AG2R - La Mondiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    image

    AG2R - LA MONDIALE


    Indirizzo:
    EUSRL France Cyclisme
    AG2r - La Mondiale
    9, Rue des Genevois
    Parc d'Activité de Côte Rousse
    F 73000 Chambéry
    (France)

    Telefono: (+33) 4 79 60 08 80
    Fax: (+33) 4 79 60 08 81
    E-Mail: [email protected]
    Web: www.ag2r-cyclisme.com

    Buon salto di qualità per la AG2R - La Mondiale in versione 2008. La squadra francese grazie a due ottimi innesti come Vladimir Efimkin e Tadey Valyavec e ad un certo ringiovanimento della rosa, si presenta alla nuova stagione con un gruppo interessante, soprattutto per le gare a tappe. I movimenti in uscita sono Moreau, ormai avviato al tramonto, un paio di discreti corridori come Dumoulin e Gerrans, oltre a due gregari di basso livello, Naibo e Navas. Molto interessante il mercato in entrata, con Efimkin e Valyavec in prima fila, ed il promettente 20enne estone Tanel Kangert a guidare un gruppetto di neopro.
    Come anticipato, la AG2R ha nelle corse a tappe le sue carte migliori. Valyavec sarà il leader al Giro d'Italia, mentre Efimkin potrebbe puntare al Tour. Nessuno dei due ha reali possibilità di vincere, ma per entrambi l'obiettivo è di costruirsi una classifica di alto livello, da primi 6-7 posti. Di pari passo con le velleità dei capitani, la AG2R, mette a disposizione di questa coppia qualche buon gregario, come gli esperti Arrieta e Goubert, oltre ad un ottimo scalatore come John Gadret, sufficienti per sorreggere la scalata ad una classifica di buon livello. Anche Rinaldo Nocentini, dopo aver fallito la sua possibilità di far classifica al l'ultimo Giro, potrebbe cambiare rotta e volgersi all'aiuto di Valyavec al Giro, per dedicare poi le proprie ambizioni ad altre corse. Il corridore toscano secondo noi può avere più possibilità nelle corse a tappe brevi, dove può eccellere e conquistare qualche risultato di prestigio, oltre che in certe classiche abbastanza impegnative. Quelle delle corse a tappe brevi è un terreno sul quale la AG2R può essere ottima interprete, perchè sia Valyavec che Efimkin che Nocentini hanno ottime doti in tal senso ed in passato hanno tutti raccolto buone cose in questo genere di prova. Tra Mediterraneo, Parigi-Nizza, Svizzera, Romandia ci aspettiamo quindi qualcosa di importante da questi corridori.
    Nelle corse di un giorno la AG2R non ha una squadra di primo piano, l'uomo migliore è ancora Nocentini che sulle Ardenne può raccogliere buoni piazzamenti e puntare qualche classica minore. Qualche vittoria può arrivare anche da attaccanti incalliti come Sylvain Calzati e lo svizzero Elmiger, quest'ultimo anche abbastanza veloce. Specie nelle tappe intermedie dei giri questi sono corridori validi. Restano poi due buoni velocisti, Jean Patrick Nazon e soprattutto il bielorusso Alexandre Usov. Il primo ogni tanto ha dei begli sprazzi (nel 2007 una tappa alla Parigi-Nizza), il secondo è un grande regolarista e qualche piazzamento nelle volate dei grandi giri lo porterà sicuramente.
    La pattuglia dei giovani è stata molto rinfoltita, con 3 neopro ed un paio di altri arrivi di corridori molto giovani, Vandenbergh e Cedric Pineau. Il più forte sembra essere l'estone Tanel Kangert.
    In definitiva questa AG2R è una squadra che non ha grandi campioni, ma qualche buon corridore per ben figurare in tante corse.

    Organico
    José Luis Arrieta
    Sylvain Calzati
    Philip Deignan
    Cyril Dessel
    Renaud Dion
    Hubert Dupont
    Christophe Edaleine
    Vladimir Efimkin
    Martin Elmiger
    John Gadret
    Stéphane Goubert
    Tanel Kangert
    Yuriy Krivtsov
    Julien Loubet
    René Mandri
    Laurent Mangel
    Lloyd Mondory
    Jean-Patrick Nazon
    Rinaldo Nocentini
    Cédric Pineau
    Alexandr Pliuschin
    Stéphane Poulhiès
    Christophe Riblon
    Nicolas Rousseau
    Jean-Charles Senac
    Blaise Sonnery
    Ludovic Turpin
    Alexandre Usov
    Stijn Vandenbergh
    Tadej Valjavec

    Team Manager: Vincent Lavenu
    Direttori Sportivi: Laurent Biondi, Julien Jurdie, Arturas Kasputis, Gilles Mas
    Biciclette: BH

    Edited by Vince™ - 23/8/2010, 17:35
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ecco le nuove bici della AG2R
    Cambio di bici per il team AG2R, che nel 2008 pedalerà su una nuova meraviglia firmata da BH. Il marchio spagnolo torna così nel ciclismo che conta dopo l'uscita di scena che è seguita allo scandalo della Liberty Seguros di Manolo Saiz, di cui BH era fornitrice. Ora ecco il ritorno al fianco della rinnovata AG2R-La Mondiale che avrà tra le sue fila anche Tadey Valyavec e Vladimir Efimkin, oltre al confermato Nocentini. La bici a disposizione dei corridori ha un telaio in monoscocca di carbonio BH Global Concept G-4, cambio Campagnolo Record e ruote Mavic R-Sys.

    grandeciclismo.net

    image
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    L'AG2R in ritiro pre-stagionale
    La squadra Pro Tour francese AG2R - La Mondiale sta concludendo il suo ritiro di pre-stagionale a Temple-sur-Lot, nel sud-ovest della Francia.
    La squadra diretta da Vincent Lavenu è composta da 30 corridori per la stagione 2008, compresi otto nuovi arrivati. Tra loro ci sono i due nuovi leader della squadra, lo sloveno Tadej Valjavec (ex Lampre) e il russo Vladimir Efimkin (ex Caisse d'Erpagne), vincitore della tappa di montagna di Lagos de Covadonga nella Vuelta a España di quest'anno. "E' importante che i corridori si familiarizzano l'uno con l'altro poichè alcuni di loro si vedranno praticamente soltanto durante i ritiri d'allenamento," ha detto Lavenu a L'Equipe. "(Valjavec ed Efimkin) si sono ben integrati. Valjavec parla già francese ed Efimkin gira con il suo dizionario tutto il giorno."
    Oltre agli allenamenti ed alle sessioni di foto, la squadra ha da fare importanti aggiustamenti tecnici perchè questo anno l'AG2R ha cambiato il fornitore della bicicletta e del casco. La squadra francese il prossimo anno correrà sulle bici BH, ed è questo il motivo per il quale tutti e sette i meccanici sono presenti a Temple-sur-Lot.
    Per quanto riguarda i corridori, soltanto uno manca: René Mandri, che è stato operato all'arteria iliaca tre settimane fa.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Secondo ritiro per la AG2R
    Sarà nel sud della Francia che il team AG2R-La Mondiale pianificherà la sua stagione 2008. La squadra francese torna infatti a riunirsi per uno stage di allenamenti dal 21 al 29 gennaio. Al ritiro non parteciperanno i sette corridori che voleranno in Australia per il Tour Down Under (Calzati, Dion, Elmiger, Krivtsov, Mangel, Mondory, Poulhies), Joh Gadret, impegnato nelle ultime tappe di Coppa del Mondo di ciclocross e Christophe Riblon che sta inseguendo la qualificazione olimpica su pista.

    grandeciclismo.net
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Grave infortunio per il neopro’ Pliuschin
    Grave infortunio per Alexandr Pliuschin. Il talentuoso moldavo dell'Ag2r è caduto ieri in Svizzera mentre si allenava, riportando la frattura con spostamento di una clavicola, un trauma cranico e ferite varie che potrebbero comportare un'operazione chirurgica. Il neoprofessionista dovrebbe tornare in gruppo a marzo.

    ciclonews.it
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ad agosto scatta la stagione degli stagisti. Ecco quelli scelti dall'AG2R:
    Julien Bérard (Chambéry CF, 21 ans)
    Guillaume Bonnafond (Chambéry CF, 21 ans)
    Blel Kadri (Albi VS, 22 ans) - Pro en 2009
     
    .
5 replies since 24/11/2007, 00:45   511 views
  Share  
.