Giro dell'Appennino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Appuntamento al 24 giugno con il Giro dell'Appennino
    Si parte. Per la settantesima volta. Questa volta, la prima nella sua lunga storia, il 24 giugno, festa patronale di Genova. E con una rinnovata convinzione di affermare il Giro dell’Appennino come una delle corse simbolo della storia del ciclismo e della lotta al doping.
    La corsa si va così a collocare tra il Giro d’Italia e il Tour de France.
    “Una scelta che abbiamo meditato a lungo – spiega il presidente dell’U.S. Pontedecimo Ciclismo, Ivano Carrozzino -. In questo periodo i corridori sono nel pieno della stagione, in forma. Non troppo logori né a corto di preparazione. E la voglia di sfidare la mitica Bocchetta potrebbe venire anche ai campioni più illustri”.
    Ai nastri di partenza diciotto squadre con 144 iscritti. Tra i possibili partecipanti anche Di Luca, Basso, Garzelli e Cunego anche se solo nelle ultime ore si saprà chi di loro sarà effettivamente al via. Confermate le presenze di Scarponi e Francesco Masciarelli tra i favoriti della vigilia.
    “Una corsa che rientra in un progetto lungo un anno per affermare i valori etici e sociali legati a questo sport – conferma il presidente del Pontedecimo Ciclismo, Ivano Carrozzino -. Da maggio a ottobre praticamente ogni mese organizziamo una iniziativa a favore dei giovani e il nostro personale impegno contro il doping lo vogliamo dimostrare ancora prima della corsa consegnando oggi il prestigioso premio Appennino d’Oro al Prof. Aldo Sassi che con il suo Centro Mapei Sport sta diventando uno dei punti di riferimento più importanti affinché questo sport riacquisti il prestigio che merita”.
    Un prestigio che il Giro dell’Appennino, “l’ultima corsa in bianco e nero”, non ha sicuramente perso.
    Il via ufficiale sarà alle ore 11 ancora dal Museo dei Campionissimi di Novi Ligure dove dimora la leggenda di Fausto Coppi e Costante Girardengo. Ma l’appuntamento con la “cittadella della partenza” sarà presso il Serravalle Designer Outlet dove i corridori sfileranno per le procedure che anticipano la gara.
    Quindi 192 chilometri seguendo un percorso analogo a quello dello scorso anno adatto agli scalatori o ai passisti – scalatori.
    All’inizio tanto alessandrino con il passaggio nei paesi di Basaluzzo, Capriata d’Orba, Predosa, ancora Basaluzzo, Pasturana, Francavilla, Gavi Ligure, Carrosio e Voltaggio.
    Con il Passo della Castagnola si approda in Liguria attraversando le splendide terre del Parco dell’Antola. Il secondo GPM è infatti a Crocefieschi, poi da Creto si plana a Genova attraversando prima la Valbisagno e poi il centro città.
    La Valpolcevera riporterà i corridori sulle salite per un finale ormai classico.
    Prima il Passo della Bocchetta anticipato da un mini – circuito per le vie di Campomorone. Quindi le salite della Castagnola e dei Giovi.
    Infine la discesa verso Pontedecimo e l’arrivo in via Semini davanti al Mercato dei Fiori previsto tra le 15.30 e le 16.
    La festa a Pontedecimo comincerà già alle ore 14 con la “Pedalata” per i bambini che potranno iscriversi in piazza Arimondi e arrivare fin sotto il traguardo della gara dei professionisti.

    Per le migliaia di appassionati che si daranno appuntamento sulla Bocchetta – e la coincidenza con il giorno festivo fa preannunciare il “pienone” su per i tornanti – una piccola sorpresa. Troveranno ad attenderli una nuova targa monumentale in marmo, dal peso di dieci quintali, che l’U.S. Pontedecimo Ciclismo e il Comune di Campomorone hanno inaugurato martedì 16 alle ore 17 ( oggi pomeriggio dopo la conferenza stampa). Una targa che rappresenta le tre salite finali del Giro dell’Appennino con incisi tutti i vincitori della corsa.

    Tra questi Pavel Tonkov, Simone Borgheresi e Mauro Zanetti che si imposero nelle edizioni del 1997, 1998, 1999 e 2000, le ultime ad essersi svolte nel mese di giugno.
    Le ultime due edizioni, entrambe ai primi di agosto, sono state invece terra di conquista di Alessandro Bertolini.
    Il record della scalata della Bocchetta appartiene a Gilberto Simoni con 21’e 54” . Datato 2003. Per poterlo battere una sfida nella sfida che si riproporrà anche quest’anno.

    image


    tuttobiciweb.it
     
    .
  2. matteo007
     
    .

    User deleted


    la farà vedere in diretta o in differita su rai tre???
     
    .
  3. Ricardinho92
     
    .

    User deleted


    E' presto per saperlo, ma essendo di Mercoledì difficilmente sarà su Rai3
     
    .
  4. matteo007
     
    .

    User deleted


    magari in diretta su rai sport +...boh..se nn lo fanno vede in diretta mi incazzo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Lpr Farnese ambiziosa per il Giro dell'Appennino
    Dopo il terzo e il quinto posto ottenuti rispettivamente da Ferrarri e Ongarato nell’ultima tappa dello Ster Elektrotoer, il Team Lpr Freni Farnese Vini di Fabio Bordonali torna sulle strade italiane per partecipare mercoledi 24 giugno al Giro dell'Appennino. Nella settantesima edizione della corsa ligure con partenza da Novi Ligure e arrivo a Pontedecimo (in totale 192.5 km) il sodalizio grigio-verde sarà presente al via Gabriele Bosisio, Marco Cattaneo, Riccardo Chiarini, Roberto Ferrari, Sergio Laganà, Matteo Montaguti, Fabio Negri e Cristiano Salerno, guidati dall’ammiraglia dal direttore sportivo Giovanni Fidanza che commenta «I ragazzi sono molto motivati e hanno voglia di mettersi in mostra. Abbiamo uomini che hanno dimostrato di possedere un'ottima condizione e di saper affrontare le salite con i migliori, non è mai semplice, ma noi ce la metteremo tutta per ben figurare».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    LAMPRE - Ecco la composizione della squadra che prenderà parte al Giro dell'Appennino il 24 giugno con partenza da Serravalle Scrivia e arrivo a Pontedecimo.
    Corridori: Bandiera, Bono, Bindi, Marzano, Mori Man., Righi e Santambrogio. Direttore Sportivo: Piovani.
    Medico: Andreazzoli. Meccanici: Baron, Bozzolo, Carminati. Massaggiatori: Borgognoni, Inselvini, Napolitano.
    Ecco le parole del ds Piovani prima di partire per la trasferta: "Partiamo per questa corsa con una squadra competitiva, cercheremo di fare la corsa con Marzano e Manuele Mori che su questo tipo di percorso sono adatti, e inoltre stanno passando un buon momento di forma come hanno dimostrato negli ultimi impegni. La gara ha mantenuto il tracciato classico per un totale di 191km con la temuta salita della Bocchetta dove negli ultimi anni si è sempre decisa la corsa".

    CSF - Dmenico Pozzovivo ha chiuso al 3° posto in classifica generale il 16esimo Giro di Slovenia, ma l'ultima tappa ha regalato non pochi brividi al lucano, che s'è trovato distanziato di circa 1'20" dal gruppo degli altri uomini di classifica dopo una caduta ad inizio corsa causata dal forte vento che ha accompagnato i corridori da Sentjernej a Novo Mesto per l'ultima tappa della corsa slovena. Per sua fortuna, Pozzovivo ha potuto contare sull'ottimo supporto di Bisolti, Stortoni, Baliani e Pavarin, con quest'ultimo in grado poi di disputare la volata finale, chiusa all'11esimo posto. «I ragazzi sono stati bravissimi, compatti ed eccezionali per tutta la durata dell'inseguimento. Credo che per i giovani questa possa essere anche una bella iniezione di fiducia sulle proprie possibilità», ha commentato Pozzovivo una volta sicuro di aver salvaguardato il posto sul podio finale (a 3'14" da Fuglsang). Pozzovivo ottiene anche il 3° posto nella speciale classifica a punti, con la CSF Group-Navigare al 6° posto nella classifica a squadre per tempi.
    Mercoledì 24 giugno ci sarà già l'occasione per rivedere in azione la CSF Group-Navigare nel 70esimo Giro dell'Appennino, prestigioso appuntamento tra le classiche italiane: «Il record di scalata del Passo della Bocchetta è un qualcosa che mi ha sempre affascinato, anche se sicuramente non sarà facile - aggiunge Pozzovivo - Se ci saranno gli spazi proveremo comunque a far bene». In appoggio, un Savini in crescita potrebbe rappresentare un'ottima carta da giocare per il team.
    Giro dell'Appennino - 1.1 (Europe Tour) - 24 giugno; Fortunato Baliani, Domenico Pozzovivo, Marco Frapporti, Enrico Zen, Simone Stortoni, Filippo Savini, Federico Canuti, Alessandro Bisolti. Ds: Roberto Reverberi.

    BARLOWORLD - E' una formazione competitiva e determinata quella che il Team Barloworld schiera al via del Giro dell'Appennino, mercoledì 24 giugno.
    Per la 70esima edizione della corsa ligure il Team Barloworld può fare affidamento su otto elementi in forma e in grado di ben figurare su un percorso duro come quello dell'Appennino (192.5km), caratterizzato da quattro gran premi della montagna.
    Probabilmente sarà ancora una volta il Passo della Bocchetta a determinare la selezione nel finale di gara e il Team Barloworld conta sugli scalatori Francesco Bellotti, Gianpaolo Cheula e Chris Froome. Quest'ultimo potrebbe conquistare ancora una volta il podio dopo l'ottimo terzo posto ottenuto nella scorsa edizione.
    La squadra, diretta dal DS Valerio Tebaldi, è completata da Diego Caccia, Patrick Calcagni, Marco Corti, Paolo Longo Borghini e Carlo Scognamiglio .
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    È una Flaminia ambiziosa quella che punta all'Appennino
    Forti due due brillanti risultati ottenuti nel week end scorso, con Maurizio Biondo medaglia di bronzo ai campionati italiania a cronometro in corso di svolgimento a Imola e il terzo posto nella classifica generale alla Route du Sud in Francia con Giampaolo Caruso, il team Ceramica Flaminia - Bossini Docce torna di scena in una delle classiche più amate dagli sportivi, il Giro dell'Appennino che si disputerà domani, mercoledì, con partenza da Novi Ligure e arrivo a Pontedecimo dopo 192 chilometri di percorso impegnativo, suggestivo, tradizionale terreno di sfida per gli scalatori del gruppo.
    Per il team Ceramica Flaminia - Bossini Docce parteciperanno; Maurizio Biondo, Giampaolo Caruso, Antonio D'Aniello, Wladimir Duma, Cristiano Fumagalli, Massimiliano Gentili, Mikhaylo Khalilov e Filippo Simeoni, all'ultima uscita in maglia tricolore.

    Giro dell'Appennino: ecco la Centri della Calzatura
    Forte dei successi acquisiti sulle strade del Giro di Serbia, il team Centri della Calzatura affronterà domani il Giro dell'Appennino con una formazione in grado di lasciare il segno nella classica forse più impegnativa del calendario ciclistico nazionale. Seguiti sull'ammiraglia dal diesse Primo Franchini, saranno questi gli atleti che prenderanno parte alla corsa organizzata dall'US Pontedecimo: Artur Krol, Domenico Loria, Dmitri Nikandrov, Miguel Angel Rubiano Chavez, Yauhen Sobal, Davide Torosantucci (nella foto), Alain Van Der Velde, Luca Zanasca

    tuttobiciweb.it
     
    .
  8. matteo007
     
    .

    User deleted


    come sempre bella tappa...ma la data di collocazione non mi piace x niente...
     
    .
  9. Ricardinho92
     
    .

    User deleted


    Sulla programmazione credo non ci siano più dubbi: niente copertura televisiva
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Diretta tv era impossibile, troppo dispendiosa... ci sarà sicuramente la differita...

    Tra i partecipanti che sono arrivati fino ad ora, occhio a Giampi Caruso, che arriva da un bel 3° posto alla Route du Sud, e a Rubiano Chavez, reduce dal Giro di Colombia e quindi si ritrova con una gamba bella calda...
     
    .
  11. matteo007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SarriTheBest @ 23/6/2009, 22:46)
    Diretta tv era impossibile, troppo dispendiosa... ci sarà sicuramente la differita...

    Tra i partecipanti che sono arrivati fino ad ora, occhio a Giampi Caruso, che arriva da un bel 3° posto alla Route du Sud, e a Rubiano Chavez, reduce dal Giro di Colombia e quindi si ritrova con una gamba bella calda...

    ...e io sarri direi anche torosantucci,reduce dalla vittoria al giro della serbia...
     
    .
  12. Ricardinho92
     
    .

    User deleted


    Io rilancio con il mio pupillo Bosisio e Pozzovivo
     
    .
  13. matteo007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ricardinho92 @ 23/6/2009, 23:10)
    Io rilancio con il mio pupillo Bosisio e Pozzovivo

    :sisi: ...pozzovivo sicuramente è uno dei principali candidati all vittoria...però ripeto occhio a torosantucci...questo ragazzo vi stupirà...ho visto i finali di tappa del giro della serbia ed è un corridore molto interessante...per bosisio la vedo un pò dura,però conta il suo stato di forma...se sarà al top...
     
    .
  14. acheokr
     
    .

    User deleted


    Giro dell'Appennino 2009
    ordine d'arrivo:
    1 Vincenzo NIBALI ITA LIQ 4:48:33
    2 Leonardo BERTAGNOLLI ITA SDA 47"
    3 Marco MARZANO ITA LAM "
    4 Pasquale MUTO ITA MIE "
    5 Massimo GIUNTI ITA MIE "
    6 Eros CAPECCHI ITA FUJ "
    7 Giampaolo CARUSO ITA FLM "
    8 Filippo SAVINI ITA CSF "
    9 Domenico POZZOVIVO ITA CSF "
    10 Alessandro PRONI ITA ISD 1:01"
    11 Miguel Angel RUBIANO CHAVEZ "
    12 Manuele MORI ITA LAM 1:05"
    13 Luca SOLARI ITA SDA "
    14 Alessandro BERTOLINI ITA SDA "
    15 Robert KISERLOVSKI CRO FUJ 1:17"
    16 Bruno RIZZI ITA UTE 1:29"
    17 Francesco TIZZA ITA CMO "
    18 Philipp MAMOS GER AMO 3:57"
    19 Gabriele BOSISIO ITA LPR "
    20 Tomasz MARCZYNSKI POL MIE "
    21 Cristiano SALERNO ITA LPR "
    22 Donato CANNONE ITA BLM "
    23 Edwin CARVAJAL COL MIE "
    24 Carlo SCOGNAMIGLIO ITA BAR "
    25 Ivan SANTAROMITA ITA LIQ "
    26 Yauhen SOBAL BLR CZP "
    27 Niklas AXELSSON SWE UTE "
    28 Francesco BELLOTTI ITA BAR 6:49"
    29 Gorazd STANGELJ SLO LIQ "
    30 Emanuel VONA ITA ISD "
    31 Andrea MOLETTA ITA MIE "
    32 Francesco MASCIARELLI ITA ASA "
    33 Massimo CODOL ITA ASA "
    34 Alessandro BISOLTI ITA CSF "
    35 Cristiano FUMAGALLI ITA FLM "
    36 Massimiliano GENTILI ITA FLM "
    37 Giampaolo CHEULA ITA BAR "
    38 Andrea PAGOTO ITA UTE "
    39 Francesco DI PAOLO ITA ASA "
    40 Fabio TABORRE ITA SDA "
    41 Luca PAOLINI ITA ASA "
    42 Oliver ZAUGG SUI LIQ "
    43 Andrea MASCIARELLI ITA ASA "
    44 Fabrice PIEMONTESI ITA FUJ 10:22"
    45 Tobias EGGLI SUI HAD "
    46 Davide TOROSANTUCCI ITA CZP "
    47 Sören NISSEN DEN AMO "
    48 Dario David CIONI ITA ISD "
    49 Enrico ZEN ITA CSF "
    50 Vladislav BORISOV RUS AMO 13:13"

    Nibali sulla Bocchetta
    image
    sul traguardo
    image
    image
    il podio
    image
    image


    Fotografie di Antonio Pisoni per ciclonet.it

    Edited by acheokr - 24/6/2009, 22:04
     
    .
  15. matteo007
     
    .

    User deleted


    grande nibali..è già in forma per il tour...
     
    .
15 replies since 17/6/2009, 03:45   178 views
  Share  
.