e ne sono preoccupato. Sto già facendo terapie per curarmi, onde evitare problemi, ma la certezza di arrivare all'Italiano al top non ce l'ho più.(...) - spiega Visconti - Ora comunque andiamo in Slovenia, quattro tappe per un'ottima rifinitura. Vedremo lì come sto e se il nervo mi darà seriamente problemi oppure no".
    Dieci giorni all'Italiano, cinque vittorie all'attivo con una condizione ottima messa in dubbio soltanto da una infiammazione che rimane un’incognita, ma non scalfisce il percorso fino ad oggi fatto. Lo Slovenia è alle porte, dopo di che sarà italiano in tutto e per tutto.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2. Andie88
     
    .

    User deleted


    ancora problemi fisici per lui però, speriamo in slovenia possa riprendere un pò di forma e pedalare bene senza problemi altrimenti penso non potrà fare nulla al tricolore.
     
    .
  3. illip
     
    .

    User deleted


    Forza Giovannino
     
    .
  4. LampreFan
     
    .

    User deleted


    deve entrare in forma visconti, vedremo
     
    .
  5. illip
     
    .

    User deleted


    Io sarei contento per lui e per il team ISD
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Tricolore, un premio speciale sul Muro di Cà del Poggio
    Una sfida in più per i partecipanti al Campionato Italiano Professionisti, che scatterà sabato 26 giugno da Conegliano. La gara tricolore percorrerà, per ben 11 volte, l'ormai celebre Muro di Ca' del Poggio, a San Pietro di Feletto.

    Con uno sviluppo di 1,1 km e una pendenza media del 15%, l'ascesa di via dei Pascoli sarà, con ogni probabilità, uno dei momenti decisivi del campionato italiano. Di sicuro, il più atteso e spettacolare, come ha dimostrato, a maggio 2009, il passaggio del Giro d'Italia del Centenario.

    Il tratto in salita verrà cronometrato da Winning Time. E un grande display permetterà al pubblico di verificare istantaneamente la velocità dei ciclisti. Sarà, insomma, uno spettacolo nello spettacolo. Un motivo in più per assistere al passaggio della corsa tricolore sul Muro di Ca' del Poggio.

    Non solo: la sfida al cronometro sarà aperta anche ai cicloamatori. Qualsiasi appassionato, sino a giovedì 24 giugno, potrà noleggiare il chip Winning Time presso il vicino ristorante Ca' del Poggio e mettersi a sua volta alla prova sul Muro. Per poi magari confrontare il proprio tempo con quello che il 26 giugno verrà realizzato dai professionisti.

    Il chip è noleggiabile dietro il versamento di 10 euro di cauzione, che verranno riconsegnati alla restituzione del dispositivo integro. Il Muro di Ca' del Poggio è videosorvegliato, in modo che la salita avvenga per tutti in modo regolare. Le classifiche e i tempi di percorrenza saranno consultabili direttamente sul sito www.muropoggio.com.

    Premiazioni finali in occasione della cena di gala che si terrà il 26 giugno al ristorante Ca' del Poggio. Tra gli ospiti, anche il neo campione italiano.

    Intanto, sul Muro di Ca' del Poggio, ha dato appuntamento a tutti gli appassionati anche la Prosecco Cycling Classic, del 3 ottobre. Nell'occasione, chi si fermerà alla casetta tricolore sul Muro di Ca' del Poggio per un brindisi con l'ormai classico Aperitivo del Ciclista, potrà farlo senza fretta: verrà infatti neutralizzato, e dunque non farà classifica, il tempo dedicato alla sosta.

    L'abbinamento tra scampi e Prosecco, oltre al panorama che si apre in cima al Muro di Ca' del Poggio, val bene una pausa in tutta tranquillità.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Settimana Tricolore: si parte con le prove a cronometro
    Dopo mesi di attesa e intensi preparativi, la Settimana Tricolore di ciclismo 2010 prende il via oggi a Mogliano Veneto. Saranno le prove a cronometro individuali riservate alla categoria Allievi, Juniores, Paralimpici ed Hand-bike ad animare la giornata inaugurale dell’atteso evento che, a partire da domani, si svilupperà per nove giornate attraverso la Provincia di Treviso, una delle regioni più “ciclistiche d’Italia. Nutrita la presenza dei giovani atleti (dai 15 ai 18 anni) in gara a Mogliano in una disciplina – la cronometro – che ha bisogno di rilancio e di nuovi talenti da far emergere. Ben 60 sono gli Junior uomini iscritti e 23 le donne, mentre 56 gli Allievi e 39 le Allieve.
    Quasi 100 saranno gli atleti Paralimpici suddivisi nelle varie classificazioni, compresa l’Hand-bike che avrà in Alex Zanardi l’atleta più rappresentativo. L’ex pilota di Formula1, da diversi anni ormai dedito con la consueta grinta a questo tipo di competizioni, è sicuramente uno dei pretendenti al titolo nazionale, come lo stesso CT della Nazionale Paralimpica, Mario Valentini, ha sottolineato.
    Attesi al via anche il plurititolato Fabrizio Macchi, deciso ad aggiungere un nuova maglia di Campione Italiano alla sua già ricca collezione, e quindi gli azzurri Fabio Triboli e Vittorio Podestà.
    Il via ai cronometri alle ore 8,30 con le gare Paralimpici su un percorso completamente pianeggiante di 15.4km. A seguire gli Juniores Uomini alle 11 e Juniores Donne alle 13,30, rispettivamente impegnati su un tracciato di 20,9 km e 15,4 km. Gareggeranno invece nel primo pomeriggio gli Allievi (partenza del primo atleta alle 14,30, distanza 8.6 km) mentre la prima Allieva partirà alle 15,26 e dovrà affrontare 8,6 km.
    Le liste complete degli iscritti sono scaricabili dal sito www.settimanatricolore2010.it

    tuttobiciweb.it
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Tricolori crono: Luca Sterbini vince il titolo degli juniores
    E' Luca Sterbini, diciasettenne laziale di Olevano Romano, il campione italiano juniores del cronometro per la stagione 2010. Il corridore del team Guazzolini Coratti Fassa Bortolo ha conquistato il titolo nella prova unica di Mogliano Veneto ottenendo la sua quinta affermazione stagionale. "E' una grande vittoria che vorrei dedicare al compianto Daniele Nardoni e al mio direttore sportivo Pierluigi Terrinoni per il quale nutro una grande stima- ha detto il vincitore-. E' incredibile quello che mi sta capitando, il 2010 sta diventando per me un anno magico nonostante i problemi in avvio di stagione che fortunatamente ho risolto anche grazie alla vicinanza della famiglia Terrinoni". Sterbini, che frequenta l'Istituto tecnico industriale, ha coperto i 20,900 chilometri in 26'31" anticipando di 13" Stefano Verona e di 15" il toscano Mirko Trosino. Quarto il giovane Rossi, ex tricolore crono allievi, con un passivo di 16".

    Ordine d'Arrivo
    1. STERBINI Luca Guazzolini Coratti Fassa Bortolo km.20,9 in 26’31” media/h 47.291
    2. VERONA Stefano Berti Mobili Benassi Nari a 13”
    3. TROSINO Mirko Ambra Cavallini Sparo Vangi a 15”
    4. ROSSI Nicola Work Service Brenta a 16”
    5. BRAGAGNINI Nadir Cieffe Vittorio Veneto a 24”
    6. MARTINELLI Davide Gc Feralpi a 27”
    7. RAVAIOLI Eric Sc Faentina a 34”
    8. GUASTINI Michael Halbisol Guarducci Costruzioni a 38”
    9. ARETINO Cristian Work Service Brenta a 43”
    10. DAMIANO Maurizio Italia Nuova Centro Borgo a 57”

    tuttobiciweb.it
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Tricolori crono: trionfo della Zorzi tra le junior
    Susanna Zorzi, vicentina del team Artuso Lievore Breganze, ha conquistato la medaglia d'oro nella crono-tricolore per le donne juniores. La diciottenne di Cogollo del Cengio ha impiegato 22'28" per coprire i 15,4 chilometri della sfida tricolore battendo per un solo secondo la trevigiana e sua compagna di squadra Viviana Gatto. Terzo posto per la bergamasca Rossella Ratto (Carmiooro Ngc) che ha accusato un ritardo di 13".

    Ordine d’Arrivo
    1. ZORZI Susanna Artuso Lievore Breganze km.15,4 in 22’28” media/h 41.128
    2. GATTO Viviana Artuso Lievore Breganze a 1”
    3. RATTO Rossella Carmiooro Ngc-Cassina Rizzardi a 13”
    4. VALENTINI Elena Cicli Fiorin Despar Guerciotti a 15”
    5. FAVARON BISSOLI Chiara Banca Popolare Adriana a 21”
    6. BARTELLONI Beatrice Verso L'Iride Maccari a 42”
    7. RONCHI Giulia Cristoforetti Cordioli Costruzioni a 50”
    8. TREVISI Anna Pedale Reggio a 1’02”
    9. PAVAN Barbara Csi Ju Sport Gorla Minore a 1’08”
    10. VANNUCCI Chiara Cicli Fiorin Despar Guerciotti a 1’09”

    image


    tuttobiciweb.it

    Edited by SarriTheBest - 19/6/2010, 18:24
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Tricolori crono: Donato davanti a Zurlo tra gli allievi
    Dominano i veneti nel Campionato Italiano a cronometro per la categoria allievi. La maglia tricolore è finita sulla spalle di Riccardo Donato, sedicenne padovano di Arqua Petrarca, portacolori dell'Uc Mirano, il quale ha ottenuto il miglior tempo sugli 8,600 chilometri della prova fermando il cronometro in 11'39". Alle sue spalle il trevigiano Federico Zurlo, della Postumia 73 Dino Liviero, con un ritardo di 8". Mentre la terza posizione è stata appannaggio del trentino Philippe Chini (Aurora Petrolvilla) giunto al traguardo con un passivo di 10". Per il giovane Donato, fratello minore della campionessa europea Giulia, si tratta della settima vittoria stagionale.

    Ordine d'Arrivo
    1. DONATO Riccardo Uc Mirano km.8,6 in 11’39” media/h 44.292
    2. ZURLO Federico Postumia 73 Dino Liviero a 8”
    3. CHINI Philippe Aurora Petrolvilla Group a 10”
    4. TROIA Oliviero Ciclistica Bordighera a 14”
    5. TOMI Marco Pedale Toscano Ponticino a 18”
    6. PACINOTTI Niccolò Velo Club Seano One a 22”
    7. CERVONI Mattia Vigili del Fuoco Team a 24”
    8. SFORZA Alessandro Ss Lazio Ciclismo Asd a 26”
    9. LIZDE Seid Team Bosco di Orsago a 27”
    10. LUISI Lorenzo Gs Butese a 30”

    image


    tuttobiciweb.it

    Edited by SarriTheBest - 19/6/2010, 18:23
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Tricolori crono: Sara Romanin oro tra le Donne allieve
    En-plein dei corridori veneti che con Sara Romanin si mettono al collo la terza medaglia d'oro in questa prima giornata dei tricolori. La giovane trevigiana di Arcade, 15 anni, della Libertas Scorzè ha vinto il titolo italiano a cronometro delle Donne Allieve percorrendo i chilometri 8,600 in 13 minuti netti. Nella sua scia si sono classificate Ilaria Bonomi e Jessica Schiavo entrambe con un distacco di 7".

    Ordine d'Arrivo
    1. ROMANIN Sara Libertas Scorzè km.8,6 in 13'00" media/h 39.692
    2. BONOMI Ilaria Officine Alberti Uc Val d'Illasi a 7"
    3. SCHIAVO Jessica CMB Cycle Women a 7"
    4. CICCONE Dora Team Isonzo Pieris a 18"
    5. BORTOLOTTI Simona Team Femminile Trentino a 22"
    6. VIGO Arianna Asd Ciclistica Bordighera a 28"
    7. MARGON Giulia Team Femminile Trentino a 31"
    8. ARZUFFI Alice Maria Cicli Fiorin Despar Gemat a 32"
    9. BIDESE Ketty CMB Cycle Women a 33"
    10. GRILLO Natasha Viner Factory Team a 33"

    image


    tuttobiciweb.it
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    PARACICLISMO - Oltre cento gli atleti Paralimpici che hanno preso il via e 18 sono state le maglie tricolori assegnate, in base alle differenti categorie di appartenenza per handicap.
    Non hanno deluso le aspettative Fabrizio Macchi, primo nella categoria C2, e l’ex pilota di Formula1 Alessandro Zanardi, vincitore nella H4. Sul primo gradino del podio anche Michele Pittacolo (C4), Fabio Farroni (T2) e Vittorio Podestà, tutti e tre già Campioni del Mondo. Ha sfumato invece il successo il Campione Olimpico Fabio Triboli: per lui “solo" l’argento. (ciclonews.it)

    Edited by SarriTheBest - 20/6/2010, 15:54
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Annullati per il maltempo i tricolori Paralimpici e Hand-Bike
    Il Comitato Organizzatore della Settimana Tricolore 2010 ha assunto stamane la decisione di annullare le prove in linea Paralimpici e Hand-bike in programma a Sant’Artemio, all’interno della cittadella della Provincia di Treviso, a causa delle avverse condizioni meteorologiche. “Abbiamo assunto questa decisione con grande rammarico – ha spiegato il responsabile organizzativo Gian Pietro Forcolin - dopo aver verificato attentamente le condizioni del percorso. Anche la commissione tecnica ha rilevato la non esistenza di una situazione idonea a garantire la sicurezza degli atleti in gara, ed a questo punto non potevamo adottare alcuna scelta diversa. E’ un vero peccato perché avevamo lavorato tanto per dare a questa giornata una scenografia importante ed una degna cornice di pubblico”. L’incessante temporale che si è abbattuto su Treviso per l’intera notte tra sabato e domenica, continuando senza sosta nella mattinata odierna, ha creato una situazione davvero pericolosa per via dei depositi di acqua sull’asfalto e della scivolosità determinata dalle foglie cadute sulla sede stradale. La decisione, seppur sofferta, è stata pienamente condivisa da tutti i soggetti interessati, compresa la rappresentante degli atleti Patrizia Spadaccini. La Commissione Tecnica ha comunque espresso all’organizzazione il proprio compiacimento per l’eccellente esito della giornata di sabato a Mogliano (riservata alle prove a cronometro) che rimane comunque una pagina da ricordare in questa prima esperienza degli atleti disabili all’interno del programma gare della Settimana Tricolore. Domani, lunedi, giornata di pausa, prossimo appuntamento martedì a Vidor con la prova in linea riservata agli Juniores uomini.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    TRICOLORI. Simion campione italiano juniores
    Lo junior più forte d’Italia è Paolo Simion (Giorgione Aliseo). A Vidor il diciassettenne pel di carota di Martellago (Venezia) regala un’emozione a tutto il Veneto, battendo in volata Ignazio Moser (U.S. Montecorona), figlio di Francesco, e il campione europeo Luca Wackermann (Cicl. Biringhello).
    Finita la corsa l’entusiasmo è generale perché a vincere è il beniamino di casa. La mamma di Paolo scoppia in lacrime quando lui senza aver nemmeno ripreso fiato dice: «Il mio primo pensiero è per chi mi vuole bene, per la gioia che ho regalato a chi ha sempre creduto in me».
    Con un sorriso smagliante il nuovo campione italiano racconta: «Le gambe andavano bene fin dal primo giro, speravo perciò di andare a risultato, soprattutto perché correvo in casa. È un sogno realizzato, un’emozione indescrivibile».
    È la sua 7° vittoria stagionale, ma soprattutto il suo 4° titolo italiano. Oggi però è tutta un’altra emozione perché è il primo tricolore che Paolo vince in strada, gli altri titoli li ha infatti conquistati in pista, da allievo ha fatto suo l’inseguimento a squadre e l’anno scorso sia la velocità a squadre che l’inseguimento a squadre. Nella vita oltre a studiare (ha appena concluso il 4° anno del liceo scientifico) e pedalare, dà una mano a mamma e papà con la coltivazione di radicchio rosso. I suoi idoli sono atleti da classiche, quelle che sogna anche lui, visto le sue qualità da passista veloce (oggi ha però dimostrato di saper tenere bene anche in salite brevi). Dopo questa emozione inspiegabile spera nella qualificazione per l’europeo. «Sarebbe davvero una bella emozione», dice sognante.
    La gara è stata incerta fino all’ultimo, caratterizzata da tantissimi attacchi e un’andatura elevata (39, 974 km/h). Nonostante la grande bagarre sull’ascesa del Saccol, soprattutto nell’ultimo giro, la corsa si è decisa con la volata a ranghi compatti tra i 78 ragazzi che hanno portato a termine la gara. Paolo dedica il tricolore alla squadra che lo ha sempre sostenuto, a patron Fogale e ai suoi allenatori, tutti indispensabili per questo risultato.
    Il secondo classificato è emozionato, ma sicuramente lo è di più papà Francesco Moser, che è più commosso di quando vinceva lui. Wackermann sul terzo gradino del podio è molto soddisfatto di essersela giocata fino all’ultimo. Gara dalle grandi emozioni quella di oggi a Vidor, domani invece saranno protagoniste le donne Juniores ed Elite a Riese Pio X per i titoli “rosa” in linea di questa Settimana Tricolore. (Giulia De Maio - tuttobiciweb.it)

    Ordine d'Arrivo
    1. SIMION Paolo Giorgione Aliseo Ventilconv km.138 in 3h 28’ media/h 39.974
    2. MOSER Ignazio Us Montecorona
    3. WACKERMANN Luca Ciclistica Biringhello
    4. TONIN Stefano Pressix P3 Mito Sport
    5. GIORNI Silvio Iperfinish FM Plastic Stabbia
    6. BONUSI Raffaello Team F.lli Giorgi
    7. ZORDAN Andrea Work Service Brenta
    8. BASSO Leonardo Postumia 73 Dino Liviero
    9. CONTI Valerio Guazzolini Coratti Fassa Bortolo
    10. FAVERO Emanuele Rinascita Ormelle Pinarello
    11. MEGGIORINI Andrea Contri Autozai Tagliaro
    12. FILOSI Iuri Pavoncelli Us Ausonia
    13. BIANCHINI Paolo Trissa Team Lvf
    14. BONISTALLI Francesco Halbisol Guarducci Costruzioni
    15. CANOVI Andrea Contri Autozai Tagliaro

    Edited by SarriTheBest - 23/6/2010, 04:21
     
    .
  15. ManuelDevolder
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SarriTheBest @ 20/6/2010, 15:14)
    Non hanno deluso le aspettative Fabrizio Macchi, primo nella categoria C2, e l’ex pilota di Formula1 Alessandro Zanardi, vincitore nella H4.

    Grandissimi :ave:

    due campioni

    Da segnalare il secondo posto di Ignazio Moser, figlio di Francesco.
     
    .
130 replies since 31/8/2009, 03:47   4433 views
  Share  
.