Settimana Tricolore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Settimana Tricolore, tutti guardano al Muro di Cà del Poggio
    Aspettando la prova in linea di sabato 26 giugno a Conegliano che assegnerà il titolo di Campione Italiano Professionisti, il percorso di gara è già meta privilegiata di sportivi e cicloamatori.

    In particolare è il Muro di Ca’ del Poggio – la temibile ascesa che i professionisti dovranno affrontare ben undici volte – a richiamare l’attenzione dei ciclisti grazie alla coinvolgente iniziativa "Sfida il Muro" promossa da Alberto Stocco, titolare del ristorante Ca’ del Poggio, con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana e del Comune di San Pietro di Feletto.

    A partire dalla prossima settimana tutti gli appassionati che vorranno cimentarsi nella scalata della breve ma impegnativa salita di 1.1km con pendenze superiori al 15%, potranno misurare le proprie prestazioni cronometriche e confrontarle tra loro, oltre che con quelle dei professionisti aspettando i riscontri del 26 giugno. Il tempo di ascesa sarà rilevato transitando attraverso appositi portali sistemati ai piedi e alla sommità della salita, mediante microchip Winning Time. Il regolamento e i risultati aggiornati verranno pubblicati sul sito www.settimanatricolore2010.it.

    Numerosi sono gli appassionati che hanno già testato la salita, vero punto focale della gara riservata ai professionisti e possibile trampolino di lancio verso la caccia alla maglia tricolore. E intanto anche l'olimpionico di canottaggio Rossano Galtarossa si è già cimentato nella scalata del "Muro" facendo segnare il tempo di 4’50”.

    Ai partecipanti verrà offerto anche un aperitivo a base di Prosecco e scampi, all’insegna della convivialità e dell’amore per il ciclismo che, nella Marca Trevigiana, è ora più forte che mai. L'iniziativa sarà in vista fino all’inizio della Settimana Tricolore (19-27 giugno).

    La salita di Ca’ del Poggio è facilmente raggiungibile dal casello autostradale di Conegliano ed è situata a soli 5km dal centro della graziosa cittadina trevigiana.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2. ItaliaSicilia
     
    .

    User deleted


    Ma come mai la prova in linea si farà sabato e non domenica ?
     
    .
  3. LampreFan
     
    .

    User deleted


    io molto probabilmente andrò a vedere la prova in linea a conegliano
     
    .
  4. illip
     
    .

    User deleted


    Se non ricordo male c'è la concomitanza con un altra corsa che si svolge mi sembra la domenica.
     
    .
  5. LampreFan
     
    .

    User deleted


    sapete che big faranno il campionato italiano?
    perchè ho sentito che pozzato non dovrebbe farlo
     
    .
  6. illip
     
    .

    User deleted


    Perchè pozzato è un big ???????? :asd:
     
    .
  7. LampreFan
     
    .

    User deleted


    sì, ha pur vinto una sanremo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Anch'io sapevo che Pozzato dovrebbe saltare l'appuntamento con la maglia tricolore. Peccato perchè sarebbe stato anche bello che fosse lì a difenderla...

    Probabilmente chi farà il Tour ci sarà di sicuro.

    Un altro che dovrebbe passare potrebbe essere Nibali. Idem Scarponi.
    :mmm:
     
    .
  9. "(Joe.Falchetto)"
     
    .

    User deleted


    nibali con la maglia tricolore sarebbe da :sbav:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Settimana Tricolore, presentate le prove Juniores e Under 23
    Nella splendida e affascinante cornice di Villa Brandolin a Solighetto – in Provincia di Treviso,
    si è svolta ieri sera, venerdì 4 giugno, la presentazione ufficiale delle prove in linea riservate alla categoria Uomini Junior e Under23, rispettivamente in programma a Vidor e a Pieve di Soligo il 22 e il 25 giugno, nell'ambito della
    Settimana Tricolore di ciclismo 2010.
    L’organizzazione della serata è stata curata dal GS Sprint Vidor Edlisoligo – La Vallata, presieduto da Pierangelo Zanco.
    Dopo il successo riscontrato in occasione della
    presentazione dei tricolori femminili (e di un tappa del Giro Donne) a Riese Pio X lo scorso 28 maggio, numerosa è stata la presenza di pubblico e delle autorità locali che insieme hanno voluto festeggiare le due attese giornate di gara.
    Entrambi i percorsi sono estremamente impegnativi e spettacolari e già nelle premesse le due prove sembrano poter assicurare una grande risposta in termini di pubblico. Sono 138.6 i chilometri che gli Junior dovranno affrontare martedì 22 su di un circuito di 19.8km da ripetere sette volte. Punto chiave per la corsa sarà sicuramente la selettiva salita di oltre 4km caratterizzata da un’impennata finale di circa 800m al 12%.
    Altrettanto selettiva sarà la prova di Pieve di Soligo (giovedì 25) che presenta un circuito di 20.6 km da ripetere otto volte per uno sviluppo complessivo di 164.8km. La prima asperità inizia dopo 4 km, con pendenze importati fino all’8%. Si sale per circa 2,5 km e, dopo un lungo falsopiano, i corridori dovranno affrontare la discesa tecnica delle “Case Bianche”. Quindi ancora saliscendi con strappi brevi ma molto ripidi ed arrivo posto in leggera salita.
    Da diversi mesi sia a Vidor che a Pieve di Soligo si respira grande entusiasmo per l’atteso evento. Così è stato anche nella serata di presentazione dove, oltre al Direttore organizzativo Gian Pietro Forcolin, sono intervenute tutte le autorità comunali dei paesi toccati da entrambe le corse e l’Assessore allo Sport della Provincia di Treviso Paolo Speranzon, a simboleggiare un forte spirito di squadra in vista di un risultato comune.
    Nel corso della serata sono stati anche presentati gli originali trofei destinati ai primi tre classificati di entrambe le gare, realizzati dal maestro del vetro Marco Varisco. (CS)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ultimo "vernissage" a Castelbrando: riflettori puntati su Conegliano
    In occasione della presentazione ufficiale della Settimana Tricolore di venerdì 11 giugno, presso la prestigiosa location di Castelbrando a Cison di Valmarino (Treviso), verrà presentata anche la prova in linea professionisti di Conegliano.

    Sarà la prestigiosa location di Castelbrando ad ospitare l'ultima presentazione della Settimana Tricolore di Ciclismo 2010 abbinata a quella dedicata alla prova in linea di Conegliano professionisti.

    Quella programmata venerdì 11 giugno alle ore 19.30, all’interno dell’affascinante maniero medioevale situato a Cison di Valmarino (Treviso), è una vera e propria anteprima della manifestazione organizzata dal Team 2000 Marchiol, in programma tra il 19 e il 27 giugno in otto diverse città della Provincia di Treviso.

    Grande attenzione sarà dunque dedicata alla prova-principe di sabato 26 che, sull’impegnativo circuito di Conegliano caratterizzato dalla salita di Ca' del Poggio, porterà i migliori ciclisti professionisti a sfidarsi per il titolo di Campione Italiano. Sulle scia d’entusiasmo dopo la recente vittoria al Giro d’Italia, Ivan Basso punta ad indossare la maglia tricolore dopo la conquista di quella Rosa. Altrettante ambizioni nutrono il compagno Vincenzo Nibali, Damiano Cunego, Giovanni Visconti, Riccardo Riccò e tanti altri protagonisti di questa prima parte di stagione.

    Numerose le autorità che interverranno venerdì a Castelbrando, a cominciare dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il Presidente della provincia di Treviso Leonardo Muraro e Renato Di Rocco, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana. Presenti saranno anche i Sindaci e i responsabili delle amministrazioni comunali delle cittadine coinvolte nella Settimana Tricolore: Mogliano Veneto, Treviso Sant’Artemio, Vidor, Riese Pio X, Motta di Livenza, Pieve di Soligo e ovviamente Conegliano.

    Cospicua la copertura mediatica prevista per l'evento con ampi spazi televisivi quotidiani. E’ stato intanto fissato per martedì 15 il sopralluogo dei responsabili Rai sul percorso di gara di Conegliano.

    (comunicato stampa)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Settimana Tricolore: è iniziato il conto alla rovescia
    La presentazione ufficiale di ieri sera, venerdì 11 giugno, nell’incantevole cornice di Castelbrando a Cison di Valmarino (Treviso), ha rappresentato l’ultimo e importante vernissage della Settimana Tricolore di ciclismo 2010.

    Ad una sola settimana dal via della prima giornata di gare - le cronometro Allievi, Junior e Paralimpici a Mogliano Veneto, in programma sabato 19, tutto è ormai pronto per garantire nove giorni di sport, di ciclismo ma anche di promozione del territorio – la Marca Trevigiana, dei prodotti e della cultura locale.

    L’edizione 2010 della Settimana Tricolore in Provincia di Treviso, organizzata dal Team 2000 Marchiol sotto la direzione di Gian Pietro Forcolin, per la prima volta ha infatti voluto stabilire un solido legame di reciproco interesse tra l’evento agonistico e il territorio, giacché il ciclismo è sport itinerante, che si muove e fa muovere migliaia di persone. Ben otto, compresa Treviso, sono le località coinvolte nel progetto tricolore: Mogliano Veneto, Sant’Artemio, Vidor, Riese Pio X, Motta di Livenza, Pieve di Soligo e Conegliano.

    E proprio su Conegliano sono stati puntati i fari, per celebrare la gara-regina: la prova in linea riservata ai Professionisti, fissata per il 26 giugno, per la prima volta collocata al sabato, lasciando alla domenica la crono Donne Elite e Uomini U23/Open. A contendersi il titolo che ora è sulle spalle di Filippo Pozzato, giungeranno a Conegliano i migliori professionisti italiani, a cominciare dal recente vincitore del Giro d’Italia Ivan Basso e quindi il suo forte compagno di squadra Vincenzo Nibali, terzo sul podio dell’Arena di Verona. Ambizioni di successo nutrono anche Damiano Cunego, Giovanni Visconti, Riccardo Riccò, Michele Scarponi e altri outsider come Matteo Carrara che si è imposto pochi giorni fa al Giro del Lussemburgo.

    Il percorso, che si sviluppa per 259.6km attraverso 11 giri di 23.6km, è di quelli impegnativi, dove la tattica dovrà lasciare spazio alla capacità di resistenza dei corridori. La temibile salita di Ca’ del Poggio che porta a San Pietro di Feletto sarà sicuramente il punto chiave della corsa ma anche il più suggestivo e spettacolare da seguire, sia per chi sarà ai bordi della strada sia per chi sarà davanti al televisore, grazie all’ampia copertura televisiva garantita da Rai Sport.

    E' intervenuto all’ultimo vernissage tricolore anche il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana e Vice Presidente dell'Unione Ciclistica Internazionale Renato Di Rocco. Presenti poi i Sindaci e i responsabili delle amministrazioni comunali delle cittadine coinvolte: un vero e proprio team che ha saputo unire per uno scopo comune le numerose eccellenze locali. “Senza la collaborazione dei Comuni e dei comitati locali non saremmo stati in grado di realizzare questo importante progetto” – ha commentato il Direttore organizzativo Gian Pietro Forcolin. “Mancano ormai pochi giorni al via ufficiale della Settimana Tricolore e sale l’emozione, con la consapevolezza di aver dato ciascuno il massimo. Voglio dedicare un plauso ai numerosi volontari e collaboratori che si sono prodigati con spirito di sacrificio e impegno, senza dimenticare tutti i nostri sponsor e partner”, ha concluso Forcolin.

    Il via dunque sabato 19 con le cronometro di Mogliano Veneto i cui percorsi, causa lavori stradali alle fognature nel centro di Marcon, sono stati lievemente modificati. I tracciati delle gare riservate alla categoria Allievi, Junior e Paralimpici sono infatti stati accorciati di alcune centinaia di metri, mantenendo invariate, come tiene a sottolineare lo stesso Forcolin, le caratteristiche tecniche e di scorrevolezza.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  13. LampreFan
     
    .

    User deleted


    speriamo di vedere alla fine di questa manifestazione cunego in tricolore
     
    .
  14. illip
     
    .

    User deleted


    :quoto: :quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto:
     
    .
  15. illip
     
    .

    User deleted


    La Settimana Tricolore sceglie la via dell'ecologia


    Ciclismo e natura sono da sempre un connubio imprescindibile in quanto la bicicletta è per antonomasia il mezzo di trasporto più ecologico. Eppure l’attività agonistica, e in particolare quella professionistica, si ripercuotono talvolta in modo negativo sulla natura: è il caso, ad esempio, delle migliaia di boracce che vengono gettate dai corridori ai bordi della strada durante ogni competizione, disperdendo nell’ambiente tonnellate di plastica.

    Partendo da questa considerazione, in occasione della ormai imminente Settimana Tricolore di ciclismo 2010 in Provincia di Treviso (19-27 giugno), la società organizzatrice ha deciso di sensibilizzare gli addetti ai lavori e l’opinione pubblica sul tema dell’ecosostenibilità creando un punto di Eco-rifornimento, reso facilmente riconoscibile da un totem personalizzato alto 4 metri.

    Durante tutte le prove in linea, infatti, verrà predisposta un’area di rifornimento “ecologica” dove personale predisposto dall’organizzazione raccoglierà borracce e rifiuti solidi gettati dai corridori. Contando sulla fattiva collaborazione dei team e degli atleti, adeguatamente informati in precedenza, si prevede quindi una significativa riduzione della quantità di plastica e carta disperse. Un messaggio forte, accompagnato da un'azione concreta e già vincente nei presupposti.

    L'iniziativa assunta dagli organizzatori della Settimana Tricolore è una risposta importante anche in relazione a recenti polemiche verificatesi in alcuni comuni della provincia trevigiana sull'inquinamento provocato dal passaggio dei ciclisti e dai rifiuti gettati in corsa. In tal modo, anche e soprattutto in occasione di questa importante manifestazione che coinvolge i migliori atleti nazionali di tutte le categorie, il ciclismo avrà un'ottima occasione per confermare l'attenzione e la sensibilità di chi pedala nei confronti dell'ambiente.

    tuttobiciweb.it
     
    .
130 replies since 31/8/2009, 03:47   4433 views
  Share  
.