GP Costa degli Etruschi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    La Costa degli Etruschi aspetta il "suo" Gran Premio
    La macchina organizzativa della Ouverture Nobili - Gran Premio Costa degli Etruschi è già in piena attività per dare vita alla 13a edizione della gara ciclistica che rappresenta l’apertura ufficiale del calendario professionistico italiano. Una prestigiosa vetrina per l’intera Costa degli Etruschi, occasione unica per potere presentare al meglio il territorio.
    La Costa degli Etruschi è oramai una delle mete simbolo del ciclismo. Grazie alla bellezza dei percorsi disponibili e alle ottime condizioni climatiche, sono numerose le squadre che hanno scelto di allenarsi qui. Per molti la stagione inizierà proprio con il Gran Premio Costa degli Etruschi. Oltre al Team Quick Step dell'idolo di casa Paolo Bettini, hanno scelto di pedalare su queste strade anche la Saunier Duval di Riccardo Riccò, la Lampre di Damiano Cunego, il Team Barloword e il Team Tinkoff.
    “Prima ancora che nascesse la corsa – spiega il responsabile organizzativo Gerardo Carpentieri -, negli anni novanta noi delle amministrazioni locali avevamo deciso di puntare nei mesi invernali sul turismo sportivo, portando i ciclisti e le squadre a pedalare nelle nostre zone. Da qui è iniziato il progetto di organizzare una vera e propria corsa”.
    Un appuntamento che è cresciuto nel corso degli anni coinvolgendo l’intera comunità, le strutture ricettive e le attività produttive. Sono infatti oltre 90 le attività commerciali e piccoli imprenditori che compongono il “pool storico” di partner e sponsor della manifestazione.
    “Anche quest’anno vogliamo dare il massimo – continua Gerardo Carpentieri - saranno oltre 140 i volontari delle associazioni impiegati sia nelle fasi organizzative che il giorno della gara lungo il percorso e nelle aree di partenza e arrivo. L’Associazione Sportiva Costa degli Etruschi insieme alle amministrazioni comunali guidate dal Comune di Castagneto Carducci rappresentano il nucleo organizzativo della corsa. Ma senza l’aiuto dei volontari e dei nostri partner storici non sarebbe possibile realizzare questo grande evento”.

    tuttobiciweb.it
     
    .
50 replies since 10/1/2008, 14:41   454 views
  Share  
.