GP Costa degli Etruschi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Donoratico premia Bettini e prepara l'Ouverture Nobili
    Una cornice di pubblico da grandissime occasioni ha salutato ieri sera, nel nuovissimo e accogliente teatro La Palestra di Bibbona, la presentazione dell'Ouverture Nobili Rubinetterie - 13° Gran Premio Costa degli Etruschi in programma sabato 9 febbraio con partenza da San Vincenzo e arrivo a Donoratico dopo 193 chilometri di gara. La competizione si svolge con il prezioso patriocinio della provincia di Livorno e dei comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Guardistallo, Casale Marittimo, Montescudaio e San Vincenzo. L'Ouverture Nobili Rubinetterie - 13° GP Costa degli Etruschi è organizzato dall'AS Costa degli Etruschi, dall'Associazione Ciclistica Arona e da Sport Promotion Italy che hanno illustrato il programma della competizione.
    La gara si svolgerà sul collaudatissimo e apprezzatissimo percorso, presentato da Italo Barsacchi, lungo la costa tirrenica; da San Vincenzo si transita per Donoratico, La California, Cecina, Casagiusti, Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo e Bibbona (da ripetere due volte) per un totale di 93 chilometri. Quindi si inizia il circuito, di circa 24 chilometri, per Donoratico, San Giusto, Zi Martino, Ponte Fossa di Bolgheri, Frantoio, Le Capanne, San Guido, Il Bambolo (da ripetere due volte), poi il seguitissimo circuito di circa 9 chilometri per Donoratico, Capanne, San Guido, Il Bambolo, Donoratico (da ripetere 5 volte). La partenza è fissata alle ore 10.30 dal confortevole residence Riva degli Etruschi (struttura che a maggio ospiterà l'arrivo di una tappa del Giro d'Italia). Dopo un trasferimento di poco più di 4 chilometri il via ufficiale sarà dato dalla calorosa e appassionata San Vincenzo.
    Al via della competizione sono annunciati tutti i migliori corridori; da Paolo Bettini e Giovanni Visconti (Quick Step Innergetic) ad Alessandro Petacchi (Milram), Damiano Cunego, Danilo Napolitano, Alessandro Ballan (Lampre), Francesco Chicchi e Aliaksandr Kushynski (Liquigas), Riccardo Ricco' (Saunier Duval), Mikhail Ignatiev (Tinkoff), Danilo Di Luca e Paolo Savoldelli (LPR Brakes), Gabriele Balducci e Luca Paolini (Acqua&Sapone), Gilberto Simoni, Alessandro Bertolini, Daniele Nardello (Diquigiovanni Androni), Baden Cooke e Mauricio Soler (Barloworld), Paride Grillo (CSF Navigare), Mikhaylo Khalilov e Filippo Simeoni (Ceramica Flaminia - Bossini Docce), Donato Cannone (NGC Medical Otc Porte), Salvatore Commesso, Sergyi Honchar (Preti Mangimi); in tutto sono iscritte 24 squadre: "Probabilmente questa è l'edizione più prestigiosa - ha commentato Piero Pieroni". Quindi Alfredo Martini: "Il ciclismo subisce forti mazzate ma rimane uno sport amatissimo e seguitissimo perchè ha valori diversi da altre discipline"; aspetto sottolineato anche da Paolo Bettini: "Questa corsa è particolare; sarà perchè è la prima della stagione, sarà perchè questa terra è molto accogliente ma qui a Donoratico c'è sempre stato un bagno di folla. Noi ciclisti fatichiamo ma ci fa piacere vedere tanta gente, specialmente quando a fine gara gli spettatori riempiono la strada. E' un bel colpo d'occhio che testimonia l'amore che ha la gente per il ciclismo, amore che non morirà mai!"
    Tutti i Sindaci dei Comuni interessati dal percorso hanno sottolineato gli effetti notevoli che l'Ouverture Nobili Rubinetterie - GP Costa degli Etruschi ha sul territorio e in particolare sul turismo e sull'immagine della Costa mentre Antonio Bertinotti, dell'AC Arona, ha ringraziato l'impegno del campione del mondo Paolo Bettini nella valorizzazione del ciclismo di questi anni, sia sotto il profilo sportivo agonistico e organizzativo che di popolarità e diffusione.
    La presentazione si è rivelata occasione ideale per consegnare il premio Torre d'Argento, giunto alla terza edizione, a Paolo Bettini, Diego Ulissi, Alfredo Martini e Luca Gialanella per il loro importante e autorevole contributo alla valorizzazione della Costa degli Etruschi. Un premio speciale è stato consegnato alla memoria del giornalista Moreno Luchi, ad Elia Favilli, medaglia di bronzo ai mondiali junior e a Franco Vita, instancabile e prezioso collaboratore della nazionale italiana.

    tuttobiciweb.it
     
    .
50 replies since 10/1/2008, 14:41   454 views
  Share  
.