Settimana Internazionale di Coppi e Bartali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Il 16 marzo si scoprirà la Settimana Coppi&Bartali
    Archiviata con successo la seconda edizione del Giro della Provincia di Grosseto – nel cuore della Maremma – Trofeo ColleMassari e nell’imminenza del Giro di Sardegna, il Gruppo Sportivo Emilia si appresta a regalare a tutti gli appassionati un nuovo grande avvenimento con la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca, in programma dal 24 al 28 marzo, valida come prima prova della Challenge patrocinata dall’importante istituto bancario.
    La gara, vinta nella passata stagione dall’australiano Cadel Evans, nel 2009 prevede una serie di novità importanti sotto l’aspetto tecnico e non solo, novità che saranno presentate al pubblico lunedì 16 marzo (ore 10,30) presso il Grand Hotel Des Bains di Riccione (Via Gramsci 56).

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2. illip
     
    .

    User deleted


    Se becchi indiscrezioni Sarry non esitare ;)
     
    .
  3. Joey²
     
    .

    User deleted


    Lunedì la presentazione della Settimana Coppi & Bartali

    Sarà il Grand Hotel Des Bains di Riccione ad ospitare, lunedì 16 marzo (ore 10,30), la presentazione ufficiale della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali - Trofeo UniCredit Banca, in programma dal 24 al 28 marzo.

    La gara sarà anche valida come prima prova della Challenge UniCredit Banca Emilia Romagna, la speciale classifica che raggruppa le manifestazioni organizzate in regione dal Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici.

    Nel corso della mattinata di lunedì verranno illustrati i percorsi e tutte le iniziative legate all’avvenimento.

    Tra i corridori iscritti, in rappresentanza di 24 squadre, ad oggi figurano il vincitore dell’edizione 2008, l’australiano Cadel Evans, l’ex iridato della prova a cronometro Michael Rogers, il campione italiano Filippo Simeoni, l’ex tricolore Giovanni Visconti, oltre a Damiano Cunego (vincitore della gara nel 2006), Danilo Di Luca, Alessandro Petacchi, Francesco Ginanni, Przemyslaw Niemec, l’ex iridato Igor Astarloa e i velocisti Danilo Napolitano e Francesco Chicchi.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  4. illip
     
    .

    User deleted


    Quelli iscritti valgono già molto :sisi:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Presentata la Settimana Coppi e Bartali 2009
    E’ stata presentata questa mattina, nella prestigiosa cornice del Grand Hotel Des Bains di Riccione, l’edizione 2009 della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca.
    La gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia, dal 24 al 28 marzo, propone in questa stagione alcune importanti novità che sotto certi aspetti rappresentano anche un ritorno alle origini; dopo anni di assenza, infatti, la gara che ricorda i due grandi campioni ritornerà in terra di Toscana e lo farà con la partenza della terza tappa.
    Al vernissage della gara, valida anche come prima prova della Challenge UniCredit Banca Emilia Romagna, hanno partecipato le autorità delle amministrazioni coinvolte dal passaggio della corsa oltre al consigliere della Regione Emilia Romagna, Massimo Pironi e il presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna della FCI, Davide Balboni.
    Nel corso della presentazione Edolo Minarelli, Direttore Generale di Hera Rimini, che ha ricordato come ad unire l’azienda alla “Settimana Internazionale di Coppi e Bartali” sia il forte legame con il territorio. Il Gruppo Hera porta infatti ogni giorno i propri servizi in tutte le città attraversate dalla gara ed anche per questa ragione ha scelto, fin dalla sua costituzione, di essere tra i suoi maggiori sostenitori, non limitandosi ad essere sponsor ma partner. In quest’ottica da quest’anno è stata riservata un’opportunità ulteriore per i clienti di Hera: seguire la gara salendo a bordo di una delle auto ammiraglie, attraverso una semplice registrazione dal sito”.
    Particolare soddisfazione è stata espressa anche da Luca Turci, Condirettore Commerciale di UniCredit Banca, che ha sottolineato il forte impegno dell’istituto al fianco di questa manifestazione che rappresenta uno dei punti di riferimento per quanto riguarda uno sport di grande tradizione come il ciclismo.
    Adriano Amici, oltre a ringraziare tutte le autorità e gli sponsor della gara, ha ricordato gli appuntamenti della stagione 2009 ed ha annunciato ufficialmente che quest’anno il Gruppo Sportivo Emilia collaborerà alla realizzazione del Giro d’Italia under 27.

    IL PERCORSO
    Visto il successo delle passate edizioni, la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca scatterà con il classico circuito di Riccione.
    La semitappa di apertura si svilupperà sull’ormai collaudato circuito di 8 km e 900 metri, da ripetere otto volte, che da qualche stagione ne caratterizza l’avvio.
    A rendere meno scontato l'arrivo, mettendo i bastoni tra le ruote ai velocisti, ci sarà come consuetudine la salita di Scacciano. Un'ascesa breve, ma che può riservare sorprese soprattutto per quei corridori che hanno nell'anima lo spirito d'avventura e il desiderio di scombinare le carte.
    Dopo 81 km e 200 metri sarà l’ampio rettilineo sul lungomare a decretare il primo leader della gara.
    Nel pomeriggio della prima giornata si rimarrà sulla costa romagnola e più precisamente a Misano Adriatico per la seconda semitappa: la spettacolare cronometro a squadre.
    Il percorso della prova contro il tempo non presenta in sé difficoltà altimetriche, ma saranno ancora una volta i ciclisti a rendere questa prova spettacolare con le loro velocità vertiginose. Dopo il passaggio a porto verde, l'arrivo è fissato in via del mercato.
    Mercoledì 25 marzo sarà il turno della seconda tappa della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca: la San Lazzaro – Faenza.
    La cittadina in provincia di Bologna, che dista solamente sei chilometri dal capoluogo, si appresta ad accogliere per la prima volta la carovana della gara. Sarà la centralissima Piazza Bracci ad ospitare tutte le operazioni preliminari, mentre la partenza ufficiale della seconda frazione è posta lungo la Via Emilia.
    Dopo aver percorso i due giri del circuito iniziale di 5 chilometri, i corridori attraverseranno i paesi di Ozzano, Castel Guelfo e Mordano, per poi entrare nella provincia di Ravenna e da qui arrivare a Faenza. Un primo passaggio nel centro abitato, quindi un circuito di 26,4 km da ripetere due volte con la salita del Monte Carla a fare da spartiacque per il finale di gara, dove a scremare ulteriormente il gruppo è posto il Monte Trebbio, ultima asperità di giornata prima di tuffarsi verso l'arrivo posto in Piazza del Popolo.
    Il giorno successivo, giovedì 26 marzo, la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca esce dall'Emilia Romagna, per approdare a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze. Qui, partirà la terza tappa della manifestazione, che si concluderà dopo 163,4 chilometri a Serramazzoni, nel modenese.
    Ad ospitare la partenza della tappa più attesa dell'edizione 2009 della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali sarà piazza Dante Alighieri.
    La prima salita di giornata si presenta dopo circa 30 chilometri di gara e terrà impegnati i ciclisti per quasi 20 chilometri, fino al Passo della Futa, antica strada di passaggio tra Firenze e Bologna, già teatro di diverse importanti manifestazioni ciclistiche. Dopo il passaggio a Roncobilaccio e Baragazza, si affronta la seconda ascesa, attraversando la località turistica di Castiglione dei Pepoli per raggiungere il “Passo dello Zanchetto”, “tetto” della manifestazione con i suoi 960 metri di altitudine. Ancora una lunga discesa quindi terza salita della giornata, verso il gran premio della montagna di Montese. Ad attendere gli scalatori ci sarà quindi il circuito finale di Serramazzoni, dove gli uomini di classifica dovranno lottare lungo il temibile tratto di 2,5 chilometri salita, con una pendenza media del 6/7%, ma con picchi del 12%.
    La quarta tappa, venerdì 27 marzo, sarà dedicata alle ruote veloci del gruppo. Da Massa Finalese a Finale Emilia saranno 178,5 chilometri da vivere tutti d'un fiato. Dopo la partenza nel cuore dell'Emilia si tocca San Martino Spino, Bondeno, Cento, sede del famoso carnevale, Crevalcore e Camposanto, quindi il gruppo farà il suo ingresso a Finale Emilia, dove iniziano 8 giri di 8,5 km. Finale rinnova così il proprio legame con il ciclismo e il GS Emilia, regalando a tutti gli appassionati un arrivo spettacolo nella centralissima Piazza Garibaldi.
    La giornata conclusiva, sabato 28 marzo, prevede la tappa che prenderà il via da Scandiano per concludersi dopo 178,5 chilometri a Sassuolo.
    L’ultima tappa della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca, sarà tutt'altro che una passerella e saprà offrire spettacolo fin dalle prime battute. Dopo aver scaldato la gamba nei primi 20 chilometri, il gruppo affronterà un circuito di circa 30 chilometri da ripetere due volte, nel quale è stata inserita la salita di Monte Evangelo, un muro di 2,4 chilometri con pendenze dell’8-10%. Ma non è tutto, perché una volta giunti a Sassuolo, i corridori dovranno vedersela con il circuito conclusivo di 23,8 chilometri, che presenta l'impegnativa salita di Montegibbio. Un altro muro di quasi 2 chilometri al 16-18% di pendenza. In pratica un trampolino di lancio verso l'arrivo posto in Viale della Circonvallazione.

    LE SQUADRE E PRINCIPALI ISCRITTI*

    Silence – Lotto: Evans, Aerts, Lloyd, Wegelius
    Lampre – NGC: Cunego, Caucchioli, Tiralongo
    Liquigas: Chicchi, Noè
    Team Katusha: Brutt, L. Mazzanti, Napolitano
    Team Saxo Bank: Kolobnev, Van Goolen
    Team Columbia – High Road: Possoni, Rogers, Siutsou
    LPR – Farnese Vini: Di Luca, Bosisio, Petacchi
    Barloworld: Soler, Cardenas, Froome
    Acqua & Sapone – Caffè Mokambo: Codol, A. e S. Masciarelli, Palumbo
    CSF Group – Navigare: Pozzovivo, Finetto, Baliani, Frapporti
    Amica Chips – Knauf: Astarloa, Bertagnolli, Anzà, Ratti
    Serramenti PVC Diquigiovanni – Androni Giocattoli: A. Bertolini, Ginanni, Scarponi
    ISD: Visconti, Cioni, Gatto, Grivko
    Ceramica Flaminia – Bossini Docce: Simeoni, Gentili, Rossi
    Elk Haus
    PSK Whirpool – Author
    Miche – Silver Cross: Giunti, Muto, Niemec
    Amore & Vita – McDonald’s: Metlushenko
    Centri della Calzatura
    Adria Mobil
    Nazionale Elettronica New Slot – Hadimec
    Carmiooro – A-Style
    Voralberg - Corratec

    * i nominativi potranno subire variazioni da parte delle squadre fino alla vigilia della gara

    Sul sito internet www.gsemilia.it sono disponibili tutte le informazioni relative alla gara (video di presentazione, programmi, altimetrie, planimetrie, tabelle orarie, ecc.)

    tuttobiciweb.it
     
    .
  6. Ricardinho92
     
    .

    User deleted


    Grande cast :sisi:
     
    .
  7. illip
     
    .

    User deleted


    Chissà se ci srà la sfida Evans - Cunego
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Io forse andrò alla tappa toscana...

    Sono curioso di vedere Cunego di ritorno dal lavoro in altura, mentre Evans potrebbe darsi... l'anno scorso ricordo che diede spettacolo alla Coppi&Bartali... e anche quest'anno mi sembra stia prendendo condizione e dovrebbe arrivare bello pimpante all'appuntamento... occhio anche a Scarponi ovviamente!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    La Coppi&Bartali ricorderà l'agente Mauro Giovannini
    La Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca (24/28 marzo) si correrà anche nel ricordo di Mauro Giovannini, l’agente scelto della Polstrada che ha perso la vita, a seguito di un incidente, mentre prestava servizio alla gara nella passata stagione.
    Al termine della quarta tappa (Massa Finalese – Finale Emilia, venerdì 27 marzo) il vincitore di giornata riceverà il Memorial Mauro Giovannini, istituito dal Gruppo Sportivo Emilia e dall’amministrazione comunale di Finale Emilia guidata dal sindaco Raimondo Soragni che sarà consegnato dal comandante della scorta al seguito della gara, il dottor Eugenio Amorosa.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  10. illip
     
    .

    User deleted


    Sempre giuste queste iniziative :sisi:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CSF Navigare, obiettivo Coppi&Bartali
    I corridori della CSF Group-Navigare torneranno ad attaccare il numero dietro la schiena martedì 24 marzo; il team sarà difatti al via della Settimana Ciclistica Internazionale "Coppi e Bartali", corsa a tappe di categoria 2.1 che si snoda tra le province di Rimini, Ravenna, Bologna, Reggio Emilia e Modena (con lo sconfinamento toscano a Borgo S. Lorenzo per la partenza della 3a tappa). Dunque partenza in Romagna ed arrivo in Emilia, zona della famiglia Reverberi e di tanti sponsor del team; per la squadra, quindi, la voglia di ben figurare è tanta.

    Richeze e Dall'Antonia saranno gli uomini designati per i probabili sprint di Riccione e Finale Emilia, mentre Pozzovivo, Finetto e Baliani potrebbero ottenere un ottimo piazzamento nella classifica generale, viste le difficoltà altimetriche delle tappe con arrivo a Faenza ed a Sassuolo. La tappa di Serramazzoni potrebbe invece sorridere ad un gruppo ristretto o ad una fuga, con Frapporti, Canuti e Marangoni che dovranno farsi trovare pronti ad entrambe le soluzioni.

    Settimana Ciclistica Internazionale "Coppi e Bartali" - 2.1 - 24-28 marzo
    Domenico Pozzovivo, Fortunato Baliani, Federico Canuti, Tiziano Dall'Antonia, Alan Marangoni, Mauro Abel Richeze, Marco Frapporti, Mauro Finetto. D.S.: Roberto Reverberi e Giuseppe Lanzoni

    tuttobiciweb.it
     
    .
  12. illip
     
    .

    User deleted


    Bisogna cogliere le opportunità

    e saranno non molte nel 2009
     
    .
  13. Andie88
     
    .

    User deleted


    Scarponi può essere il grande favorito vista la sua forma, anche se si deve difendere nella cronosquadre.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Dopo Sanremo, la Flaminia riparte dalla Coppi&Bartali
    Appena il tempo di fare rifornimento e le ammiraglia del team Ceramica Flaminia - Bossini Docce sono ancora in moto per un nuovo impegno e nuove emozioni a pedali. Da martedì 24 a sabato 28 marzo Pino Petito e Massimo Podenzana guideranno la squadra sulle strade della Settimana Ciclistica Internazionale Coppi&Bartali. I due diesse hanno selezionato: Giampaolo Caruso, Cristiano Fumagalli, Dainius Kairelis, Alessandro Maserati, Bernardo Riccio, Enrico Rossi, Luigi Sestili, Filippo Simeoni.

    Queste le tappe in programma
    24 marzo - 1a semitappa: Riccione - Riccione km 81,2
    24 marzo - 2a semitappa: Riccione - Misano Adriatico (cronosquadre) km 14,3
    25 marzo - 2a tappa: San Lazzaro (BO) - Faenza km 182,1
    26 marzo - 3a tappa: Borgo San Lorenzo (FI) - Serramazzoni (MO) km 163,4
    27 marzo - 4a tappa: Massa Finalese (MO) - Finale Emilia (MO)
    km 162,8
    28 marzo - 5a tappa: Scandiano (RE) - Sassuolo (MO) km 178,5

    L'ottavo posto alla Milano - Sanremo con Enrico Rossi ha acceso l'entusiasmo nella squadra che alla Coppa&Bartali ha uomini per ogni terreno; dalla classifica generale, alle volate agli attacchi da lontano: "Sì, la squadra è ben assortita - hanno spiegato Petito e Podenzana - questi uomini suscitano fiducia. Quindi pensiamo di fare molto bene in questa manifestazione che ricorda due miti del ciclismo mondiale di tutti i tempi".

    tuttobiciweb.it
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Coppi&Bartali: Lpr pronta per una gara di attacco
    Marco Cattaneo, Claudio Cucinotta, Roberto Ferrari (nella foto), Jure Golcer, Sergio Laganà, Matteo Montaguti, Fabio Negri e Alessandro Spezialetti, con la direzione tecnica di Marco Tabai, compongono la formazione del Team LPR rakes - Farnese Vini di Fabio Bordonali, che si accinge a partire per l’Emilia Romagna dove disputerà la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali, corsa a tappe in programma dal 24 al 28 marzo.
    «Punteremo con Ferrari e Cucinotta a far le volate - commenta Marco Tabai - dopodiché cercheremo di fare corsa d’attacco nella quale gli atleti avranno la possibilità di mettersi in luce con la libertà di fare la loro corsa, non avendo i due leader in squadra, e tenteremo di affrontare al meglio la crono a squadre per prepararci in vista dei prossimi appuntamenti. Il nostro obiettivo è ben figurare e onorare tutte le corse in cui partecipiamo».

    Carmiooro A-Style, alla Coppi&Bartali per sorprendere
    Il team Carmiooro A Style si prepara ad affrontare la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, gara a tappe (2.1) organizzata dal Gs Emilia in programma dal 24 al 28 marzo.
    «Innanzitutto dobbiamo dire che siamo molto contenti di correre in Italia – ha affermato Lorenzo Di Silvestro, team manager della squadra – dopo le buone prove in Svizzera e Francia. Credo che avremo al via una formazione che può far bene su diversi terreni ed in grado di puntare ad obiettivi differenti, le tappe o la classifica generale. Capiremo strada facendo come comportarci».
    Il gruppo impegnato da domani sulle strade di Emilia Romagna e Toscana, sarà composto da Ventoso, Pardilla, Terrenzio, Raisoni, Aulas, Brousse, Fournet Fayard e Gourov. In ammiraglia Roberto Miodini. «Abbiamo in testa un paio di idee per questa gara – ha spiegato il tecnico – e forse inizieremo a vedere qualche bella azione di Pardilla, il nostro uomo per le salite. Tutto dipenderà anche dalle condizioni climatiche dato che si tratta di un corridore che va forte con il caldo».

    Amore&Vita McDonald's: tutto pronto per la Coppi&Bartali
    Se da una parte c'è sicuramente il rammarico per le occasioni sprecate - soprattutto al Giro del Mendrisiotto (vinto dall'alfiere della Cervelo, Konovalovas) dove il team è stato tra gli assoluti protagonisti di giornata ma alla fine si è dovuto accontentare dei piazzamenti di England (6°), Starchyk (9°), Nissen (13°), Metlushenko (20°) - dall'altra in casa Amore&Vita McDonald’s resta la speranza e la consapevolezza che una vittoria importante potrebbe arrivare da un momento all'altro. Adesso si parte per una competizione prestigiosa ed importante come il Coppi e Bartali con la speranza di trovare finalmente quella concretezza che fino ad oggi è un po’ mancata.
    «È dal Trofeo Laigueglia che siamo davanti a lottare per un risultato importante - spiega il manager Cristian Fanini - al Giro di Sardegna poi, se Metlushenko fosse partito leggermente dopo nello sprint, avrebbe sicuramente vinto invece di arrivare terzo, mentre in Svizzera la scorsa domenica si è vista molta Amore & Vita fin dai primi chilometri e per tutto il corso della gara ma nel finale siamo caduti nella ragnatela della Cervelo. Ad essere sinceri fino ad oggi i progressi sono stati notevoli, soprattutto nelle ultime tre settimane e per questo voglio rendere onore ai miei atleti. Ci sono uomini come Starchyk, England, Metlushenko e Nissen che potrebbero vincere una corsa importante a cominciare proprio dal Coppi e Bartali, tutti noi ne abbiamo consapevolezza e questo sicuramente servirà a tenere su il morale del gruppo. A questa corsa come sempre ci sono tanti campioni che per noi è uno stimolo in più, mi aspetto pertanto il massimo a prescindere dal risultato».
    A dare man forte alla voce di Cristian Fanini si aggiunge il d.s. Roberto Gaggioli che questa settimana ha seguito da vicino gli allenamenti dei ragazzi: «Domenica scorsa sono stati tutti bravi fino a 5 km dal traguardo, dopo di che ho visto errori che non dovranno più essere ripetuti. E' per questo che nel corso di questa settimana ci siamo riuniti tutti. Abbiamo lavorato duramente in prospettiva di disputare questa corsa a tappe alla grande. Abbiamo selezionato un team pronto a dare tutto se stesso, psicologicamente carico al punto giusto per essere tra i migliori».
    Gli uomini per la classifica generale saranno Starchyk ed il polacco Dabrowski, con il danese Nissen che sarà a sua volta la terza punta. Poi ci saranno Metlushenko ed England per le tappe allo sprint, ed esperti uomini squadra come Gilioli, Borisov e Grechyn, fondamentali per ottimizzare il lavoro del team. Una formazione di tutto rispetto quindi, pronta per dare battaglia e lasciare il segno in una corsa sentita da sempre in maniera molto particolare dalla famiglia Fanini.

    tuttobiciweb.it
     
    .
50 replies since 19/2/2009, 17:10   544 views
  Share  
.