Ciclismo in Rosa! - 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *RedRum*
     
    .

    User deleted


    Io sono di Montebelluna, il fatto è successo a poche centinaia di metri da casa mia... il funerale fatto di fronte a casa mia...
    Ciao Zita...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Cresce l'attesa per il Giro d'Italia femminile
    Mancano poche settimane al via della 19ma edizione del Giro Donne, la più importante competizione ciclistica a tappe per la categoria femminile Elite, a livello internazionale. Schierate le atlete, appartenenti ai migliori team del circuito UCI. Un percorso impegnativo e spettacolare, che condurrà squadre e sostenitori in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte.
    Sabato 5 luglio si svolgerà il cronoprologo individuale in notturna, il Giro si concluderà domenica 13 luglio. La competizione, da sempre occasione di prestigio e massimo coinvolgimento nelle Regioni e nei Comuni di passaggio, toccherà alcuni tra i centri più suggestivi della penisola, con un percorso adatto alle velociste, alle passiste e alle scalatrici. Direttore del Giro Donne si riconferma Giuseppe Rivolta, che, con passione e impegno, ha gestito la manifestazione nel 2007 e negli anni tra il 2002 e il 2005. A proposito di questa edizione del Giro, Rivolta così dichiara: “Anche quest’anno abbiamo lavorato per tracciare dei percorsi spettacolari e interessanti, in cui le atlete possano battersi e dimostrare il proprio valore senza andare al di là di quelle che sono le possibilità umane. In bocca al lupo a tutte e che vinca la migliore”.
    Per conoscere a fondo le caratteristiche delle tappe e dell’intero percorso, rimandiamo l’appuntamento alla conferenza stampa di presentazione, che si svolgerà mercoledì 11 giugno alle ore 11:00, presso Villa Tittoni a Desio. Nel frattempo, è possibile consultare il nuovo portale del Giro Donne, all’indirizzo www.girodonne.it: ricco di news e curiosità, il sito sarà oggetto di aggiornamento in tempo reale e canale privilegiato di informazione, non solo sulla competizione ma sul mondo del ciclismo femminile, proponendosi come luogo d’incontro e confronto per appassionati delle corse rosa.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Tante Rose bianche per l’utlimo saluto a Zita Urbonaite
    Tante rose bianche, il fiore che Zita Urbonaite amava più di tutti e una grande folla per l'ultimo saluto a Biadene della ciclista e mamma lituana, donna eccezionale che come ha affermato don Mariano parroco della parrocchia di Santa Lucia durante la sua omelia per eccesso d'amore ha donato, anche se in maniera sbagliata, la vita a Gesù.
    Nell'ultimo saluto alla forte atleta lituana che era il punto di riferimento di tutte le sue connazionali che in questi anni sono arrivate nella Marca Trevigiana ospitatate da nonna Marcella c'erano tutti a partire da Mario Penariol componente della stuttura tecnica nazionale con delega al settore femminile, per proseguire con Brunello Fanini storico direttore sportivo e padre del'indimenticata Michela Fanini.
    A rappresentare i vertici nazionali Flavio Milani presidente della struttura tecnica nazionale e tante, tantissime ex compagne di squadra: Edita Pucinskaite, già campionessa del mondo, Alessandra Cappellotto, pure lei iridata, Giovanna Troldi, Diana Ziliute, il direttore sportivo della Lituania Valery Konovaloisas, Fortunato Laquaniti direttore sportivo della Luperini, gli organizzatori del Ronde Van Drenthe, il presidente del Panathlon club Montebelluna Stefano Bonsembiante, lo sponsor Dino De Longhi, il patron della Zafi - Sara Manhattan Maurizio Fabretto, distrutto dal dolore e il sindaco di Montebelluna Laura Puppato con il consigliere comunale Daniele Martin.
    La bara con un grande cuscino di rose bianche è entrata in chiesa accompagnata da diverse compagne di squadre tutte con in mano una rosa bianca. La Santa Messa in italiano ed in lituano ha toccato momenti altissimi di commozione quando don Mariano ha detto:"Un momento di buio interiore ha stroncato la tua vita con un gesto imperdonabile, siamo qui riuniti per chiederti scusa per non essere riusciti a starti vicino per darti il giusto conforto ed aiuto". Don Mariano ha anche avuto parole di speranza per i familiari.

    Luciano Beltramini (Il Gazzettino)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Presentato il 19° Giro d'Italia femminile
    Il Giro d’Italia Donne 2008 partirà da Mantova (5 luglio) e si concluderà a Desio (Mi) domenica 13. Un prologo e otto tappe di cui una cronometro individuale (Novara km.9,3) per un totale di 809 chilometri.
    E’ la 19esima edizione del Giro Donne, che quest’oggi è stato ufficialmente presentato a Villa Tittoni in Desio. Al vernissage sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Federciclio Renato Di Rocco e il cittì della nazionale azzurra femminile Dino Salvoldi.
    ”E’ un Giro che offrirà grande spettacolo – ha detto il direttore di
    organizzazione Giuseppe Rivolta – sia dal punto di vista del tracciato che da quello della qualità delle partecipanti. Da parte nostra abbiamo cercato di migliorare sotto tutti gli aspetti, con la speranza di poter offrire un buon prodotto”.
    Due le frazioni che portranno fare la differenza: la quarta con arrivo a quota 814 metri di Monte Serra e soprattutto la settima e penultima frazione, la più impegnativa del Giro, da Macherio a Montevecchia. Una tappa tutta brianzola, con le atlete che dovranno affrontare il Colle Brianza, il durissimo strappo di Giovenzana, il GPM di Sirtori prima della conclusione ai 443 metri di Montevecchia.

    Le tappe:
    5/7 Prologo Mantova (crono) km.1,200
    6/7 1.tappa Asola-Lendinara km.131
    7/7 2.tappa Cà Tiepolo Porto Tolle-Rosolina Mare km.122
    8/7 3.tappa S.M.Maddalena Occhiobello-Altedo Malabergo km.122
    9/7 4.tappa Calcinaia-Prato Calci-Monte Serra km.106
    10/7 5.tappa Novara (Crono) km.9.300
    11/7 6.tappa Cardano al Campo-Laveno Mombello km.113
    12/7 7.tappa Macherio-Montevecchia km.83
    13/7 8.tappa Desio-Desio km.118

    Danilo Viganò - tuttobiciweb.it
     
    .
  5. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    image




    1° Tappa: Trento - Monzambano (km. 130)

    SPOILER (click to view)

    image

    image




    2° Tappa: Roveré della Luna - Coredo (km. 79)

    SPOILER (click to view)

    image

    image




    3° Tappa: Arco - Dro (km. 77)

    SPOILER (click to view)

    image

    image



    girotrentinodonne.it


    Donne, presentato il Giro del Trentino 2008
    Sarà un Giro del Trentino Internazionale per atlete complete quello che scatterà da Trento venerdì 20 giugno. Una quindicesima edizione della corsa voluta dalla Polisportiva Faedo Grumo del neo presidente Yuri Tiengo, che ancora una volta chiamerà alla ribalta ragazze con particolari attitudini per la salita, ma che senza dubbio offrirà opportunità anche a chi è dotata di spunto veloce. Presentata sabato 14 giugno presso il Palazzo della Provincia a Trento, la corsa si dà appuntamento sempre nel capoluogo del Trentino venerdì 20 giugno. Al fianco di Yuri Tiengo, nuovo presidente della Polisportiva Faedo Grumo e di Luigi dell’Orto, coordinatore generale dell’organizzazione, Bruno Righetti, vice presidente del Comitato lombardo della Federciclismo e direttore d’organizzazione, che ha illustrato nel dettaglio ogni singola frazione.

    Venerdì 20 giugno la carovana muoverà da Trento (partenza dalla centralissima Piazza Dante alle ore 13,45) verso l’alto mantovano, per far ritorno a Monzambano, che già nel 2005 ospitò l’arrivo della prima frazione. Centotrenta chilometri attraverso le province di Trento, Verona e Mantova, per uno sconfinamento in Lombardia che, al pari del Trentino, è terra di grandi tradizioni ciclistiche. Dopo sessantasette chilometri il primo Gran Premio della Montagna, di seconda categoria, a Zuane. Dopo centocinque chilometri dal via la seconda asperità di giornata, la salita di Olfio (Gpm di terza categoria), che andrà ripetuta dopo centoventi chilometri dal via ed a soli dieci dalla conclusione. Il finale si presenta ondulato, adatto a continui cambiamenti di ritmo, sino all’approdo nel cuore dell’abitato di Monzambano.

    Sabato 21 giugno sarà la volta della tappa che presenta sulla carta le maggiori difficoltà e le più sensibili differenze nell’altimetria. Chilometraggio complessivo inferiore per le atlete che partiranno da Roverè della Luna per giungere, dopo settantanove chilometri, a quota 831 metri a Coredo, sul versante trentino del Passo della Mendola. Come nel 2007 sarà il piccolo e caratteristico centro di Roverè della Luna ad ospitare tutto il Giro per le operazioni preliminari (partenza alle ore 14,00). Due Gran Premi della Montagna nella prima parte della tappa, entrambi in località Cortaccia (terza categoria). Primo passaggio dopo sei chilometri; secondo ed ultimo passaggio dopo poco più di venticinque chilometri dal via. Dopo l’attraversamento degli abitati di Cortina, Salorno, Mezzocorona e Mezzolombardo si entrerà nel finale di tappa. A Castelletto, dopo sessantacinque chilometri dal via, avrà inizio la salita finale verso Coredo. Dai 300 metri di altitudine di Castelletto si arriverà al traguardo di Coredo, a 831 metri di altitudine. Un finale impegnativo con una salita che non lascerà spazio se non alle atlete dotate di fondo e che sapranno fare la differenza su pendenze severe.

    Gran finale del quindicesimo Giro del Trentino con la Arco di Trento – Dro (partenza alle ore 12.00) in programma domenica 22 giugno. Settantasette chilometri con l’inserimento della classica salita del Ballino (Gpm di prima categoria). La salita del Ballino (culmine a 755 metri di altitudine) verrà affrontata dal versante di Ville del Monte dopo diciassette chilometri dal via e lascerà spazio ad un finale di corsa privo di sensibili asperità altimetriche.


    Le dichiarazioni


    Yuri Tiengo, presidente della Polisportiva Faedo Grumo: “Un’edizione particolare quella che ci apprestiamo a vivere. Anzitutto nel ricordo di mio padre Audenzio, che da ideatore di questa corsa e fermo sostenitore del ciclismo femminile, ha portato il Giro del Trentino nell’ambito ristretto dei grandi appuntamenti. Vogliamo inoltre dare ulteriore rilancio alla corsa con una partecipazione davvero eccellente, con fior di campionesse che ci faranno vivere tre giorni di grande ciclismo. Abbiamo voluto puntare sulla qualità massima di partecipazione e con atlete del calibro di Vos, Arndt, Pucinskaite, Brandli, Ljungskog, Luperini, pensiamo proprio di aver fatto un buon lavoro in questo senso. Un ringraziamento particolare alla Provincia di Trento ed alle amministrazioni comunali che ci ospiteranno e che credono nel nostro progetto di una corsa a tappe internazionale per il ciclismo femminile. Ed un grazie sincero a tutti coloro che collaborano con noi per il prezioso contributo che ci hanno offerto per avvicinarci al meglio alla corsa e che ancora ci offriranno durante i tre giorni che ci attendono”.

    Bruno Righetti, direttore di organizzazione: “Sono state scelte tre frazioni molto diverse tra di loro. La prima con l’arrivo a Monzambano non si presta solo alle velociste ma anche a chi saprà cogliere nel finale ondulato occasioni per inventare finali entusiasmanti ed anticipare il gruppo. L’arrivo a Coredo è nel pieno stile del Giro del Trentino; una salita alpina selettiva che metterà a dura prova le ragazze che avranno già affrontato due precedenti salite. La tappa di Dro sarà come la inventeranno le atlete. La salita c’è ma è lontana dall’arrivo. Potrebbe essere favorevole ad un gruppetto e non rendere scontato l’esito del Giro”.

    Giuseppe Zoccante, presidente Federazione Ciclistica Italiana Comitato Provinciale Trento: “Il Giro del Trentino è il nostro fiore all’occhiello in ambito internazionale, che ogni anno richiama nella nostra terra le più forti atlete mondiali. In un anno particolare come quello viviamo nell’ambito delle due ruote, con i Mondiali di mountain bike, il Meeting Nazionale Giovanissimi, il Giro del Trentino chiude idealmente la serie di grandissimi eventi che offriamo agli appassionati di ciclismo. Dimostriamo così di saper allestire manifestazioni ad ogni livello ed in ogni categoria. Sarà un Giro del Trentino bello e suggestivo come tutti i precedenti




    Le maglie del 15° Giro del Trentino Internazionale Femminile:

    Maglia Fuscia – classifica generale – Coop Trentino Famiglia Cooperativa
    Maglia Azzurra – classifica a punti - Trentino
    Maglia Verde – classifica gran premio della montagna – Hotel Faedo Pineta
    Maglia Bianca – classifica giovani – Sasch Firenze Top Center




    Operazioni preliminari ed accrediti ufficiali
    presso l’Hotel Faedo Pineta di Faedo (Trento) – Autostrada A22 uscita San Michele all’Adige
    - giovedì 19 giugno dalle ore 16,00 alle ore 19,00
    - venerdì 20 giugno dalle ore 8,00 alle ore 9,00

    tuttobiciweb.it
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Donne: Ziliute sfreccia nella prima tappa della Grande Boucle
    Prima vittoria stagionale (ma terzo podio, dopo i due terzi posti conquistati nella prova di Coppa del Mondo a Cittiglio e nella terza tappa al Tour de l’Aude, ndr) per la campionessa lituana Diana Ziliute (Safi-Pasta Zara-Manhattan) impegnata nella corsa a tappe francese Grand Boucle Feminine Internationale: la fuoriclasse lituana ha conquistato allo sprint la prima tappa, corsa oggi in territorio belga, da Gent a Wattrelos di km 73.2 lasciandosi a ruota l’atleta svizzera Pascale Schnider e l’olandese Loes Markerink, terza classificata.
    “Ero abbastanza stanca, per il trasferimento dalla Spagna (dove abbiamo corso la Emakumeen Bira, ndr) al Belgio. La squadra ha fatto un ottimo lavoro e alla fine ci siamo ritrovate in una trentina a giocarci la volata finale” fa sapere la Ziliute, particolarmente soddisfatta e solita a mietere successi in terra francese.

    Ordine d’Arrivo
    1. Diana Ziliute (Safi-Pasta Zara-Manhattan) 1h50’32”
    2. Pascale Schnider (Equipe Cervelo) s.t.
    3. Loes Markerink (Team Flexpoint) s.t.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Donne: colpo doppio di Markerink alla Grande Boucle
    L'olandese Loes markerink, portacolori del Team Flexpoint, ha vinto allo sprint la seconda tappa della Grande Boucle Feminine, la Wallers - La Louviere di 59.5 km e ha conquistato la maglia di leader della corsa francese.

    Ordine d’Arrivo
    1 Loes Markerink (Ned) Team Flexpoint in 1.31.04 (39.202 km/h)
    2 Nicole Cooke (GBr) Swift Racing
    3 Diana Ziluite (Ltu) Safi - Pasta Zara Manhattan
    4 Sarah Düster (Ger) Cervelo Lifeforce Pro Cycling Team
    5 Grace Verbeke (Bel) Lotto-Belisol Ladiesteam
    6 Kelly Druyts (Bel) Topsport Vlaanderen Thompson Ladies Team
    7 Jolanta Polikeviciute (Ltu) USC Chirio Forno d'Asolo
    8 Loes Sels (Bel) Topsport Vlaanderen Thompson Ladies Team
    9 Karen Steurs (Bel) Topsport Vlaanderen Thompson Ladies Team
    10 Bettina Kuhn (Swi) Swiss National Team

    Classifica Generale
    1 Loes Markerink (Ned) Team Flexpoint 3.22.31
    2 Diana Ziluite (Ltu) Safi - Pasta Zara Manhattan 0.01
    3 Pascale Schnider (Swi) Cervelo Lifeforce Pro Cycling Team 0.07
    4 Nicole Cooke (GBr) Swift Racing 0.09
    5 Edita Unguryte (Ltu) USC Chirio Forno d'Asolo
    6 Karin Thürig (Swi) Cervelo Lifeforce Pro Cycling Team 0.10
    7 Grace Verbeke (Bel) Lotto-Belisol Ladiesteam 0.12
    8 Elisabeth Braam (Ned) Team Flexpoint
    9 Sarah Düster (Ger) Cervelo Lifeforce Pro Cycling Team 0.13
    10 Kelly Druyts (Bel) Topsport Vlaanderen Thompson Ladies Team

    tuttobiciweb.it
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Grande Boucle: ancora a segno Diana Ziliute
    Non la ferma niente e nessuno: la campionessa lituana Diana Ziliute fa il bis e si aggiudica anche la terza tappa, dopo la vittoria della prima, ieri e il terzo posto nella seconda frazione (disputata oggi nella mattinata, ndr). La capitana portacolori della formazione Safi-Pasta Zara-Manhattan si è giocata la vittoria allo sprint nella frazione La Louvier-Fourmies di km 90.6, battendo in volata la britannica Nicole Cooke, seconda al traguardo con una ventina di secondi sul gruppo restante.
    Con la vittoria della terza tappa, Diana Ziliute riconquista nuovamente la maglia oro di leader, persa questa mattina per solo 1 secondo dall’olandese Markerink, nella seconda frazione disputata.

    Donne: tripletta di Ziliute alla Grande Boucle
    Terza vittoria di tappa per la campionessa lituana Diana Ziliute (Safi-Pasta Zara-Manhattan) alla breve corsa a tappe francese Grande Boucle Feminine Internationale: dopo la prima e la terza, è giunta oggi anche la vittoria nella quarta frazione in linea, da Montdidier a Drancy di km 107.8. Seconda classificata, alle ruote della fuoriclasse lituana, l’olandese Loes Markerink seguita dalla lituana Rasa Polikeviciute, terza al traguardo.
    “Sono molto felice, dedico tutte queste vittorie alla mia squadra: stiamo molto bene e c’è un’atmosfera bellissima” fa sapere dalla Francia la Ziliute che continua ad indossare la maglia oro di leader della classifica generale, guadagnando altri 10” sulla diretta inseguitrice, l’olandese Markerink oggi seconda a 14”.
    Il programma di domani prevede una tappa particolarmente impegnativa: una cronometro individuale di km 39.9 da Chalain a Clairvaux les Lacs con continui saliscendi e cambi di ritmo.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  9. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    Trentino, guizzo della Schleicher

    image



    Zampata vincente di Regina Schleicher sul traguardo mantovano di Monzambano. La prima tappa del quindicesimo Giro del Trentino, che per l’occasione ha collaudato la formula già sperimentata dello sconfinamento in Lombardia, ha presentato sul traguardo il gruppo a ranghi conpatti ed una volata da cui è scaturito un podio eccellente. Allo sprint condotto di potenza dalla Schleicher fanno eco i piazzamenti della nipponica Oki Miho (Menikini Selle Italia Masters Color), seconda, e di Marta Bastianelli. La campionessa del mondo, al debutto con il Team Dilà Monticello, ha conquistato un importante terzo posto.

    Una corsa che ha attraversato tre regioni (Trentino, Veneto, Lombardia) e tre province (Trento, Verona, Mantova) per complessivi centotrenta chilometri. Il via per le sessantacinque atlete alle ore 14 dalla centralissima Piazza Dante a Trento. Il primo e più importante attacco della giornata è ad opera della marchigiana Valentina Bastianelli (Sc Michela Fanini Record Rox), che scatta dopo soli cinque chilometri dal via e rimane al comando per oltre cinquanta chilometri. Il finale di gara è caratterizzato da andatura molto elevata e da marcato controllo ad opera delle formazioni provviste di velociste pronte allo sprint. Sul lungo viale Umberto I di Monzambano la spunta un’eccezionale Schleicher che si aggiudica la corsa e veste la maglia fuscia di leader della classifica generale.

    Le dichiarazioni:

    Regina Schleicher (Equipe Nurnberger):“Giornata molto calda e tutta centrata sul finale di gara con l’obiettivo della volata. Il finale nel centro abitato era in leggera salita ed ho aspettato gli ultimi trecento metri per uscire e condurre la volata tutta in testa. La condizione è buona, testimoniata anche dal recente successo all’Emakumeen Bira. Nel Giro del Trentino potrebbe essere interessante anche l’ultima tappa per le mie caratteristiche”.

    Maurizio Pellizzer (Sindaco di Monzambano): “Un grande successo l’arrivo di tappa a Monzambano con un grande pubblico ed un podio di valore assoluto. Il Giro del Trentino è un’ottima occasione per valorizzare il nostro territorio e per ospitare eventi sportivi di carattere internazionale”.

    Ordine d’arrivo:

    1. Schleicher Regina (Equipe Nurnberger) km. 30 in 3h42’21” media 35,079
    2. Oki Miho (Menikini Selle Italia Masters Color) s.t.
    3. Bastianelli Marta (Team Dilà Monticello)
    4. Arndt Judith (Team High Road)
    5. Corazza Martina (Gauss Rdz Ormu)
    6. D’Ettorre Alessandra (Top Girls Fassa Bortolo Raxy Line Arredoquattro)
    7. Bagdanoviciute Agne (System Data)
    8. Cantele Noemi (Team Bigla)
    9. Lamborelle Nathalie (Team Uniqa)
    10. Romoli Marina (Menikini Selle Italia Masters Color)

    Classifica generale – maglia fucsia Coop Trentina

    1. Schleicher Regina (Equipe Nurnberger) km. 30 in 3h42’21” media 35,079

    2. Oki Miho (Menikini Selle Italia Masters Color) s.t.
    3. Bastianelli Marta (Team Dilà Monticello)
    4. Arndt Judith (Team High Road)
    5. Corazza Martina (Gauss Rdz Ormu)
    6. D’Ettorre Alessandra (Top Girls Fassa Bortolo Raxy Line Arredoquattro)
    7. Bagdanoviciute Agne (System Data)
    8. Cantele Noemi (Team Bigla)
    9. Lamborelle Nathalie (Team Uniqa)
    10. Romoli Marina (Menikini Selle Italia Masters Color)

    Classifica a punti – maglia azzurra Trentino

    1. Schleicher Regina (Equipe Nurnberger) km. 30 in 3h42’21” media 35,079

    2. Oki Miho (Menikini Selle Italia Masters Color) s.t.
    3. Bastianelli Marta (Team Dilà Monticello)
    4. Arndt Judith (Team High Road)
    5. Corazza Martina (Gauss Rdz Ormu)
    6. D’Ettorre Alessandra (Top Girls Fassa Bortolo Raxy Line Arredoquattro)
    7. Bagdanoviciute Agne (System Data)
    8. Cantele Noemi (Team Bigla)
    9. Lamborelle Nathalie (Team Uniqa)
    10. Romoli Marina (Menikini Selle Italia Masters Color)

    Classifica Gran Premio della Montagna – maglia verde Hotel Faedo Pineta

    1. Brandli Nicole (Team Bigla) p.ti 11
    2. Bastianelli Marta (Team dilà Monticello) p.ti 10
    3. Kirch Rosane (Michela Fanini Record Rox) p.ti 8
    4. Zabirova Zoulfia (Team Bigla) p.ti 5
    5. Vilunaite Erika (System Data) p.ti 4
    6. Vzesniauskiate Modesta (Equipe Nurnberger) p.ti 4
    7. Grassui Giuseppina (System Data) p.ti 4
    8. Keller Luise (Team High Road) p.ti 3
    9. Villumsen Linda (Team High Road) p.ti 3
    10. Bastianelli Marta (Team Dilà Monticello) p.ti 2

    Classifica Giovani – maglia bianca Sasch Top Center Trento

    1. Bastianelli Marta (Team Dilà Monticello)
    2. Bagdanoviciute Agne (System Data)
    3. Lamborelle Natalie (Team Uniqa)
    4. Romoli Marina (Menikini Selle Italia Masters Color)
    5. Bortolus Chiara (Gauss Rdz Ormu)
    6. Vos Marianne (Team Dsb Bank)
    7. Hohl Jennifer (Team Bigla)
    8. Fialova Dania (System Data)
    9. Tognali Francesca (Top Girls Fassa Bortolo Raxy Line)
    10. Villumsen Linda (Team High Road)

    grandeciclismo.net




    La Luperini sbanca il Trentino

    image



    Una giornata di vero ciclismo. Questa è la sintesi efficace della seconda frazione del Giro del Trentino Internazionale Femminile. L’arrivo in salita di Coredo esalta le qualità e la classe di Fabiana Luperini, che nel finale di corsa stacca le rivali più agguerrite e mette una seria e concreta ipoteca sulla vittoria finale. Una Luperini con una condizione di forma invidiabile che ha saputo condurre una corsa accorta sino al momento di sferrare l’attacco decisivo. “L’ arrivo era in salita – spiega Walter Zini, DS della Luperini – e Fabiana ha saputo staccare tutta la compagnia dopo una serie di scatti e contro scatti dimostrando di avere una condizione invidiabile”. Ora la campionessa è leader della classifica e diretta da Fortunato Lacquaniti cercherà di portarsi a casa la corsa che si conclude domani a Dro. “Fabiana stava già bene in Spagna all’Emakumeen Bira, anche se li si correva senza l’assillo del risultato – continua Zini – bene così, la condizione è in crescita in tutta la squadra e si può cercare di fare bene. Le prospettive sono buone, sia al Giro del Trentino che al Giro Donne”.

    La cronaca

    Da Roverè della Luna, con il Sindaco Mario Tomassini come mossiere ufficiale, prendono il via sessantadue atlete. I primi due Gran Premi della Montagna di terza categoria a Cortaccia sono appannaggio rispettivamente di Valentina Bastianelli (Sc Michela Fanini Record Rox) e Martina Corazza (Gauss Rdz Ormu). Nel tratto che porta all’imbocco della Val di Non prende il largo un gruppetto di ventuno atlete, con le migliori pretendenti alla vittoria finale di tappa e del Giro: Nicole Brandli e Noemi Cantele (Team Bigla), Fabiana Luperini (Menikini Selle Italia Masters Color), Edita Pucinskaite, Claudia Hausler e Trixi Worrack (Equipe Nurnberger), la campionessa del Mondo Marta Bastianelli (Team Dilà Monticello), Marianne Vos e Tina Liebig (Team Dsb Bank), Judith Arndt e Mara Abbott (Team High Road).

    La salita finale verso Coredo produce la prevista selezione sotto la spinta prima della Brandli e poi delle ragazze dell’Equipe Nurnberger. La prima a forzare è proprio la Brandli, a cui risponde immediatamente Mara Abbott (Team High Road), che tenta la soluzione personale. Sulla Abbott, a meno di due chilometri dalla conclusione, si porta con decisione Fabiana Luperini, che a meno di mille metri dall’arrivo sferra l’attacco decisivo. La Brandli viene riassorbita e la Abbott fatica a replicare prontamente alla Luperini, che si aggiudica in perfetta solitudine la tappa di Coredo. Seconda piazza per una grintosa Mara Abbott e terzo posto per la costante Claudia Hausler, che nel finale riesce ad anticipare il ritorno del gruppetto delle inseguitrici.

    Fabiana Luperini veste così la maglia fucsia di leader della classifica generale, Regina Schleicher cambia maglia di classifica, passando dalla fucsia della prima frazione alla azzurra della classifica a punti. La sorprendente Valentina Bastianelli veste la casacca verde di miglior scalatrice e la Abbott passa alla guida della classifica dei giovani con la maglia bianca.

    Le dichiarazioni:

    Mara Abbott (Team High Road), seconda classificata: “Ho tentato la carta dell’anticipo rispetto alle avversarie perché si trattava di ragazze di livello. La Luperini è stata più brava perché ha aspettato il momento giusto ed ha avuto la forza di riprendermi e staccarmi. Comunque sono più che contenta della mia corsa e della nuova maglia bianca delle giovani”.

    Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana: “Il Giro del Trentino testimonia il gran lavoro che si sta facendo per far crescere il ciclismo femminile e la Polisportiva Faedo sta svolgendo un prezioso ed importante, quanto faticoso, lavoro. Sono soddisfatto del campo delle partenti che hanno scelto le corse italiane tra i loro obiettivi e meglio di ogni altro di fattore, dimostrano che siamo all’avanguardia anche sul ciclismo femminile”.

    Ordine d’arrivo seconda tappa Rovere della Luna- Coredo:

    1. Luperini Fabiana (Menikini Selle Italia Masters Color) km. 82,400 in 2h24’49” media 34,139
    2. Abbott Mara (Team High Road) a 17”
    3. Hausler Claudia (Equipe Nurnberger) a 26”
    4. Brandli Nicole (Team Bigla) a 47”
    5. Pucinskaite Edita (Equipe Nurnberger) a 47”
    6. Arndt Judith (Team High Road) a 59”
    7. Treier Grete (Gauss Rdz Ormu) a 59”
    8. Schachl Monika (Team Uniqa) a 1’35”
    9. Worrack Trixi (Equipe Nurnberger) a 1’36”
    10. Vos Marianne (Team Dsb Bank) s.t.

    Classifica generale – maglia fucsia Coop Trentina

    1. Luperini Fabiana (Menikini Selle Italia Masters Color)
    2. Abbott Mara (Team High Road) a 20”
    3. Hausler Claudia (Equipe Nurnberger) a 29”
    4. Brandli Nicole (Team Bigla) a 40”
    5. Pucinskaite Edita (Equipe Nurnberger) a 47”
    6. Arndt Judith (Team High Road)a 52”
    7. Treier Grete (Gauss Rdz Ormu) a 52”
    8. Worrack Trixi (Equipe Nurnberger) a 1’36”
    9. Vos Marianne (Team Dsb Bank) a 1’36”
    10. Schachl Monika (Team Uniqa) a 1‘38”

    Classifica a punti – maglia azzurra Trentino

    1. Luperini Fabiana (Menikini Selle Italia Masters Color) p.ti 15
    2. Schleicher Regina (Equipe Nurnberger) p.ti 15
    3. Arndt Jusith (Team High Road) p.ti 13
    4. Abbott Mara (Team High Road) p.ti 12
    5. Oki Miho (Menikini Selle Italia Masters Color) p.ti 12
    6. Hausler Claudia (Equipe Nurnberger) p.ti 10
    7. Bastianelli Marta (Team Dilà Monticello) p.ti 10
    8. Brandli Nicole (Team Bigla) p.ti 8
    9. Pucinskaite Edita (Equipe Nurnberger) p.ti 6
    10. Corazza Martina (Gauss Rdz Ormu) p.ti 6

    Classifica Gran Premio della Montagna – maglia verde Hotel Faedo Pineta

    1. Bastianelli Valentina (Sc Michela Fanini Record Rox) p.ti 18
    2. Brandli Nicole (Team Bigla) p.ti 11
    3. Corazza Martina (Gauss Rdz Ormu) p.ti 9
    4. Kirch Rosane (Sc Michela Fanini Record Rox) p.ti 8
    5. Siracusa Antonina (System Data) p.ti 7
    6. Zabirova Zoulfia (Team Bigla) p.ti 5
    7. Vilunaite Erika (System Data) p.ti 4
    8. Vzesniauskaite Modesta (Equipe Nurnberger) p.ti 4
    9. Grassi Giuseppina (System Data) p.ti 4
    10. Keller Luise (Team High Road) p.ti 3

    Classifica Giovani – maglia bianca Sasch Top Center Trento

    1. Abbott Mara (Team High Road)
    2. Hausler Claudia (Equipe Nurnberger) a 9”
    3. Vos Marianne (Tem Dsb Bank) a 1’16”
    4. Bastianelli Marta (Team Dilà Monticello) a 1’40”
    5. Kozonchuk Oxana (Menikini Selle Italia Masters Color) a 3’27”
    6. Villumsen Linda (Team High Road) a 9’19”
    7. Romoli Marina (Menikini Selle Italia Masters Color) a 9’59”
    8. Lamborelle Nathalie (Team Uniqa) a 9’59”
    9. Hohl Jennifer (Team Bigla) a 10’06”
    10. Fialova Dania (System Data) a 10’09”

    grandeciclismo.net
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Grande Boucle: la Chirio festeggia l'impresa di Rasa
    Ancora una grande giornata per le ragazze della Chirio-Forno d'Asolo sulle strade della Grande Boucle Feminine (Tour de France).
    Questa volta il merito è stato di Rasa Polikeviciute, campionessa del mondo a Lisbona 2001, che si è imposta per distacco sul traguardo in salita della penultima tappa, Lac d'Aguibelette-Villard de Lans di 102 km. L'esperta atleta lituana della Chirio-Forno d'Asolo ha preceduto di 45'' il plotoncino delle immediate inseguitrici, regolato per il posto d'onore dalla sua connazionale Diana Ziliute davanti all'austriaca Cristiane Soeder. Al quinto posto Jolanta Polikeviciute, la gemella della trionfatrice della tappa odierna, che ha conservato il primato nella classifica del Gran Premio della Montagna. Il traguardo di Villard-de-Lans ha dunque sorriso ancora una volta alla Chirio-Forno d'Asolo, dopo la vittoria ottenuta qualche anno fa per merito di Zoulfia Zubirova.
    Con la svizzera Karin Thurig in maglia oro di leader della classifica generale, la Grande Boucle Feminine si conclude in Italia, a Sestriere, con un tappone d'altri tempi. Nel corso della frazione conclusiva, Guillestre-Sestriere di 83 km, le atlete rimaste in gara dovranno affrontare in rapida successione tre dei cinque colli della leggendaria Cuneo-Pinerolo del Giro d'Italia '49 vinta da Fausto Coppi con 11'52'' di vantaggio su Gino Bartali dopo 192 chilometri di fuga solitaria: l'Izoard, il Monginevro e, appunto, il Sestriere. I giochi sono più che mai aperti e le ragazze della Chirio-Forno d'Asolo sono pronte a dare battaglia fino all'ultimo colpo di pedale.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  11. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    A 49 anni Jeannie Longo è ancora campionessa di Francia
    Pensatela come volete, ma certamente Jeannie Longo-Ciprelli è un fenomeno. A 49 anni la francese del Team Pro Féminin Les Carroz ha conquistato il suo 53° titolo nazionale, laureandosi campionessa francese della crono. Alle sue spalle, Maryline Salvetat (Midi-Pyrénées) ed Edwige Pitel (Team Pro Féminin Les Carroz). Lo scorso anno, nella stessa prova, Longo era giunta seconda mentre aveva vinto nel 2006.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  12. 7he pr1nce
     
    .

    User deleted


    Mi è dispiaciuto molto per lei, la incontravo a volte in allenamento... e si è suicidata proprio contro il treno ke prendo io per andare a scuola....

    image
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Donne: scatta domani da Mantova il Giro d'Italia femminile
    Sarà Edita Pucinskaite, vincitrice lo scorso anno, a schierarsi con il numero 1 sulla schiena domani nel prologo che a Mantova aprirà ufficialmente il Giro d’Italia Donne 2008.
    Nove giorni di corsa, un tracciato molto esigente e pronostico incerto.
    Oltre alla lituana che guida l’Equipe Nurnberger, tra le atlete più attese ci sono la velocista tedesca Regina Schleicher (Equipe Nurnberger), Judith Arndt, Chantal Beltman e Ina Teutenberg (High Road), Nicole Brandli e Noemi Cantele (Bigla Team), Eneritz Iturriagaetxebarrìa Mazaga (Spagna), Francesca Tognali (Top Girls), Tatiana Stiajkina e le gemelle Polikeviciute (Chioro Forno d’Asolo), Sara Carrigan (Australia), Fabiana Luperini e Rochelle Gilmore (Selle Italia), Marta Bastianelli e Vera Carrara (Team CMax Dilà Guerciotti), Laura Bozzolo (Sc Michela Fanini), Grete Treier e Julia Martisova (Gauss RDZ Ormu), Monia Baccaille (Fenixs), Giorgia Bronzini (Titanedi Frezza AccadueO).

    tuttobiciweb.it
     
    .
  14. 7he pr1nce
     
    .

    User deleted


    GIRO LADY - A Mantova sfreccia l’olandese Melchers

    La fuoriclasse olandese Mirjam Melchers (con Di Rocco e patrom Rivolta) è la prima maglia rosa
    Mantova - sabato 5 giugno 2008 - A Mantova prologo inaugurale del Giro Donne 2008, la diciannovesima edizione della competizione a tappe più importante per il ciclismo femminile internazionale, che si svolge dal 5 al 13 luglio tra Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte e Lombardia, con tappa finale Desio-Desio (MI). Alla partenza del cronoprologo 122 atlete, provenienti da tutto il mondo e appartenenti a 17 squadre tra le migliori del ranking Uci.
    A dare il via alla manifestazione l’assessore allo sport della città di Mantova, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato di Rocco e Giuseppe Rivolta, direttore del Giro Donne. Otto le atlete non partenti, tra cui Suzanne De Goede, olandese classe 1984, del team Equipe Nurnberger Versicherung. Da segnalare l’assenza della fuoriclasse olandese Marianne Vos, iridata 2006 a Strasburgo e, nel 2008, vincitrice dell’Emakumeen Bira e della Freccia Vallone.
    PERCORSO - Il taglio del nastro del prologo è fissato per le ore 20.00. Il circuito cittadino si estende per un totale di 1,2 km, con partenza da Piazza Vittorio Veneto. Il percorso prevede, dopo 50 metri dalla pedana, l’immissione su Viale Isonzo. 600 m di rettilineo fino allo stadio, ove un slargo permette alle atlete il ritorno sull’altro lato della carreggiata per giungere fino al traguardo. Condizioni meteorologiche caratterizzate da una temperatura elevata, attorno ai 30°.
    CRONACA - La prima atleta a scendere dalla pedana di lancio, alle ore 20.00, è la russa Vlasova Nadezda (Team Flexpoint). L’ultima a partire, alle ore 22.00, è Edita Pucinskaite (Equipe Nurnberger Versicherung), Maglia Rosa uscente.
    Prima classificata è l’olandese Mirjam Melchers Van Poppel (Team Flexpoint), già vincitrice di un Giro delle Fiandre, che, con un tempo di 1’ 40” 94, si è aggiudicata il cronoprologo indossando la Maglia Rosa. Si classifica seconda, a solo 1 centesimo di distacco, Vera Carrara (Team CMax-Dilà), campionessa italiana a cronometro 2007, che conquista la nuova Maglia Blu Gelsia Energie Straordinarie, assegnata alla miglior atleta italiana. Terza classificata, con un tempo di 1’ 41” 07, l’olandese Kirsten Wild (AA-Drink Cycling Team). Maglia Bianca, patrocinata dall’Assessorato allo Sport della Regione Lombardia, all’olandese Loes Markerink (Team Flexpoint). Conquista la Maglia Verde, sponsorizzata da Poliedra Canne Fumarie, la varesina Noemi Cantele (Bigla Cyclling Team). Maglia Ciclamino Sayerlack all’olandese Kirsten Wild (AA-Drink Cycling Team).

    DOMANI
    Partenza alle ore 12.30 P.zza XX Settembre - Asola (MN)
    Arrivo previsto alle ore 16.00 in Via Fratelli Baccari – Lendinara(RO)
    Tot. Km: 131,500

    CLASSIFICA cronoprologo
    1 Melchers Van Poppel Mirjam - Team Flexpoint 1'40 0
    2 Carrara Vera - Team Cmax Dila 1'40 0
    3 Wild Kirsten - Aa-Drink Cycling Team 1'41 1
    4 Cantele Noemi - Bigla Cycling Team 1'42 2
    5 Brandli Nicole - Bigla Cycling Team 1'42 2
    6 Markerink Loes - Team Flexpoint 1'42 2
    7 Holler Monica - Bigla Cycling Team 1'42 2
    8 Teutenberg Ina Yoko - Columbia Women 1'42 2
    9 Bates Katherine - Columbia Women 1'43 3
    10 Arndt Judith - Columbia Women 1'43 3
    11 Ljungskog Susanne - Team Flexpoint 1'43 3
    12 Beltman Chantal - Columbia Women 1'43 3
    13 Becker Charlotte - Nur Equipe Nurnberger Versic 1'43 3
    14 Treier Grete G.S. Gauss Rdz Ormu 1'43 3
    15 Villumsen Linda - Columbia Women 1'44 4

    CLASSIFICA GENERALE
    1 Melchers Van Poppel Mirjam - Team Flexpoint 1'40 0
    2 Carrara Vera - Team Cmax Dila 1'40 0
    3 Wild Kirsten - Aa-Drink Cycling Team 1'41 1
    4 Cantele Noemi - Bigla Cycling Team 1'42 2
    5 Brandli Nicole - Bigla Cycling Team 1'42 2
    6 Markerink Loes - Team Flexpoint 1'42 2
    7 Holler Monica - Bigla Cycling Team 1'42 2
    8 Teutenberg Ina Yoko - Columbia Women 1'42 2
    9 Bates Katherine - Columbia Women 1'43 3
    10 Arndt Judith - Columbia Women 1'43 3
    11 Ljungskog Susanne - Team Flexpoint 1'43 3
    12 Beltman Chantal - Columbia Women 1'43 3
    13 Becker Charlotte - Nur Equipe Nurnberger Versic 1'43 3
    14 Treier Grete G.S. Gauss Rdz Ormu 1'43 3
    15 Villumsen Linda - Columbia Women 1'44 4

    CLASSIFICA GIOVANI
    1 Markerink Loes - Team Flexpoint 1'42 0
    2 Villumsen Linda - Columbia Women 1'44 2
    3 Slappendel Iris - Team Flexpoint 1'44 2
    4 Schmidt Trine - Team Flexpoint 1'45 3
    5 Hausler Claudia - Nur Equipe Nurnberger Versic 1'45 3
    6 Bagdanoviciute Agne - Team System Data 1'45 3
    7 Mullens Peta - Australia 1'46 4
    8 Wolfer Andrea - Bigla Cycling Team 1'47 5
    9 Leleivyte Rasa - S.C. Michela Fanini Reco 1'47 5
    10 Tuslaite Daiva - S.C. Michela Fanini Reco 1'47 5
    11 Hohl Jennifer - Bigla Cycling Team 1'48 6
    12 Bastianelli Marta - Team Cmax Dila 1'48 6
    13 Gaivenyte Gintare - Titanedi Frezza Acca Due 1'48 6
    14 Tagliaferro Marta - Titanedi Frezza Acca Due 1'48 6

    15 Unguryte Edita - Usc Chirio Forno D'asolo 1'49 7

    FONTE:http://www.ciclonews.it/news_scheda.php?id=12159
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro Donne: tappa e maglia per Ina Teutenberg
    Dopo lo spettacolare cronoprologo in notturna di ieri a Mantova, che ha sancito il trionfo della Maglia Rosa Mirjam Melchers Van Poppel (Team Flexpoint), oggi si parte da Asola (MN) per giungere in Polesine, a Lendinara (RO). La prima frazione in linea del Giro Donne 2008, con un tracciato completamente pianeggiante tra Lombardia e Veneto, è la più lunga dell’intero percorso, per un totale di 131,500 Km. Al via 122 partenti.
    Il percorso. Partenza da Piazza XX Settembre ad Asola (MN), per arrivare in Via Fratelli Baccari a Lendinara (RO). Percorso interamente piatto, adatto alle atlete dotate di spunto veloce. Tra i centri attraversati si annoverano: Curtatone (MN), Ostiglia (MN) e Badia Polesine (RO). Rettilineo di circa 600 mt che precede la linea del traguardo a Lendinara (RO).
    La gara. Gruppo compatto fino al Km 106, con un tentativo di allungo in solitaria della tricolore Fabiana Luperini (Menikini Selle Italia Master Colors), che raggiunge un vantaggio massimo di 8”, ma viene ripresa dopo circa 2 Km dal resto del gruppo. Lungo il rettilineo d’arrivo volata a ranghi serrati che precede lo sprint della velocista tedesca Ina Teutenberg (Columbia Women), quest’anno vincitrice di due tappe al Tour de l’Aude, che sottrae la Maglia Rosa all’olandese Mirjam Melchers Van Poppel (Team Flexpoint), ieri vincitrice nella frazione inaugurale contro il tempo. Seconda classificata la tedesca Kirsten Wild (AA-Drink Cycling Team), che conferma l’ottima condizione fisica, ieri terzo posto nel crono-prologo di Mantova. Terza classificata la piacentina Giorgia Bronzini, velocista della Titanedi Frezza
    Acca Due O, che indossa la Maglia Azzurra di miglior italiana di tappa, ieri sulle spalle della chrono-woman Vera Carrara (Team CMax-Dilà). Maglia Bianca di miglior giovane si riconferma l’olandese Loes Markerink (Team Flexpoint). Cede la Maglia Rosa ma conquista la Maglia Verde l’olandese Mirjam Melchers Van Poppel (Team Flexpoint), ieri trionfatrice del prologo mantovano.

    Ordine d'Arrivo
    1 TEUTENBERG Ina Yoko - COLUMBIA WOMEN 3h 48’ 49”
    2 WILD Kirsten - AA-DRINK CYCLING TEAM s.t.
    3 BRONZINI Giorgia - TITANEDI FREZZA ACCA DUE O s.t.
    4 TREIER Grete - GS GAUSS RDZ ORMU s.t.
    5 GILMORE Rochelle - Menikini Selle Italia Master Colors s.t.
    6 WOOD Oenone - COLUMBIA WOMEN s.t.
    7 BACCAILLE Monia - FENIXS s.t.
    8 BAGDANOVICIUTE Agne - TEAM SYSTEM DATA s.t.
    9 MARKERINK Loes - TEAM FLEXPOINT s.t.
    10 LELEIVYTE Rasa - S.C. MICHELA FANINI RECORD ROX s.t.

    Classifica Generale
    1 TEUTENBERG Ina Yoko - COLUMBIA WOMEN 3h 50’ 21”
    2 WILD Kirsten - AA-DRINK CYCLING TEAM 3h 50’ 24”
    3 BRONZINI Giorgia - TITANEDI FREZZA ACCA DUE O 3h 50’ 29”
    4 MELCHERS VAN POPPEL Mirjam - TEAM FLEXPOINT s.t.
    5 CARRARA Vera - TEAM CMAX DILA s.t.
    6 CANTELE Noemi - BIGLA CYCLING TEAM 3h 50’ 31
    7 BRANDLI Nicole - BIGLA CYCLING TEAM s.t.
    8 MARKERINK Loes - TEAM FLEXPOINT s.t.
    9 HOLLER Monica - BIGLA CYCLING TEAM s.t.
    10 BATES Katherine - COLUMBIA WOMEN 3h 50’ 32”
     
    .
43 replies since 11/11/2007, 17:14   2539 views
  Share  
.