GP Costa degli Etruschi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Tra un mese a Donoratico l'Ac Arona lancia la stagione italiana
    Appena trenta giorni, quindi la passione e la curiosità degli appassionati avranno finalmente una risposta. Sabato 9 febbraio, infatti, tra San Vincenzo e Donoratico, in provincia di Livorno, si disputerà l'Ouverture Nobili Rubinetterie - 13° Gran Premio Costa degli Etruschi con l'organizzazione dell'Associazione Ciclistica Arona e l'Associazione Sportiva Ciclistica Degli Etruschi, la consulenza della Promotion Sport e il patrocinio del Comune di Castagneto Carducci. Tra le diverse ed interessantissime novità di quest'anno una si segnala in modo particolare: le operazioni preliminari e il raduno di partenza si svolgeranno presso l'accogliente ed elegante struttura turistica Hotel Riva degli Etruschi (www.rivadeglietruschi.it), poco fuori San Vincenzo che comunque vivrà l'emozione del passaggio della carovana appena prima del via ufficiale. La stessa struttura turistica costituirà lo scenario dell'arrivo della 9a tappa del prossimo Giro d'Italia.
    Con il comfort garantito dall'Hotel Riva degli Etruschi, l'Ouverture Nobili Rubinetterie - 13° GP Costa degli Etruschi aggiunge dunque un motivo ulteriore per fare dell'apertura stagionale italiana un evento al quale è assolutamente impossibile mancare. Appuntamento dunque a tutti gli appassionati per sabato 9 febbraio nell'accogliente Riva degli Etruschi per la prima sfida del 2008.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    e io ci sarò! :D
    (nn alla partenza mi sa... nn ho voglia d'andà fino a S.Vincenzo... gli aspetterò sulla salita per Montescudaio... se il percorso è quello dello scorso anno di lì ci passeranno 2 volte :asd:)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ouverture Nobili Gp Costa degli Etruschi, ecco le novità
    Ci siamo: giovedì 31 gennaio, alle ore 17, nell'accogliente teatro la Palestra di Bibbona (LI) l'Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci, l'AS Costa degli Etruschi e l'Associazione Ciclistica Arona presenteranno il programma dell'Ouverture Nobili Rubinetterie - 13° Gran Premio Costa degli Etruschi, in programma sabato 9 febbraio.
    Tutte le novità della nuova edizione della competizione, che inaugura la stagione professionistica in Italia, saranno dunque annunciate dagli organizzatori. Una fra quelle più interessanti riguarda la località di partenza, individuata quest'anno nella confortevole struttura turistica Hotel Riva degli Etruschi (www.rivadeglietruschi.it). La partenza effettiva avrà luogo, come da tradizione, da San Vincenzo, dopo un trasferimento di circa 4 chilometri.
    L'Ouverture Nobili Rubinetterie - 13° GP Costa degli Etruschi si disputerà sulla distanza effettiva di km 193 con partenza effettiva alle ore 10.45: "Si stanno realizzando le condizioni per un evento di eccezionale portata sportiva e mediatica - ha annunciato Italo Barsacchi dell'AS Costa degli Etruschi - un'apertura stagionale sempre più prestigiosa". "La RAI - ha confermato Antonio Bertinotti per l'AC Arona - accenderà le telecamere sulla corsa per circa 40 minuti, a conferma del valore che assume di anno in anno la gara di Donoratico". Sport Promotion Italy di Piero Pieroni annuncerà il cast delle squadre e corridori al via.
    Nel corso della conferenza stampa di presentazione l'AS Costa degli Etruschi consegnerà l'ambito trofeo "TORRE D'ARGENTO", premio istituito nel 2006 e dedicato a corridori e personalità particolarmente impegnati nella valorizzazione della Costa degli Etruschi.
    Il premio sarà consegnato a:
    Paolo Bettini (due volte campione del mondo e campione olimpico)
    Diego Ulissi (campione del mondo junior)
    Alfredo Martini (ammiraglio azzurro per eccellenza)
    Luca Gialanella (giornalista sportivo)
    Altri premi speciali saranno consegnati al giornalista sportivo Moreno Luchi (alla memoria), ad Elia Favilli (medaglia di bronzo ai mondiali junior 2007) e Franco Vita (prezioso collaboratore della nazionale azzurra)

    tuttobiciweb.it
     
    .
  4. xGarzox
     
    .

    User deleted


    io penso di andare alla partenza...
     
    .
  5. endo765
     
    .

    User deleted


    da ki ti vuoi fare gli autografi?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    garzo s'accontenta degli autografi... io vò a caccia di borracce! :asd:
    ora m'informerò x sapè dove saranno i punti di rifornimento... sennò mi metto in salita... boh... tanto c'ho ancora un po' di tempo x decidere...
     
    .
  7. xGarzox
     
    .

    User deleted


    non vado alla parteza per un fatto di comodità...e poi m'è sempre garbato il foglio firme ecc...quest'anno a barberino con garzelli,nocentini e di luca ci siamo messi pure a parlare...in una slaita come quella passano troppo veloci non te li godi...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    e ti vedi anche l'arrivo...

    boh... io vado in salita... passeranno anche veloci, ma lo faranno x 2 volte... e poi se nn sbaglio è al 6% (c'è anche un tratto sull'8%)... nulla di che, ma nemmeno poi così facile da piglià... soprattutto a inizio stagione... :asd:
     
    .
  9. xGarzox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e ti vedi anche l'arrivo...

    boh... io vado in salita... passeranno anche veloci, ma lo faranno x 2 volte... e poi se nn sbaglio è al 6% (c'è anche un tratto sull'8%)... nulla di che, ma nemmeno poi così facile da piglià... soprattutto a inizio stagione... :asd:

    va bè dai ad ogniuno i suo ci si becca dopo per l'aperitivo :beer: :asd: :asd:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Tra una settimana il vernissage dell'Ouverture Nobili
    Tra una settimana, giovedì 31 gennaio alle ore 17 nell'accogliente teatro la Palestra di Bibbona (LI) , l'Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci, l'AS Costa degli Etruschi e l'Associazione Ciclistica Arona presenteranno il programma dell'Ouverture Nobili Rubinetterie - 13° Gran Premio Costa degli Etruschi, che si disputerà sabato 9 febbraio. Si tratta della gara d'apertura stagionale che di anno in anno assume un prestigio sempre maggiore, come testimonia Giorgio Creatini, assessore con delega allo sport del comune di Castagneto Carducci: "Da una corsa nata quasi per caso, siamo diventati la classica d'apertura del ciclismo Italiano, una bella soddisfazione ma anche grandi responsabilità. Sappiamo di avere addosso gli occhi di tutti, quindi con umiltà ma anche con tanta passione cerchiamo di migliorarci. I grandi nomi che hanno dato lustro al nostro albo d'oro e i campioni che corrono il Gran Premio sono una testimonianza che ormai questa corsa è affermata anche in ambito internazionale ". Che ruolo ha l'Ouverture Nobili Rubinetterie - GP Costa degli Etruschi per il territorio? "La corsa riveste un'importanza fondamentale per la Costa degli Etruschi, abbiamo avuto un incremento del turismo sportivo, legato soprattutto al ciclismo, notevolissimo. Un esempio: lo scorso anno nel periodo gennaio febbraio (notoriamente fermi) abbiamo avuto circa 10.000 presenze nelle strutture ricettive, tutte legate alle squadre ciclistiche professionistiche, dilettantistiche e amatoriali. Quindi una cartina tornasole da coltivare. Vogliamo continuare a metterci in gioco, ci sono grossi progetti all'orizzonte, ancora in embrione ma molto interessanti. Possiamo anticipare che la corsa continuerà a crescere e resterà legata al territorio con l'interessamento di figure di spicco, pronte a buttarsi nell'avventura".
    Giovedì nel corso della conferenza stampa saranno annunciate tutte le novità della nuova edizione della competizione, organizzata con il contributo della Provincia di Livorno, Comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Guardistallo, Casale Marittimo, Montescudaio, San Vincenzo.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    La Costa degli Etruschi aspetta il "suo" Gran Premio
    La macchina organizzativa della Ouverture Nobili - Gran Premio Costa degli Etruschi è già in piena attività per dare vita alla 13a edizione della gara ciclistica che rappresenta l’apertura ufficiale del calendario professionistico italiano. Una prestigiosa vetrina per l’intera Costa degli Etruschi, occasione unica per potere presentare al meglio il territorio.
    La Costa degli Etruschi è oramai una delle mete simbolo del ciclismo. Grazie alla bellezza dei percorsi disponibili e alle ottime condizioni climatiche, sono numerose le squadre che hanno scelto di allenarsi qui. Per molti la stagione inizierà proprio con il Gran Premio Costa degli Etruschi. Oltre al Team Quick Step dell'idolo di casa Paolo Bettini, hanno scelto di pedalare su queste strade anche la Saunier Duval di Riccardo Riccò, la Lampre di Damiano Cunego, il Team Barloword e il Team Tinkoff.
    “Prima ancora che nascesse la corsa – spiega il responsabile organizzativo Gerardo Carpentieri -, negli anni novanta noi delle amministrazioni locali avevamo deciso di puntare nei mesi invernali sul turismo sportivo, portando i ciclisti e le squadre a pedalare nelle nostre zone. Da qui è iniziato il progetto di organizzare una vera e propria corsa”.
    Un appuntamento che è cresciuto nel corso degli anni coinvolgendo l’intera comunità, le strutture ricettive e le attività produttive. Sono infatti oltre 90 le attività commerciali e piccoli imprenditori che compongono il “pool storico” di partner e sponsor della manifestazione.
    “Anche quest’anno vogliamo dare il massimo – continua Gerardo Carpentieri - saranno oltre 140 i volontari delle associazioni impiegati sia nelle fasi organizzative che il giorno della gara lungo il percorso e nelle aree di partenza e arrivo. L’Associazione Sportiva Costa degli Etruschi insieme alle amministrazioni comunali guidate dal Comune di Castagneto Carducci rappresentano il nucleo organizzativo della corsa. Ma senza l’aiuto dei volontari e dei nostri partner storici non sarebbe possibile realizzare questo grande evento”.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giovedì a Donoratico la presentazione dell'Ouverture Nobili
    Giovedì 31 gennaio alle ore 17 nel teatro la Palestra di Bibbona (LI), l'Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci, l'AS Costa degli Etruschi, l'Associazione Ciclistica Arona e Promotion Sport Italy presenteranno il programma dell'Ouverture Nobili Rubinetterie - 13° Gran Premio Costa degli Etruschi, che si disputerà sabato 9 febbraio. Si tratta della prima competizione stagionale in Italia e quindi un appuntamento attesissimo da tutti gli appassionati. Uno dei principali temi dell'edizione 2008 riguarda il velocista spezzino Alessandro Petacchi, alla ricerca del poker che gli regalerebbe un record personale di assoluto prestigio. Ma sono tantissimi i motivi che rendono quello di Donoratico un appuntamento assolutamente da non mancare. Tanti temi che verranno annunciati giovedì, nel corso della presentazione ufficiale.
    Nell'attesa Italo Barsacchi, a nome dell'AS Costa degli Etruschi, ha ripercorso la storia, giovane ma già di assoluto valore internazionale, che caratterizza l'Ouverture Nobili Rubinetterie - GP Costa degli Etruschi. "La corsa ha radici ormai lontane. Grazie alla Ciclosport di Daniela Ulissi ed ai suoi rapporti con Colnago si tennero i primi ritiri della LAMPRE di Beppe Saronni e Pietro Algeri; era il lontano 1992. Furono loro a promuovere il nostro territorio e nel giro di due anni le squadre presenti si moltiplicarono. La presenza di formazioni importanti e numerose, fino 14 in una stagione, portò ad istaurare buoni rapporti con i direttori sportivi che ci spinsero a prendere in considerazione la possibilità di promuovere un'iniziativa sportiva approfittando di questa loro numerosa presenza. Dobbiamo molto a Pietro Algeri che ci stimolò ad intraprendere questa avventura nonchè a Franco Gini che ci diede la spinta definitiva. Grazie a loro ottenemmo il supporto della Larcianese e di Piero Pieroni; così nel 1996 nacque la prima edizione. Paura ma tanto entusiasmo nonchè la prima sorpresa ....circa 100 milioni la spesa finale. Non perdemmo il coraggio nonostante numerose e terribili traversie a cui andammo incontro. Con gli anni siamo cresciuti continuamente fino al riconoscimento di Gara Internazionale nel 2004 con classe 1.1. Oggi siamo una realtà credo interessante seppur costretti ad affrontare le difficoltà che tutti sappiamo, soprattutto nella raccolta pubblicitaria. Contiamo molto sul sostegno economico degli Enti Pubblici, in particolare il Comune di Castagneto Carducci, San Vincenzo, Bibbona, Cecina e la Provincia di Livorno . Siamo stati guidati in questa avventura per due anni dalla Larcianese, per sette anni dall'Imolese del mitico Nino Ceroni, per due anni dall'avv. Castellano - Egidio Events, e negli ultimi due dall' A.C..Arona. Siamo così alla 13° edizione. Se guardiamo l'albo d'oro annoveriamo: 1996 Fabrizio Guidi, 1997 Biagio Conte, 1998 e 2000 Mario Cipollini, 1999 Endrio Leoni, 2001 Fabio Sacchi, 2002 e 2004 Yuri Mitlushenko, 2003 Jaan Kirsipuu, 2005, 2006, 2007 Alessandro Petacchi; niente male davvero!!!! Per noi ogni anno è un'avventura nuova. Da piccola società sportiva viviamo ogni edizione con una carica emotiva sempre crescente, un po' stressante ma dopo l'arrivo estremamente gratificante, specialmente se tutto è filato liscio. Perchè in una cornice di pubblico come abbiamo sempre avuto sentiamo la soddisfazione di avere regalato molte emozioni ai nostri concittadini, agli appassionati ed al mondo del ciclismo. Il 31 di gennaio durante la presentazione riproporremo il riconoscimento "La Torre d' Argento", assegnato a coloro che con il ciclismo hanno contribuito a valorizzare il nostro territorio, di cui la Torre di Donoratico è l'emblema".

    Albo D'Oro Ouverture Nobili Rubinetterie - GP Costa degli Etruschi
    1996 - Fabrizio Guidi
    1997 - Biagio Conte
    1998 - Mario Cipollini
    1999 - Enrico Leoni
    2000 - Mario Cipollini
    2001 - Fabio Sacchi
    2002 - Yuri Mitlushenko
    2003 - Jann Kirsipuu
    2004 - Yuri Mitlushenko
    2005 - Alessandro Petacchi
    2006 - Alessandro Petacchi
    2007 - Alessandro Petacchi

    tuttobiciweb.it
     
    .
  13. eagleus
     
    .

    User deleted


    Oltre alla differita TV nel corso del pomeriggio sportivo di RAI 3 l'Ouverture Nobili Rubinetterie - 13° GP Costa degli Etruschi sarà proposta in diretta online da Matteo Romano sul sito internet www.ciclismo-online.it
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    :sisi:... ma credo che sia una diretta scritta... preferisco guardarlo solo in differita...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Donoratico premia Bettini e prepara l'Ouverture Nobili
    Una cornice di pubblico da grandissime occasioni ha salutato ieri sera, nel nuovissimo e accogliente teatro La Palestra di Bibbona, la presentazione dell'Ouverture Nobili Rubinetterie - 13° Gran Premio Costa degli Etruschi in programma sabato 9 febbraio con partenza da San Vincenzo e arrivo a Donoratico dopo 193 chilometri di gara. La competizione si svolge con il prezioso patriocinio della provincia di Livorno e dei comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Guardistallo, Casale Marittimo, Montescudaio e San Vincenzo. L'Ouverture Nobili Rubinetterie - 13° GP Costa degli Etruschi è organizzato dall'AS Costa degli Etruschi, dall'Associazione Ciclistica Arona e da Sport Promotion Italy che hanno illustrato il programma della competizione.
    La gara si svolgerà sul collaudatissimo e apprezzatissimo percorso, presentato da Italo Barsacchi, lungo la costa tirrenica; da San Vincenzo si transita per Donoratico, La California, Cecina, Casagiusti, Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo e Bibbona (da ripetere due volte) per un totale di 93 chilometri. Quindi si inizia il circuito, di circa 24 chilometri, per Donoratico, San Giusto, Zi Martino, Ponte Fossa di Bolgheri, Frantoio, Le Capanne, San Guido, Il Bambolo (da ripetere due volte), poi il seguitissimo circuito di circa 9 chilometri per Donoratico, Capanne, San Guido, Il Bambolo, Donoratico (da ripetere 5 volte). La partenza è fissata alle ore 10.30 dal confortevole residence Riva degli Etruschi (struttura che a maggio ospiterà l'arrivo di una tappa del Giro d'Italia). Dopo un trasferimento di poco più di 4 chilometri il via ufficiale sarà dato dalla calorosa e appassionata San Vincenzo.
    Al via della competizione sono annunciati tutti i migliori corridori; da Paolo Bettini e Giovanni Visconti (Quick Step Innergetic) ad Alessandro Petacchi (Milram), Damiano Cunego, Danilo Napolitano, Alessandro Ballan (Lampre), Francesco Chicchi e Aliaksandr Kushynski (Liquigas), Riccardo Ricco' (Saunier Duval), Mikhail Ignatiev (Tinkoff), Danilo Di Luca e Paolo Savoldelli (LPR Brakes), Gabriele Balducci e Luca Paolini (Acqua&Sapone), Gilberto Simoni, Alessandro Bertolini, Daniele Nardello (Diquigiovanni Androni), Baden Cooke e Mauricio Soler (Barloworld), Paride Grillo (CSF Navigare), Mikhaylo Khalilov e Filippo Simeoni (Ceramica Flaminia - Bossini Docce), Donato Cannone (NGC Medical Otc Porte), Salvatore Commesso, Sergyi Honchar (Preti Mangimi); in tutto sono iscritte 24 squadre: "Probabilmente questa è l'edizione più prestigiosa - ha commentato Piero Pieroni". Quindi Alfredo Martini: "Il ciclismo subisce forti mazzate ma rimane uno sport amatissimo e seguitissimo perchè ha valori diversi da altre discipline"; aspetto sottolineato anche da Paolo Bettini: "Questa corsa è particolare; sarà perchè è la prima della stagione, sarà perchè questa terra è molto accogliente ma qui a Donoratico c'è sempre stato un bagno di folla. Noi ciclisti fatichiamo ma ci fa piacere vedere tanta gente, specialmente quando a fine gara gli spettatori riempiono la strada. E' un bel colpo d'occhio che testimonia l'amore che ha la gente per il ciclismo, amore che non morirà mai!"
    Tutti i Sindaci dei Comuni interessati dal percorso hanno sottolineato gli effetti notevoli che l'Ouverture Nobili Rubinetterie - GP Costa degli Etruschi ha sul territorio e in particolare sul turismo e sull'immagine della Costa mentre Antonio Bertinotti, dell'AC Arona, ha ringraziato l'impegno del campione del mondo Paolo Bettini nella valorizzazione del ciclismo di questi anni, sia sotto il profilo sportivo agonistico e organizzativo che di popolarità e diffusione.
    La presentazione si è rivelata occasione ideale per consegnare il premio Torre d'Argento, giunto alla terza edizione, a Paolo Bettini, Diego Ulissi, Alfredo Martini e Luca Gialanella per il loro importante e autorevole contributo alla valorizzazione della Costa degli Etruschi. Un premio speciale è stato consegnato alla memoria del giornalista Moreno Luchi, ad Elia Favilli, medaglia di bronzo ai mondiali junior e a Franco Vita, instancabile e prezioso collaboratore della nazionale italiana.

    tuttobiciweb.it
     
    .
50 replies since 10/1/2008, 14:41   445 views
  Share  
.