Trofeo Melinda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Joey²
     
    .

    User deleted


    22 Agosto 2009
    18° Trofeo Melinda


    image



    Planimetria
    SPOILER (click to view)

    image



    Altimetria
    SPOILER (click to view)

    image

    image

    image



    I Partecipanti: http://www.trofeomelinda.it/pagine/elenco/elenco.htm

    Edited by SarriTheBest - 19/8/2009, 04:21
     
    .
  2. Joey²
     
    .

    User deleted


    Trofeo Melinda, tutto pronto per l'edizione numero 18
    Fervono i preparativi in Val di Non per la 18a edizione del Trofeo Melinda. Sabato 22 agosto il grande ciclismo sarà protagonista in Trentino con una delle manifestazioni più importanti del calendario nazionale e internazionale.
    Il Trentino, in particolare la Val di Non con i suoi filari di mele, è terra di ciclismo da sempre ed i diciotto anni del Trofeo Melinda rappresentano un traguardo davvero importante. Gli organizzatori sono più che mai impegnati a migliorare una manifestazione che rappresenta già un'eccellenza in ambito nazionale. Anche stavolta, come da ormai molti anni a questa parte, si è rinnovata la sinergia con la vicina Valle di Sole dove si concentreranno le operazioni preliminari il giorno della vigilia e dove verrà dato il via ufficiale della gara.
    Il percorso dell’edizione 2009 si svilupperà per 194 km, con partenza da Malè e tradizionale arrivo in salita a Fondo su un tracciato impegnativo caratterizzato da continui saliscendi. I primi 100 km sono in linea, mentre il finale di gara prevede un circuito di 31.3 km da ripetere tre volte con l’ascesa al GPM di Ronzone a quota 1.100 mt.
    Intanto venerdì 7 agosto, alle ore 18 presso il Palanaunia di Fondo, si svolgerà la presentazione ufficiale del Trofeo Melinda con numerosi ospiti
    illustri provenienti dal mondo dello sport, imprenditori ed autorità politiche che si riuniranno per celebrare degnamente la corsa trentina. Tra gli invitati alla manifestazione anche un'ospite speciale, Melania Corradini, nella foto, sciatrice trentina disabile (è nata senza un braccio), già azzurra alle Olimpiadi invernali di Torino 2006.
    E’ ancora presto per conoscere i nomi dei corridori partecipanti al 18° Trofeo Melinda, ma gli organizzatori hanno già ricevuto conferme importanti da formazioni di prestigio che sapranno rendere onore alla corsa anche quest’anno. L'elenco degli iscritti verrà ufficializzato nei prossimi giorni.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Presentato il Melinda: Basso in Trentino per tornare a vincere
    Fondo (Trento) - venerdì 7 agosto 2009 - In una affollata cerimonia di presentazione svoltasi questa sera al Palanaunia di Fondo, il Trofeo Melinda 2009 è stato presentato alla stampa e alle autorità. La manifestazione quest’anno festeggia diciotto anni caratterizzati da una costante crescita organizzativa e agonistica. Il Trofeo Melinda – Val di Non conta già da tempo sul supporto di solide aziende locali e sul coinvolgimento attivo di uno staff impegnato tutto l’anno a far crescere la manifestazione.
    Madrina della serata è stata la Campionessa del Mondo di sci Melania Corradini, atleta ventiduenne disabile, fortemente legata al ciclismo e al Trofeo Melinda, alla quale è stato consegnato un riconoscimento.
    Consolidato il rapporto con la Val di Sole anche per quest’anno, il percorso si sviluppa per un totale di 194km con partenza da Malè e arrivo in salita a Fondo, dove lo scorso anno si impose il corridore di casa Leonardo Bertagnolli. Il finale di gara presenta un circuito di 31.3km che i corridori dovranno ripetere per 3 volte. Una corsa selettiva dunque, adatta a corridori di spessore e di esperienza ma anche a giovani di talento che proprio nel Trofeo Melinda possono trovare il trampolino di lancio verso una carriera brillante. D’altronde il ciclismo ha bisogno ora come non mai di nuovi nomi, di grandi speranze che facciano sognare ancora gli amanti del ciclismo.
    Quattordici le squadre iscritte alla gara che si svolgerà sabato 22 agosto. Tra i nomi dei corridori spicca ovviamente quello di Ivan Basso che con il team Liquigas tornerà sotto le Dolomiti dopo la splendida vittoria al Giro del Trentino e dopo un Giro d’Italia che lo ha visto brillante protagonista dopo i tre anni di stop agonistico. In questi giorni gli organizzatori stanno definendo il parterre dei partecipanti e a breve saranno comunicati i nomi e l’elenco completo degli iscritti.

    ciclonews.it
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Trofeo Melinda, saranno 14 le formazioni al via
    Sarà ancora Leonardo Bertagnolli il favorito numero uno sul traguardo del 18° Trofeo Melinda - Val di Non. Sabato 22 agosto il portacolori del team Diquigiovanni-Androni cercherà di bissare il successo dello scorso anno nella sua Fondo, dopo aver aver sfiorato la vittoria nel recente GP di Camaiore.
    A contendere il successo al corridore di casa saranno diversi uomini, a cominciare dall’ultimo vincitore del Giro del Trentino: Ivan Basso. L’atleta della Liquigas scenderà in gara non certo per fare passerella e vorrà onorare la corsa, affiancato da una formazione comprendente Kreuziger, Szmyd e Stangelj.
    Se la Liquigas è l’unica formazione Pro Tour iscritta, sarà comunque nutrita la presenza di squadre Professional di primissimo livello. L’Acqua & Sapone ha infatti annunciato la presenza di Garzelli e Francesco Masciarelli; l’italo-britannica Barloworld sarà al via con Cardenas, Scognamiglio, Corti e il colombiano Mauricio Soler, protagonista della Vuelta a Burgos. Ambiziose sono anche le intenzioni della Ceramica Flaminia con Gianpaolo Caruso, della ISD con Santo Anzà e della Lpr Farnese con Bosisio. Pozzovivo, Baliani e Finetto cercheranno invece il successo per la CSF Navigare.
    Sarà presente anche il team Top Sport Vlaanderen, formazione belga che accrescerà con i suoi uomini il prestigio internazionale del Trofeo Melinda.
    Come è abitudine del comitato organizzatore, anche per il 2009 è stata accettata l’iscrizione di alcune squadre continental, con l’intenzione di dare spazio a giovani emergenti e a corridori più maturi in cerca di riscatto. Da seguire saranno la Centri della Calzatura con Daniele Callegarin e il team CarmioOro A-Style.

    Queste le 14 formazioni al via del 18° Trofeo Melinda – Val di Non:
    - Pro Tour: Liquigas
    - Professional: Diquigiovanni-Androni, Lpr-Farnese, Acqua & Sapone, Team Barloworld, Top Sport Vlaanderen, Ceramica Flaminia Bossini, ISD, CSF-Navigare, Voralberg-Corratec
    - Continental: CarmioOro, Centri della Calzatura, Miche, Team Utensilnord

    tuttobiciweb.it
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Trofeo Melinda, la macchina organizzativa va a tutta
    Ad una settimana dal via del 18° Trofeo Melinda – Val di Non, la macchina organizzativa è a pieno regime per definire gli ultimi dettagli e poter garantire sabato 22 agosto una giornata di grande spettacolo. Nulla è trascurato, dalla logistica, alle sistemazioni alberghiere, ai rapporti con la stampa e le televisioni: tutto viene seguito con la massima cura e attenzione.
    Sono confermate le 14 squadre iscritte con nomi di primo piano come Ivan Basso, Leonardo Bertagnolli, Stefano Garzelli, Luca Paolini, Mauricio Soler e Gabriele Bosisio. L’atleta della Lpr-Farnese avrà al suo fianco anche il
    velocista Alessandro Petacchi. Da non sottovalutare la partecipazione di Santo Anzà (già vincitore del Trofeo Melinda nel 2007), Giovanni Visconti e Mauro Finetto, uomini protagonisti del calendario estivo, particolarmente a loro agio su percorsi impegnativi come quello del Melinda.
    La 18a edizione del Trofeo Melinda vedrà al via anche Emanuele Sella. Il corridore vicentino, scontata la squalifica per la positività all’Epo di terza generazione in occasione di un controllo a sorpresa dopo il Giro d’Italia 2008, rientrerà in gruppo con la maglia del team Continental CarmioOro A-style. Per Sella, che mercoledì 19 esordirà con la nuova maglia nella Coppa Agostoni, il Trofeo Melinda rappresenta il primo vero banco di prova su un percorso decisamente adatto alle sue caratteristiche.
    Queste le 14 formazioni in gara al 18° Trofeo Melinda – Val di Non:
    - Pro Tour: Liquigas Doimo (Basso, Kreuziger, Szmyd)
    - Professional: Diquigiovanni-Androni (Bertagnolli, Moser), Lpr-Farnese (Bosisio, Petacchi, Pietropolli), Acqua & Sapone (Garzelli, Masciarelli F., Paolini), Team Barloworld (Soler, Augustyn, Scognamiglio), Top Sport Vlaanderen (De Ketele), Ceramica Flaminia (Caruso, Simeoni), ISD (Anzà, Visconti, Pidgorny), CSF-Navigare (Pozzovivo, Finetto, Baliani), Voralberg-Corratec (Dietziker)
    - Continental: CarmioOro (Sella, Pardilla), Centri della Calzatura (Rubiano, Callegarin, Torosantucci), Miche (Niemec, Giunti), Team Utensilnord (Honchar, Axelsson)

    tuttobiciweb.it
     
    .
  6. inthepain
     
    .

    User deleted


    sono curioso di vedere sella.....
     
    .
  7. Ricardinho92
     
    .

    User deleted


    Già pure io...è una corsa che gli si addice, vedremo da subito la sua condizione...
     
    .
  8. inthepain
     
    .

    User deleted


    poi bosisio dovrebbe fare bene il trittico e poi anche il trofeo melinda per convincere ballerini come bertagnolli, garzelli, francesco masciarelli, caruso e visconti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Carmiooro A-Style: Terrenzio, Pardilla, Tizza, Beuret, Ratti, Genovesi, Fournet Fayard, Sella.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Trofeo Melinda: in tre inseguono il bis ma...
    Il conto alla rovescia è ormai iniziato. Sale l’attesa per la 18a edizione del Trofeo Melinda–Val di Non a quattro giorni dal via. Gli organizzatori stanno definendo il prestigioso parco degli atleti che sabato 22 agosto si daranno battaglia sulle strade della Val di Non e Val di Sole.

    Tra le 14 formazioni iscritte è stata inserita anche l’Amore & Vita Mc Donald’s che sostituisce il team austriaco Voralberg-Corratec. La formazione diretta da Ivano Fanini schiererà al via da Malè Fabio Gilioli e l’ex campione nazionale russo Vladislav Borisov.

    Per la vittoria finale si pronosticano ormai da giorni i nomi di Leonardo Bertagnolli, Santo Anzà e Stefano Garzelli (i vincitori delle ultime tre edizioni) ai quali si contrappone un Ivan Basso che proprio in Trentino (come fu qualche mese or sono in occasione del Giro d'Italia) cerca il colpo d'ala per proiettarsi verso la parte finale della stagione da protagonista. L’attenzione sarà rivolta anche su Emanuele Sella, al rientro in gara dopo lo stop impostogli dal CONI in seguito alla positività riscontrata nel giugno 2008. Per il corridore vicentino, in gara con la maglia del team CarmioOro A-Style, il Melinda rappresenta l’ideale banco prova per testare la condizione in salita, terreno a lui congeniale.

    Sono confermate le disposizioni e il programma ufficiale del Trofeo Melinda. Le operazioni di verifica licenze e di accredito saranno effettuate venerdì 21 nei locali del teatro Comunale di Malè, in piazza Garibaldi, a partire dalle ore 15. Nella stessa sede si svolgerà la riunione dei direttori sportivi alle ore 17.

    Il ritrovo di partenza della gara è fissato a Malè in piazza Regina Elena, con inizio alle ore 8.30 e ritiro del foglio firma alle ore 9.45. Partenza ufficiale alle 10 e arrivo previsto per le 15 circa a Fondo, in piazza san Giovanni. Il quartiere gara, con la sala stampa, è posto presso il Palanaunia di Fondo.

    RaiSport trasmetterà il 18 Trofeo Melinda-Val di Non in differita, la regia è affidata ad Anna Cristina Giustiniani.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  11. inthepain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SarriTheBest @ 17/8/2009, 04:59)
    Carmiooro A-Style: Terrenzio, Pardilla, Tizza, Beuret, Ratti, Genovesi, Fournet Fayard, Sella.

    tizza si è rotto la clavicola chi è che prenderà il suo posto?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Liquigas Doimo, Basso punta dritto sul Melinda
    Archiviati gli impegni del Trittico Regione Lombardia, un nuovo appuntamento italiano attende la Liquigas-Doimo. Sabato 22 agosto il team verde-blu sarà ai nastri di partenza del 18° Trofeo Melinda, corsa in linea nella trentina Val di Non, che da Malè porterà a Fondo.
    Sui 194 chilometri del percorso, caratterizzati da ascese impegnative e da un finale in salita, la Liquigas-Doimo si affiderà in primis a Ivan Basso, alle prese con un fitto programma di impegni che lo porterà ad affrontare la Vuelta a España forte di un proficuo rodaggio. «Le salite del “Melinda” – afferma Basso – sono il terreno ideale su cui concludere la rifinitura in vista della Vuelta. Sarà un test utile per valutare il livello di forma raggiunto. Agosto è stato un mese intenso, nel quale ho alternato le corse ad un periodo di preparazione in altura con l’obiettivo di arrivare all’appuntamento spagnolo al meglio delle mie possibilità. Il programma di avvicinamento si è svolto senza intoppi: non posso che dirmi soddisfatto».
    Agli ordini del direttore sportivo Dario Mariuzzo, Basso avrà al suo fianco sette uomini: gli stagisti Cesare Benedetti e Maciej Paterski, Vladimir Miholjevic, Ivan Santaromita, Gorazd Stangelj, Sylwester Szmyd e Oliver Zaugg.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  13. illip
     
    .

    User deleted


    Melinda, tutto pronto per l'edizione 2009

    Un mese e poco più al mondiale di Mendrisio: è in momento giusto in cui Franco Ballerini, pluri-vincente CT azzurro, comincia a fare le scelte importanti. Il 18° Trofeo Melinda si disputa domani, sabato, con qualche giorno d’anticipo sulla sua data tradizionale ma sempre con lo stesso percorso, da Malè (Val di Sole) a Fondo (Val di Non), diventato ormai un punto di riferimento per uomini in grande condizione decisi a presentarsi alla prova iridata con le giuste credenziali. La classica trentina è dunque un passaggio obbligato sia per i corridori di primo piano, sia per chi (il CT, appunto) deve selezionare i migliori. Un percorso che sicuramente farà selezione e spettacolo, di cui godranno gli spettatori disseminati tra i celebri meleti della Val di Non e quelli che si apposteranno davanti al teleschermo per godersi la differita (su RaiTre e RaiSport+, a partire dalle ore 17,20).

    Sono almeno una dozzina i nomi degni di attenzione, scremati dalla lista delle 14 formazioni al via. L’elenco è capeggiato da Leonardo Bertagnolli, che non è soltanto l’enfant-du-pays (essendo proprio di Fondo, la località dove la corsa si conclude con un accidentato e spettacolare finale in ascesa), ma anche il vincitore dello scorso anno, a caccia di una doppietta consecutiva per niente facile (infatti nessuno ci è mai riuscito fino ad ora). Stefano Garzelli e Santo Anzà sono invece coloro che (come Bertagnolli) hanno già vinto una volta e replicherebbero volentieri come riuscì al solo Francesco Casagrande (primo sul traguardo di Fondo nel 2001 e 2003).

    Un’attenzione forte si concentra anche su Ivan Basso, che proprio da queste parti ha ottenuto l’unica vittoria fin qui nella sua stagione del rientro (classifica finale Giro del Trentino, lo scorso maggio) e da qui vorrebbe ripartire di slancio per una Vuelta Espana da protagonista che diventi poi possibile viatico per la maglia azzurra. Interessante comunque seguire anche Luca Paolini, che ha ripreso smalto con la vittoria alla Coppa Bernocchi di ieri, e il suo giovane compagno di squadra Francesco Masciarelli. Nutrono qualche ambizione (a giusto titolo) anche i vari Gabriele Bosisio, Giampaolo Caruso, il colombiano Mauricio Soler e Mauro Finetto. Quanto a Emanuele Sella, appena tornato alle corse dopo 15 mesi di purgatorio, si tratta più che altro di ritrovare ispirazione e colpo di pedale, assurdo aspettarsi qualcosa di diverso.

    Da Malè (ritrovo alle 8,30 in Piazza regina Elena) si parte alle 10, mentre alle ore 15 è orientativamente previsto l’arrivo in Piazza San Giovanni a Fondo. Sono 194 i km da percorrere, distribuiti in un primo tratto in linea per quindi entrare nel circuito finale (di km 31,3) da ripetersi tre volte con le salite di Rumo e Ronzone. Un tracciato nervoso e impegnativo, pianura quasi inesistente, che il caldo di questi giorni contribuirà a rendere ancora più selettivo.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Livello Giro d'Italia

    Group
    Basso Fan
    Posts
    62,148
    Location
    Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Bene...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Csf Navigare: Finetto ci riprova al Melinda
    Dopo il Trittico Lombardo (Tre Valli Varesine, Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi), che si è chiuso col 10° posto di Filippo Savini a Campione d'Italia e il 7° posto di Mauro Finetto a Legnano, rispettivamente nella prima e nell'ultima prova delle impegnative semi-classiche italiane, la CSF Group-Navigare si prepara al Trofeo Melinda di sabato 22 agosto: 194 km che si correranno nella provincia di Trento, da Malè a Fondo, con gli ultimi 31,3 km da ripetere tre volte per il circuito finale.

    Lo scorso anno Mauro Finetto colse un grande 3° posto sotto la pioggia battente, ed anche quest'anno un posto sul podio sarebbe il miglior premio per una squadra altamente combattiva che sulle salite trentine proverà a scatenare i propri scalatori: da Pozzovivo a Baliani, dallo stesso Finetto ai neopro' Bisolti, Stortoni e Gaia, senza dimenticare le qualità di Canuti e la possibilità di inserire il veloce Frapporti nelle azioni da lontano.

    Trofeo Melinda - 1.1 - 22 agosto
    Domenico Pozzovivo, Fortunato Baliani, Mauro Finetto, Marco Frapporti, Simone Stortoni, Michele Gaia, Alessandro Bisolti, Federico Canuti
    D.S.: Roberto Reverberi

    Acqua&Sapone, per il Melinda c'è Garzelli
    Dopo la grande vittoria ottenuta ieri da Luca Paolini nella Coppa Bernocchi, l’Acqua&Sapone sbarca in Trentino e gioca la carta Stefano Garzelli per il Trofeo Melinda. Al fianco del varesino ci saranno Codol, Failli, Marzoli, Andrea Masciarelli, Francesco Masciarelli, Paolini e Pierfelici; a guidare lʼammiraglia il DS toscano Franco Gini. Il prossimo impegno per il team abruzzese sarà poi il Giro del Veneto in programma sabato 29 agosto.

    Soler guida la Barloworld al Melinda
    Archiviati la Vuelta a Burgos in Spagna e il Trittico Lombardo in Italia, il Team Barloworld prenderà parte al 18° Trofeo Melinda – Val di Non, sabato 22 agosto.
    Sarà il DS Valerio Tebaldi a dirigere in gara una selezione di otto uomini in forma e motivati a lasciare il segno sulle strade del Trentino. Il percorso del Melinda è come ogni anno impegnativo e si sviluppa per un totale di 194km, con un circuito finale di 31.3km da ripetere tre volte, comprendente la salita di Fondo dove è posto l’arrivo.
    ll Team Barloworld fa affidamento sugli scalatori colombiani Mauricio Soler e Felix Cardenas, ma anche su Carlo Scognamiglio e Marco Corti che hanno dimostrato di pedalare bene durante tutto il calendario estivo.
    La formazione è completata da Francesco Bellotti, John Lee Augustyn, Daryl Impey e Gianpaolo Cheula.

    Diquigiovanni: nel Trofeo Melinda, diretti da Giovanni Ellena, gareggeranno il vincitore dello scorso anno Leonardo Bertagnolli con i trentini Moser, Denis e Thomas Bertolini, Celli, Gavazzi, Taborre e lo svizzero Nazzareno Rossi.
    Gianni Savio ha commentato: «Spiace non poter presentare la migliore formazione, ma abbiamo ricevuto l’invito per la corsa francese, iscritta al Calendario Mondiale, una gara che assegna punti nella classifica internazionale a squadre».

    tuttobiciweb.it
     
    .
22 replies since 31/7/2009, 11:49   242 views
  Share  
.