Giro del Veneto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Il Giro del Veneto tornerà nella sua Padova
    Una delle classiche del calendario estivo professionistico, la storica corsa organizzata dalla S.C. Padovani di Pierluigi Ongarato, torna alla sua città, alla sua gente, al suo Prato della Valle.
    E’ infatti ufficializzato che l’ 80^ edizione del Giro del Veneto, classica pre-mondiale di fine agosto, ritornerà al tracciato consueto, con un’ultima parte molto impegnativa, con i Monti Berici, Boccon, Roccolo e Turri (questi sui Colli Euganei) da scalare, prima di arrivare, in passerella, nella città di Padova, lungo il Prato della Valle. Una piazza che ammirano da tutto il mondo, una delle più grandi d’Europa, simbolo per i padovani e per gli amanti dello sport. E’ qui infatti l’arrivo della Maratona del Santo, è qui che si svolgono manifestazioni internazionali di pattinaggio, e qui che per decenni si è scoperto il vincitore del Giro del Veneto. Grazie al Sindaco di Padova Zanonato e al Vicesindaco (e assessore allo sport) Claudio Sinigaglia, la corsa ha riscoperto le sue radici. Il 30 Agosto, data fissata per la competizione, non sarà solo una giornata di sport. E’ infatti obiettivo della giunta comunale e della Provincia, coinvolgere i padovani nell’evento, grazie a numerose attività ludico/sportive/culturali che precederanno e seguiranno il Giro del Veneto. Una formula, quella pensata dalla S.C. Padovani su consiglio del Vicesindaco, già risultata vincente per alcuni appuntamenti sportivi annuali, vedi atletica e maratona.
    La corsa, inserita nel calendario europeo UCI, potrebbe partire da Thiene (VI), la ridente cittadina sede d’arrivo negli ultimi anni. Ma usare il condizionale è d’obbligo, visto che il consiglio della S.C. Padovani è in attesa di una decisione del comune vicentino. Nel frattempo l’organizzazione si sta prodigando per avere al via le maggiori formazioni professionistiche italiane ed europee, per riportare agli antichi splendori una corsa che - complice le varie concomitanze con il ProTour - negli ultimi anni aveva perso un po’ di interesse. Ma l’albo d’oro, davvero prestigioso (basti pensare a Davide Rebellin e Gilberto Simoni, tanto per citare qualche nome) parla da solo. La città ti aspetta. Ben tornato Giro del Veneto.

    tuttobiciweb.it
     
    .
15 replies since 13/12/2007, 15:40   249 views
  Share  
.