Tour de Suisse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    TOUR DE SUISSE: ECCO IL MENU' 2009
    Annunciate le sedi di tappa della prossima edizione del Tour de Suisse. I percorsi devono ancora essere stabiliti ma la collocazione geografica e temporale delle città lascia intendere un tracciato meno accondiscendente nei confronti degli scalatori che, strada facendo, dovranno digerire due crono individuali. A loro vantaggio quattro frazioni di montagna, tre delle quali con conclusioni in quota. Meno contenti i velocisti, ai quali rimarranno solo le briciole. Di Mauro Facoltosi.

    La 73a edizione del Tour de Suisse prenderà il via sabato 13 giugno 2009 dal Principato del Liechtenstein, come vi avevamo anticipato negli scorsi giorni. Epilogo a Berna otto tappe più avanti, al termine d’un tracciato meno favorevole agli scalatori rispetto a quello proposto in questi giorni. Torneranno le due prove a cronometro cancellate in questa edizione, il prologo e la tappa conclusiva, sostituite dalla cronoscalata. Di contro, gli scalatori disporranno di più tappe adatte ai loro mezzi, quattro contro le due (crono del Klausen esclusa) previste nel 2008. Avranno meno pane per i loro denti i velocisti, con due soli traguardi alla loro portata.
    Il Tour si aprirà con un cronoprologo di 7,5 Km, tracciato tra le località di Mauren e Ruggell: un avvio che si annuncia ad alta velocità, per la scelta di correre su strade pianeggianti ed abbastanza filanti.
    Un trasferimento di un’ottantina di chilometri traslocherà la carovana del TdS a Davos, dove andrà in scena la prima tappa di montagna: il percorso del circuito deve ancora essere stabilito, ma quasi sicuramente andrà ad affrontare uno ( più d’uno) dei grandi passi grigionesi (Julier, Albula o Flüela).
    Certa, invece, la scalata al San Bernardino (2065 metri) nel corso della tappa ticinese, ad una cinquantina di chilometri dal traguardo di Lumino: non si tratterà di una frazione particolarmente adatta agli scalatori, sia per la notevole distanza dall’arrivo, sia per le facili pendenze che lo storico valico delle Alpi Lepontine presenta sul versante settentrionale.
    Ancora salite il giorno successivo: andando da Biasca verso Stäfa bisognerà giocoforza scavalcare la catena alpina, ad un passo a scelta tra il San Gottardo (meno probabile) e l’accoppiata Lucomagno / Oberalp. Un finale privo d’ulteriori difficoltà dovrebbe, però, consegnare questo traguardo ai velocisti.
    La quarta frazione proporrà un secondo ed ultimo sconfinamento, con l’arrivo fissato a Serfaus, nel Tirolo austriaco. Pur non essendo un traguardo in salita, si tratterà del finale più impegnativo del Tour de Suisse 2009: ultimi 4 Km pianeggianti ma preceduti dalla breve (6 Km) ma ostica ascesa al Fisser Joch, che presenta una pendenza media del 9,4%.
    Il rientro definitivo in Svizzera coinciderà con la seconda ed ultima occasione per i velocisti.
    Il gran finale si snoderà nella parte occidentale della nazione, sulle alture del Jura e del Canton Vallese. Le prime accoglieranno il finale della tappa di Vallorbe, che dovrebbe fare il paio con quella qui disputata nel 2004, col traguardo collocato in cima alla pedalabile salita dello Juraparc.
    Estrema opportunità per gli scalatori sarà la penultima frazione, che vedrà i big della classifica sfidarsi lungo la salita di Crans Montana (poco più di una dozzina di chilometri al 7% circa), che ricordiamo proposta come arrivo di tappa l’ultima volta al Tour de Suisse dell’anno passato, quando nell’importante stazione sciistica del Vallese s’impose l’olandese Thomas Dekker.
    Passata questa tappa non ci sarà altro da fare, se non stringere i denti, per cercare di non perdere il tempo conquistato in montagna: ventiquattrore più tardi ci sarà il “redde rationem” di Berna.

    LE TAPPE

    PROLOGO: MAUREN - RUGGELL (cronometro – Principato del Liechtenstein)
    1a TAPPA: DAVOS - DAVOS
    2a TAPPA: DAVOS – LUMINO
    3a TAPPA: BIASCA - STÄFA
    4a TAPPA: STÄFA – SERFAUS (Austria)
    5a TAPPA: OBERRIET – BAD ZURZACH
    6a TAPPA: BAD ZURZACH – VALLORBE
    7a TAPPA: VALLORBE – CRANS MONTANA
    8a TAPPA: BERNA – BERNA (cronometro individuale)

    Mauro Facoltosi - ilciclismo.it


    boia sti svizzeri... è finita adesso l'edizione 2008 e hanno già pronta quella 2009...
    :o:

    Edited by SarriTheBest - 1/6/2009, 18:24
     
    .
200 replies since 25/6/2008, 10:35   1942 views
  Share  
.