Gp di Camaiore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Camaiore sente già il profumo del grande appuntamento
    Torna il grande ciclismo della Versilia: giovedì 7 agosto prossimo infatti prenderà il via la 59a edizione del Gran Premio di Camaiore, la classica di mezza estate organizzata e promossa dal Comune versiliese da sempre vicino allo sport ed al ciclismo in particolare.
    La qualità organizzativa ed il valore tecnico del Gran Premio di Camaiore ne hanno fatto negli anni un evento da non perdere, che offre sempre grande spettacolo di pubblico sulla salita del Monte Pitoro e sull’arrivo collocato nel centro storico di Camaiore dopo 193,7 km di gara.
    L’organizzazione sta mettendo in moto tutti i suoi ingranaggi per allestire anche quest’anno un evento di altissimo livello, con una serie di manifestazioni collaterali che allieteranno anche i giorni della vigilia e che verranno svelati in occasione della presentazione ufficiale fissata per martedì 29 luglio alle ore 11,30 , presso la sede dell’amministrazione comunale.
    Tra queste c’è "Aspettando il Gran Premio", una serata in piazza programmata per sabato 2 agosto e che fungerà da volano della manifestazione. Fabrizio Diolaiuti sarà il brillante conduttore di una serata in cui i temi dello sport e del ciclismo si intrecceranno con spettacolo e cultura. Un modo nuovo e interessante per accrescere l'attenzione e l'attesa per la corsa allungandone l'effetto promozionale.
    Insomma, una volta ancora la città camaiorese dimostra il suo profondissimo legame con una manifestazione ormai molto vicina ai 60 anni. Anche in un'annata non facile, per via dei Giochi Olimpici di Pechino che occuperanno massicciamente il mese di agosto (oltre che gli spazi e i palinsesti televisivi e radiofonici), il G.P. di Camaiore rivendica comunque il suo ruolo di appuntamento di spicco dopo il Tour de France ed il suo immutato richiamo presso le folle degli appassionati di ciclismo.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2. riccarduz
     
    .

    User deleted


    Camaiore, domani il primo atto
    E’ in programma per domani – martedì 29 luglio – il primo atto ufficiale del 59° Gran Premio di Camaiore con la presentazione alla stampa ed alle autorità cittadine presso la sala consiliare del Comune (ore 11,30).

    Come sempre sarà il sindaco Giampaolo Bertola a fare gli onori di casa e ad illustrare - insieme con l’amministrazione comunale che da anni ormai organizza il Gran Premio – le novità della vigilia e il tradizionale percorso con i suoi 193,7 km che si snodano per le strade della Versilia, con partenza e arrivo a Camaiore. I cinque giri del Circuito del Lido (ideale per i velocisti) sono l’antipasto di uno spettacolo che raggiunge il suo apice sulla salita del Monte Pitoro da affrontare sei volte, con l’ultimo scollinamento a meno di 10 km dal traguardo. Corsa severa, tradizionalmente, resa ancora più intensa dal caldo e dalla grande partecipazione di pubblico. Uno spettacolo vero, per gli amanti del ciclismo.

    In questi giorni fervono i preparativi per la creazione di un campo partenti degno della migliore tradizione camaiorese (una quindicina le compagini che hanno già confermato la loro partecipazione e tra queste Liquigas e Lampre), ma un grande impegno è stato profuso anche per la realizzazione di una serie di eventi collaterali che possano promuovere adeguatamente una manifestazione sportiva di grande qualità.
    Tra i più attesi, “Aspettando il Gran Premio”, una serata – in programma sabato 2 agosto - a metà strada tra il talk show e l’amarcord presentata in Piazza San Bernardino da Fabrizio Diolaiuti.

    tuttobiciweb.it

    Edited by Vince™ - 7/8/2008, 20:51
     
    .
  3. riccarduz
     
    .

    User deleted


    Camaiore vuol scommettere ancora sul ciclismo
    “Superare l’emergenza”, è la parola chiave del 59° Gran Premio di Camaiore, presentato quest’oggi presso la sede del comune versiliese. Camaiore è città profondamente legata allo sport ed al ciclismo e ci ha pensato lo storico CT Alfredo Martini a ravvivare l’entusiasmo che anima una macchina organizzativa. "Questa - ha detto Martini - e' una manifestazione vicina al suo sessantesimo compleanno, uno spettacolo autentico ben più di certe noiosissime tappe del Tour a cui abbiamo appena assistito".

    Ma l’emergenza esiste o quanto meno esiste l’atipicità della situazione in cui la manifestazione, a pochi giorni dalla conclusione del Tour de France, viene a collocarsi. Non è certo una novità lo strascico di vicende non troppo edificanti che la Grande Boucle ha lasciato dietro di sé, quest’anno particolarmente doloroso avendo coinvolto Riccardo Riccò, una delle grandi speranze del ciclismo azzurro. Ma l’emergenza è anche legata alle vicinissime Olimpiadi di Pechino, con il CT Franco Ballerini chiamato a decisioni dell’ultima ora che ovviamente influenzeranno anche il campo deipartenti di Camaiore.

    Ma a nella città versiliese non sono abituati a fermarsi di fronte alle difficoltà quanto, piuttosto, a rilanciare. E dunque, anche se dal punto di vista strettamente tecnico la gara registra ancora numerosi punti interrogativi (quindici squadre hanno confermato l’iscrizione, tra queste Lampre, Liquigas, Acqua&Sapone, LPR-Ballan, CSF-Navigare e Ceramica Flaminia, ma per l’elenco dei nomi bisognerà attendere ancora un paio di giorni) la manifestazione presenta numerosissime iniziative che ne denotano la grande vivacità.

    L’organizzazione sta lavorando a numerose novità e migliorie nei servizi e negli allestimenti che riguardano anche la zona arrivi. Per quanto concerne l’avvicinamento alla manifestazione, verrà ripetuta l’iniziativa dello scorso anno con “Aspettando il Gran Premio”, una serata a metà strada tra il talk show e l’amarcord presentata in Piazza San Bernardino da Fabrizio Diolaiuti e quest’anno collocata con debito anticipo rispetto al Gran Premio, nella serata di sabato 2 agosto.

    Molte novità dunque intorno all’evento, mentre la gara vera e propria ricalcherà lo schema consueto e ormai largamente collaudato. Non ci sarebbe d’altronde motivo di cambiare una corsa di grandissimo spessore tecnico e grande spettacolarità. Anche stavolta dunque il 59.simo Gran Premio di Camaiore verrà disputato giovedì 7 agosto sul tradizionale percorso di 193,7 km , con la prima parte sul versante mare (con i cinque passaggi del Circuito del Lido) e quindi l’impegnativo circuito finale con le sei scalate del Monte Pitoro.

    tuttobiciweb.it

    Edited by Vince™ - 7/8/2008, 20:51
     
    .
  4. Vince™
     
    .

    User deleted


    Gp Camaiore: Bertagnolli vince per distacco
    Proprio vero, corse come il Gran Premio di Camaiore non tradiscono mai. Ed ecco che anche l’edizione numero 59, in un anno complicato, rivela un vincitore che convince appieno, un montanaro tenace come Leonardo Bertagnolli, 30 anni di cui sette da professionista, vittorie non tantissime (13) ma buone, e Camaiore tra queste.
    Quando la strada comincia a salire per l’ultima volta sul Pitoro, Bertagnolli rompe gli indugi e mette le mani su una corsa che prima di lui sia Luca Paolini che Danilo Di Luca avevano provato a far propria muovendo le rispettive squadre (fortissima l’Acqua&Sapone di Paolini, presente in tutte le fasi della corsa con gran parte dei suoi corridori). Ma gare severe, ambite e difficili come queste si vincono, di solito, con un solo colpo sparato al momento giusto: ed è quello che ha fatto Bertagnolli. Dietro di lui la reazione è stata violenta, ma Leonardo ha sempre mantenuto un margine rassicurante, e sulla sua vittoria di sicuro nessuno può eccepire.
    “Sono davvero soddisfatto di questa vittoria – spiega Bertagnolli - Era dai Campionati Italiani di Bergamo a giugno che non correvo, ma la condizione che ho in questo momento è ottima. Mi sono allenato per 8 settimane in altura, tra il Passo Pordoi e lo Stelvio”. Un Bertagnolli dunque felice e in gran forma che non nasconde di pensare ad una possibile convocazione in azzurro per il Mondiale di Varese: “Ora penso ad andare forte e a raccogliere più risultati possibili. Certo, la maglia azzurra fa piacere ad ogni corridore. Quest’anno poi il Mondiale è in Italia… sarebbe una bella soddisfazione”. E sul futuro del corridore trentino, non è ancora definita quale sarà la sua squadra per il 2009: “Al momento credo che la Liquigas abbia altri programmi ed è probabile che per il prossimo anno io raggiunga un’altra formazione”.
    E’ invece un giorno nero (ma poteva essere molto peggiore) per Alessandro Bertolini, una delle colonne della nazionale di Ballerini, che dopo aver brillato e confermato la sua condizione già emersa nel vittorioso Giro dell’Appennino viene coinvolto in una spettacolare caduta nella volata dei piazzati e resta steso a terra, sanguinante e incosciente. Immediati i soccorsi e rassicurante la reazione dell’atleta, che sembra non aver riportato danni seri.
    Al termine di una gara vivacissima, caratterizzata come sempre dal gran caldo e dalla gran folla, Camaiore offre dunque indicazioni importanti che non riguardano solo Bertagnolli, ma appunto Di Luca, Paolini, Bertolini, Anzà, Bosisio, tutti apparsi in ottima forma. In più, parecchi giovani presenti nel vivo della corsa: insomma, il ciclismo visto da Camaiore è bello come e più di sempre, alla faccia di chi crede che certe gare non abbiano più il fascino di una volta, premiando coloro i quali continuano a crederci.

    Ordine d’Arrivo
    1 Leonardo Bertagnolli (Ita) Liquigas 4.29.14 (43.167 km/h)
    2 Vasili Kiryienka (Blr) Tinkoff Credit Systems 0.17
    3 Maurizio Biondo (Ita) Ceramica Flaminia Bossini Doce
    4 Massimo Giunti (Ita) Miche - Silvercross
    5 David Tanner (Aus) Barloworld
    6 Francesco Reda (Ita) NGC Medical - OTC Industria Porte
    7 Francesco Failli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo
    8 Alessandro Bertuola (Ita) Preti Mangimi
    9 Pasquale Muto (Ita) Miche - Silvercross
    10 Luca Solari (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli
    11 Francesco Masciarelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 0.22
    12 Evgeny Petrov (Rus) Tinkoff Credit Systems
    13 Gabriele Bosisio (Ita) LPR Brakes
    14 Volodymyr Zagorodniy (Ukr) NGC Medical - OTC Indutria Porte
    15 Filippo Simeoni (Ita) Ceramica Flaminia Bossini Doce 0.26
    16 Massimiliano Gentili (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo 0.28
    17 Santo Anza' (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 0.30
    18 Eddy Ratti (Ita) Nippo - Endeka
    19 Manuele Spadi (Ita) Cinelli - OPD 0.49
    20 Jaroslaw Dabrowski (Pol) Lampre
    21 Alfonso Falzarano (Ita) Cinelli - OPD
    22 Ivan Rovny (Rus) Tinkoff Credit Systems
    23 Christopher Froome (Ken) Barloworld
    24 Francesco Tizza (Ita) NGC Medical - OTC Industria Porte
    25 Romas Sinicinas (Ltu) Cinelli - OPD
    26 Michele Gaia (Ita) Barloworld 1.00
    27 Giampaolo Caruso (Ita) Ceramica Flaminia Bossini Docce
    28 Michele Scarponi (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli
    29 Gianpaolo Cheula (Ita) Barloworld
    30 Dario Cataldo (Ita) Liquigas
    31 Bruno Rizzi (Ita) NGC Medical - OTC Industria Porte
    32 Andrea Noè (Ita) Liquigas
    33 Ivan Santaromita (Ita) Liquigas
    34 Gabriele Missaglia (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli
    35 Pierpaolo Tondo (Ita) Nippo - Endeka
    36 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes
    37 Francesco Gavazzi. (Ita) Lampre
    38 Cristiano Fumagalli (Ita) Ceramica Flaminia Bossini Doce
    39 Leonardo Giordani (Ita) Ceramica Flaminia Bossini Doce
    40 Adriano Angeloni (Ita) Ceramica Flaminia Bossini Doce
    41 Andrea Masciarelli (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo
    42 Fortunato Baliani (Ita) CSF Group Navigare
    43 Luca Pierfelici (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo
    44 Federico Canuti (Ita) CSF Group Navigare
    45 Edwin Andrés Carvajal Jaramillo (Col) Miche - Silvercross
    46 Alessio Signego (Ita) NGC Medical - OTC Industria Porte
    47 Domenico Agosta (Ita) Nippo - Endeka
    48 Alessandro Vanotti (Ita) Liquigas
    49 Silvère Ackermann (Swi) NGC Medical - OTC Industria Porte
    50 Emanuele Bindi (Ita) Lampre
    51 Valerio Agnoli (Ita) Liquigas
    52 Krzysztof Szczawinski (Pol) Miche - Silvercross
    53 Hubert Krys (Pol) Ceramica Flaminia Bossini Doce
    54 Enrico Franzoi (Ita) Liquigas
    55 Massimiliano Mori. (Ita) Lampre
    56 Stefano Usai (Ita) Miche - Silvercross
    57 Stefano Cavallari (Ita) Acqua & Sapone - Caffe Mokambo
    58 Gorazd Stangelj (Slo) Lampre
    59 Umberto Nardecchia (Ita) Ceramica Flaminia Bossini Docce
    60 Juan Pablo Dotti (Arg) Cinelli - OPD
    61 Fabio Sacchi (Ita) Preti Mangimi
    62 Daniele Pietropolli (Ita) LPR Brakes
    63 Marco Osella. (Ita) Preti Mangimi
    64 Stefan Koychev Hristov (Bul) Nippo - Endeka
    65 Raffaele Ferrara (Ita) LPR Brakes
    66 Serhiy Honchar (Ukr) Preti Mangimi
    67 Alessandro Spezialetti (Ita) LPR Brakes
    68 Oleksandr Kvachuk (Ukr) Cinelli - OPD
    69 Fabio Gilioli (Ita) Amore & Vita - McDonald's
    70 Devis Miorin (Ita) Nippo - Endeka
    71 Luca Mazzanti (Ita) Tinkoff Credit Systems
    72 Niklas Axelsson (Swe) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli
    73 Diego Caccia (Ita) Barloworld
    74 Kazuki Inoue (Jpn) Nippo - Endeka
    75 Vincenzo Garofalo (Ita) Nippo - Endeka
    76 Alexey Shchebelin (Rus) Cinelli - OPD
    77 Enrico Rossi (Ita) NGC Medical - OTC Industria Porte

    tuttobiciweb.it

    Edited by SarriTheBest - 8/8/2008, 05:56
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline

    image

    image

    image

    image

    image


    Photo by www.cyclingnews.com

     
    .
4 replies since 4/7/2008, 22:40   244 views
  Share  
.