4° Tappa: Montpellier - Montpellier (Cronometro a squadre)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vince™
     
    .

    User deleted


    4° Tappa
    Montpellier - Montpellier (Cronometro a squadre)



    PRESENTAZIONE DELLA TAPPA

    La cronometro a squadre torna sulle strade del Tour, ma con un grande cambiamento: verrà contato il tempo reale sui 38km della tappa. Diversamente dalle ultime cronosquadre del 2004 e 2005, dove il tempo perso veniva determinato per ogni squadra piazzata, il tempo registrato sulla linea del traguardo sarà il fattore decisivo.
    Montpellier ha spesso accolto il Tour perchè è una località a cavallo tra le Alpi e i Pirenei. Nel 1930 Charles Pélissier vinse la quarta delle sue otto vittorie di tappa nella città, un record che persiste tutt oggi. Da allora Montpellier fù testimone di numerose volate incusa quella vinta da Robbie McEwen del 2005 e da Robert Hunter nel 2007. La linea di partenza della prova contro il tempo sarà il magnifico Place de la Comédie.

    cyclingnews.com - traduzione Vince™


    Planimetria
    SPOILER (click to view)

    image

    letour.fr



    Altimetria
    SPOILER (click to view)

    image

    letour.fr



    Edited by Vince™ - 6/7/2009, 23:08
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Astana, due giorni a provar la cronosquadre. E giovedì...
    Oggi e domani la Astana sarà impegnata nella ricognizione della cronosquadre di Montpellier, quarta tappa del Tour de France che scatterà sabato dal Principato di Monaco. Nel pomeriggio di domani la squadra si trasferirà a Monaco dove giovedì Alberto Contador e Johan Bruyneel terranno una conferenza stampa alla quale, però, non è prevista la partecipazione di Lance Armstrong. Un altro segnale – se ancora ce ne fosse bisogno – dell’evidente frizione esistente in seno alla formazione kazako-lussemburghese.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3. Ricardinho92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La cronometro a squadre torna sulle strade del Tour, ma con un grande cambiamento: verrà contato il tempo reale sui 38km della tappa. Diversamente dalle ultime cronosquadre del 2004 e 2005, dove il tempo perso veniva determinato per ogni squadrapiazzata, il tempo registrato sulla linea del traguardo sarà il fattore decisivo.

    Me la spiegate?
     
    .
  4. Joey²
     
    .

    User deleted


    vuol dire che verrà preso il tempo effettivo senza sbarramenti
     
    .
  5. Ricardinho92
     
    .

    User deleted


    C'erano gli sbarramenti?
     
    .
  6. matteo007
     
    .

    User deleted


    si
     
    .
  7. King_88
     
    .

    User deleted


    Domani al 90% vincerà l'ASTANA, ma attenzione alla Saxo Bank e alla Columbia.
     
    .
  8. matteo007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (King_88 @ 6/7/2009, 18:10)
    Domani al 90% vincerà l'ASTANA, ma attenzione alla Saxo Bank e alla Columbia.

    per domani invece attendo una sorpresa,che non è stata ricordata da nessuno,ossia la silence lotto con evans e anche van den broek...
     
    .
  9. riccarduz94
     
    .

    User deleted


    Anche il Bulba la detto, vedremo!
     
    .
  10. King_88
     
    .

    User deleted


    La squadra di Evans??Mmmm sono un pò perplesso sulle possibilità che hanno in una crono del genere, non li vedo favoriti, anzi penso che si dovranno difendere, mi sbaglierò ma la vedo così!
     
    .
  11. riccarduz94
     
    .

    User deleted


    Per me daranno un rusltato discreto, ne male ne bene
     
    .
  12. Ricardinho92
     
    .

    User deleted


    Domani la Columbia andrà male...sono andati a tutta oggi, non si possono ripetere domani...la tappa se la giocano Astana, Saxo e Garmin
     
    .
  13. matteo007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ricardinho92 @ 6/7/2009, 18:24)
    Domani la Columbia andrà male...sono andati a tutta oggi, non si possono ripetere domani...la tappa se la giocano Astana, Saxo e Garmin

    :sisi: ...le squadre ke hanno fatto le furbette oggi domani avranno la meglio....anche se oggi tutte le squadre hanno lavorato....dmn secondo me nessuno fara un exploit e proprio per questo non ci saranno grandissimi distacchi
     
    .
  14. bralic
     
    .

    User deleted


    quant'ha tirato la saxo dietro? comunque credo che l'unica certezza è che cancellara manterrà la maglia, dubito che astana e columbia riescono ad infliggere 30-40 secondi alla saxo

    tuttavia... da oggi c'è la possibilità (magari solo teorica) di vedere armstrong in giallo avendo superato contador in classifica :asd:
     
    .
  15. acheokr
     
    .

    User deleted


    Il percorso sembrerebbe molto facile,è relativamente breve per una cronosquadre(39 Km),in più le difficoltà altimetriche sono irrisorie.Ciò non vuol dire che sia una prova facile da interpretare.Se da un lato siamo solo al quarto giorno di corsa,dall'altro la cronosquadre andata in scena oggi grazie ai Columbia,ha costretto ad un lavoro extra diversi Team.Da questa situazione,chi ha guadagnato di più,è stata sicuramente l'Astana.
    Dicevo quindi 39 km,che equamente divisi corrispondono a 4,2km a persona.Considerando che il tempo viene preso sul quinto corridore che taglia la linea del traguardo,un lavoro ben equilibrato è un prerequisito per far bene,lasciare indietro o attendere qualcuno può costare secondi importanti.

    Astana.Presi singolarmente,i migliori contro il tempo nella crono di Monaco sono stati loro,con 4 uomini nei primi 10.In apparenza,i seppur brevi tratti in falsopiano dovrebbero favorire gli uomini di Bruyneel,dotati di maggior resistenza e capacità di rilanciare il ritmo quando la strada sale e scende.Le numerose curve,insieme con le rotonde che caratterizzano queste strade francesi,sono forse il maggiro pericolo per la compattezza del team Kazako.Leipheimer, Contador, Kloden, Armstrong e Popovich sono perciò adatti a questo tipo di percorso mentre Rast,Zubeldia e Murayev si possono considerare come i punti deboli.(in maniera molto limitata).
    Columbia.Oggi hanno fatto un gran numero;domani possono provare a ripetersi,sempre che le forze glielo consentano.Hanno in organico degli uomini veloci che potrebbero adattarsi molto bene al percorso di Montpellier,soprattutto nel rilanciare il ritmo e tenere la velocità costante.Se a ciò aggiungiamo uomini come Rogers,Kirchen,Monfort e Martin,perfetti per fare l'andatura sui sali e scendi,abbiamo trovato i più completi.Però,mi sorge una domanda...il tratto iniziale è quello con più difficoltà,se affrontato a tutta potrebbe mettere in difficoltà gli sprinters Eisel,Renshaw e Cavendish spezzando il team già prima di metà percorso.Al tempo stesso,spingeranno a tutta,considerando che già l'hanno fatto oggi e che dopodomani c'è un'altra tappa per velocisti?
    Saxo,Hanno piazzato 3 uomini nei 20,nell'apertura di Monaco.(Cancellara, Schleck, Larson).Tuttavia hanno lavorato e non poco per difendere il primato,sprecando tante energie in particolar modo nel finale odierno.Paradossalmente Fabian Cancellara potrebbe essere si il punto di forza ma anche quello debole.Mi spiego:senza dubbi è il cronoman più forte in circolazione,ma se esagerasse troppo fino a stancare i proprio compagni?c'è ad esempio un Franck Schleck che a crono non và proprio,Andy pare essere migliorato,Chris Sorensen ha lavorato come un matto,O'grady degli ultimi tempi non è che sia tanto affidabile.Le motivazioni,non mancheranno,difendere il Giallo e portare i fratelli più vicini agli leaders in vista delle prime montagne ma ci vorrà il miglior gioco di squadra.
    Garmin.Assolutamente i più equilibrati.In 5 su 9,nascono come cronoman Zabriskie, Vandevelde, Millar,Wiggins e Hesjedal (4 sono entrati nella Top 20 nel Principato di Monaco).Anche loro hanno tirato un pò in questi giorni,se riusciranno a non perdere per strada Farrar,Dean e Pate lotteranno sicuramente per la vittoria.
    Liquigas.Un grande punto interrogativo li avvolge.Nibali e Kreuziger sono delle certezze.Un buon passo lo possono garantire Vandborg,Vanotti e Pelizzotti.Sicuramente meno adatti a questa prova sono Bennati,Sabatini e Willems...oggi in tramissione la DeStefano ha detto che si voglion addirittura giocare la vittoria,pretattica o sicurezza nei propri mezzi.Sicuramente sulla carta perderanno almeno un minuto.
    Rabobank.Gli Olandesi appaiono molto compatti.Almeno in 6 sono in grado di garantire un ritmo costante.Ten Dam, Garate, Menchov, Gesink, Posthuma e Clement sono capaci di fare l'andatura.Menchov,reduce dalla figuraccia di Monaco,sarà chiamato al riscatto.Freire,Flecha e Nierman costituiscono i punti deboli.
    Silence Lotto.Non so sinceramente cosa possano combinare.La superiorità di Evans nella specialità è mostruosa;a Monaco Vandebroeck ha accusato 1.11,Wegelius 1.49 li separa quindi un gap di 38s, ancora più indietro Delage a 1.55.Van Avermaet, Schierlinkcx, Lloyd e Vansummeren costituiscono l'ossatura del team,a Monaco hanno passeggiato,spero per Evans che li strigli un pò altrimenti la vedo dura.

    In rete ho scovato una piccola curiosità:ci sono almeno una decina di rotonde,poichè ogni giorno,come avrete notato il gruppo in prossimità di una situazione del genere si allunga in maniera considerevole,sarà fondamentale non provocare la stessa cosa.Far inseguire i propri compagni o attenderli costerà tempo ed energia.
    image
    image
    image
    image
    image

    Questo il risultato dell'ultima cronosquadre del Tour.
    4: Tours - Blois [team time trial] 67.5 k
    1 CSC - TEAM CSC 47' 08"
    2 DSC - DISCOVERY CHANNEL TEAM 47' 14" 06"
    3 TMO - T-MOBILE TEAM 47' 15" 07"
    4 LSW - LIBERTY SEGUROS - WÜRTH TEAM 47' 28" 20"
    5 PHO - PHONAK HEARING SYSTEMS 47' 57" 49"
    6 C.A - CREDIT AGRICOLE 48' 05" 57"
    7 LIQ - LIQUIGAS - BIANCHI 48' 20" 01' 12"
    8 IBA - ILLES BALEARS-CAISSE D EPARGNE 48' 26" 01' 18"
    8 GST - GEROLSTEINER 48' 26" 01' 18"
    10 FAS - FASSA BORTOLO 48' 31" 01' 23"
    11 DOM - DOMINA VACANZE 48' 41" 01' 33"
    11 DVL - DAVITAMON - LOTTO 48' 41" 01' 33"
    12 RAB - RABOBANK 48' 53" 01' 45"
    14 BTL - BOUYGUES TELECOM 49' 10" 02' 02"
    15 QST - QUICK STEP - INNERGETIC 49' 16" 02' 08"
    16 EUS - EUSKALTEL - EUSKADI 49' 26" 02' 18"
    17 LAM - LAMPRE - CAFFITA 49' 58" 02' 50"
    18 COF - COFIDIS CREDIT PAR TELEPHONE 50' 04" 02' 56"
    19 FDJ - FRANCAISE DES JEUX 50' 31" 03' 23"
    20 SDV - SAUNIER DUVAL - PRODIR 50' 42" 03' 34"
    21 A2R - AG2R PREVOYANCE
     
    .
107 replies since 11/6/2009, 12:36   851 views
  Share  
.