Giro del Friuli Venezia Giulia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ricardinho92
     
    .

    User deleted


    Il Giro del Friuli ricorderà Denis Zanette e Franco Mealli

    Mancano solamente gli ultimi dettagli e tra due giorni, mercoledì 4 marzo 2009, il 31° Giro del Friuli Venezia Giulia tornerà sulle strade delle province di Pordenone e di Udine, dopo cinque anni di assenza dalla sua ultima edizione.
    Encomiabili gli sforzi da parte degli organizzatori, il G.S. Caneva e il G.S. Melinda, che sono riusciti a convogliare ai nastri di partenza team e corridori di prestigio, a conferma che il Giro del Friuli V.G. rappresenta per gli atleti un importante crocevia in una stagione ancora alle prime battute.
    Saranno 19 le squadre al via, tra le quali spiccano nomi importanti quali la Lampre NGC del campione del mondo Ballan e di Gasparotto, la Liquigas di Basso e Pellizotti, la Serramenti PVC DiquiGiovanni “capitanata” da Rebellin, la LPR Farnese di Di Luca e di Petacchi, pronte a darsi battaglia fino all’ultimo metro dei 184,2 chilometri del percorso (il traguardo sarà posto in Viale Marconi, nel centro di Pordenone).
    Sul podio, oltre al vincitore della corsa, verrà premiata la squadra che si sarà dimostrata più combattiva nel corso della gara, a cui sarà consegnata una targa intitolata alla memoria del corridore friulano Denis Zanette prematuramente scomparso nel 2003. Prima dell’arrivo della corsa verranno inoltre premiate le classi vincitrici del concorso scolastico “Boce in Bici” e verrà ricordato il compianto Franco Mealli, ideatore del Giro del Friuli V.G.
    Il programma prevede nella giornata di domani 3 marzo, dalle ore 15 alle ore 16:45, le operazioni preliminari di accredito e verifica delle licenze. Il ritrovo di partenza è fissato il 4 marzo a Pordenone in Largo San Giorgio n°12 a partire dalle ore 8:30 e fino alle ore 10:10. Il via ufficiale della corsa verrà dato in via San Valentino alle ore 10:30. Rilevante la copertura mediatica riservata alla gara, che sarà trasmessa dalla Rai con il commento affidato alla voce di Francesco Pancani.
    Tutte le notizie su www.girodelfriuliprofessionisti.it.

    tuttobiciweb.it

    Friuli, nella Liquigas debutto stagionale per Pellizotti e Noè

    E’ una formazione di elevata caratura quella che Liquigas presenterà al via del ritrovato Giro del Friuli Venezia Giulia. Ivan Basso, Roman Kreuziger ed il corridore di casa Franco Pellizotti (pronto al debutto stagionale insieme all’inossidabile Andrea Noè) formano un tridente d’eccezione voglioso. «Il Giro del Friuli – spiega il team manager Roberto Amadio – si inserisce in una fase propizia della stagione. Basso potrà mettere a punto il motore in vista della “Tirreno”, così come Pellizotti che otterrà anche un utile riscontro a seguito della preparazione svolta in altura. Per Kreuziger, invece, il “Friuli” sarà l’antipasto della Parigi-Nizza. Le loro doti di scalatori potranno essere utili sulla dura salita, da ripetersi cinque volte, che porta al Castello di Caneva: la corsa si deciderà lì». A supportare i già citati Basso, Kreuziger, Noè e Pellizotti saranno Maciej Bodnar, l’altro friulano Gianni Da Ros, Enrico Franzoi e Ivan Santaromita, guidati in ammiraglia dal diesse Stefano Zanatta.
    Roberto Amadio guarda dunque al Friuli in cerca di conferme dopo un inizio di stagione positivo con cinque successi all’attivo: «Nei miei cinque anni alla guida della Liquigas, mai avevo raccolto così tanto nelle prime settimane. Questo dimostra la bontà del lavoro svolto da tutta la squadra durante l’inverno: abbiamo cinque direttori sportivi ed uno staff di alto livello, così come l’organico dei corridori. Ora non dobbiamo che proseguire con lo stesso piglio alla ricerca dei risultati più prestigiosi, Milano-Sanremo in testa. Vedo un Bennati molto determinato...».
    Prima della Classicissima la Liquigas sarà impegnata nella Tirreno–Adriatico, per la quale Amadio ha intenzione di presentare una squadra d’assalto: «Con Basso, Bennati, Nibali e Pellizotti cercheremo di renderci protagonisti. Le corse italiane contano molto per la Liquigas, ancor più se hanno fascino e blasone: penseremo sia alle singole tappe sia alla classifica generale. Sarà una corsa interessante che, a mio parere, verrà decisa nella cronometro tra Loreto-Macerata. Gli arrivi in volata, vista la presenza di alcuni tra i migliori sprinter, riserveranno grande spettacolo».

    tuttobiciweb.it

    Per la Csf Group- Navigare un Friuli nel mirino

    Archiviata la battagliera presenza al Giro di Sardegna, concluso col 10° posto di Richeze nell'ultima tappa (l'argentino era anche stato in fuga per 102 km nella penultima frazione) ed il 13esimo posto di Finetto (nella foto) in classifica generale, la CSF Group-Navigare fa rotta verso il Giro del Friuli. Gli effettivi saranno gli stessi al via della corsa sarda, col solo Marangoni che prenderà il posto di Bisolti. Cambio anche alla guida del team, per cui Giuseppe Lanzoni sarà sostituito da Roberto Reverberi.

    La gara, che si snoderà lungo un circuito con partenza ed arrivo a Pordenone per 184,2 km totali, vedrà cinque passaggi sul Castello di Caneva, lungo i quali potrebbero nascere dei tentativi d'attacco che dovranno però resistere ai circa 25 km di pianura finali. Il team potrà contare sulla buona condizione di Dall'Antonia e Richeze per uno sprint a ranghi compatti, mentre Finetto e Frapporti potrebbero tentare la soluzione d'anticipo all'interno di un gruppo ristretto. Più incerte le condizioni di Bongiorno, ritiratosi in Sardegna e le cui condizioni fisiche sono ancora da verificare su strada.

    Giro del Friuli - 4 marzo - 1.1 (Europe Tour)
    Marco Frapporti, Mauro Finetto, Tiziano Dall'Antonia, Mauro Abel Richeze, Ruben Guillermo Bongiorno, Enrico Zen, Marcello Pavarin, Alan Marangoni. D.S.: Roberto Reverberi

    tuttobiciweb.it

    Ecco la ISD per il Friuli

    La ISD è già pronta ad un nuovo impegno agonistico: mercoledì 4 marzo prenderà parte al 31° Giro del Friuli Venezia Giulia, con i seguenti corridori: Giovanni Visconti, Dario David Cioni, Oscar Gatto, Bartosz Huzarski, Sergeii Matveiev, Oleksandr Kvachuk, Gianluca Mirenda, Vitaly Kondrut. D.S.: Luca Scinto

    tuttobiciweb.it
     
    .
29 replies since 27/12/2008, 21:26   295 views
  Share  
.