Team Milram

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    image

    TEAM MILRAM


    Indirizzo:
    Team MILRAM
    Club Olympia
    Schirrmannweg 10
    44267 Dortmund
    (Germany)

    Telefono: +49 (231) 46 74 74
    Fax: +49 (231) 46 76 76
    E-Mail: [email protected]
    Web: www.team-milram.com

    Sarà sempre tutta incentrata su Petacchi la Milram versione 2008. Pochi cambiamenti negli uomini, qualche giovane promettente, soprattutto l'iridato under 23 Peter Velits. Questa la Milram in estrema sintesi, con la novità più grossa che viene dalla gestione della squadra: lo sponsor ha infatti rilevato la gestione del team da Gianluigi Stanga che ha lasciato la guida tecnica a Gerry van Gerwen. In conseguenza di ciò la squadra è ora a tutti gli effetti tedesca, perdendo quella matrice (e affiliazione) italiana che l'aveva caratterizzata nelle prime due stagioni.
    Tutto per Petacchi si diceva, ed in effetti, la Milram è costruita per avere come unico grande obiettivo le volate e quelle (poche) classiche alla portata del campione di Molicciara: Sanremo e Parigi-Tours su tutte e magari la Gand-Wewelgem. Non ci sono uomini da corse a tappe, e le speranze di ben figurare nelle altre classiche sono ben poche. Da una squadra che parte con questi presupposti ci si potrebbe aspettare quindi uno schieramento di forze imponente per facilitare il compito di Petacchi, anche viste le caratteristiche del corridore che richiedono un supporto costante dei compagni in preparazione della volata. Invece, secondo noi, questa Milram non è all'altezza della vecchia Fassa Bortolo, la squadra che ha lanciato Petacchi e che pure aveva tanti altri campioni da impiegare su altri fronti. Rispetto alla scorsa stagione il treno della Milram ha perso Fabio Sacchi (accasato alla squadra di Marino Basso), Lorenzetto (andato dal rivale Bennati in Liquigas) ed i tedeschi Sieberg e Siedler. In entrata invece non si registrano novità importanti sul fronte dei vagoncini da riservare al traino di Petacchi, cosicchè questo treno che già nel 2007 qua e là ha avuto dei problemi, potrebbe non essere del tutto adeguato a reggere l'urto della concorrenza, Liquigas in primis. Quello di Petacchi sarà un treno composto da pochi, pregiati ed esperti corridori, da Marco Velo ed Alberto Ongarato, i fedelissimi, ai pistard Brett Lancaster e Volodymyr Dyudya, magari da Rigotto, e certamente dal grande Erik Zabel. Il tedesco metterà ancora la propria professionalità ed esperienza al servizio di Petacchi, per poi riservarsi qualche occasione per sè, quando il caposquadra sarà a riposo. Saranno sufficienti questi uomini, fortissimi ma pur sempre pochi, a guidare Petacchi nel corso di una stagione che si preannuncia molto lunga, che andrà dalla Sanremo alle volate di Giro d'Italia e Tour de France, magari con qualche puntatina al nord e con la Vuelta nel finale? Secondo noi la Milram avrebbe fatto bene a trattenere almeno Lorenzetto e puntare su un altro rinforzo in questo settore, sempre partendo dal presupposto che questa squadra non sembra proprio voler puntare su altre corse che non siano da chiudersi in volata.
    Resta poi una bella batteria di passistoni, dove si distingue Christian Knees, un tedesco che ricorda un po' Voigt. Anche Grabsch, Poitschke, Muller rientrano tra questi corridori che saranno utilissimi per tirare km e km nelle prime metà delle corse per cercare di tenere il gruppo unito. Uomini da lavoro sporco, quindi. L'altro grande motivo di interesse della Milram è la presenza di Peter Velits (insieme al gemello Martin), il campione del mondo Under 23 in carica: un corridore che ha già un'esperienza da pro alle spalle, in Wiesenhof, e che quindi potrebbe già essere sufficientemente scafato per lasciare qualche segno interessante, tutto da valutare comunque. Come detto, poi, nessuna possibilità in montagna e nelle classifiche delle corse a tappe, dove Ghisalberti è il più "titolato" con un piazzamento nei 10 al Romandia, e ben poca gloria attesa dalle classiche non consone a Petacchi: Astarloa è stato confermato nonostante sia disperso da tempo, Celestino si è ritirato dopo un paio d'anni da dimenticare e tra gli altri solo Grivko potrebbe farsi vedere con qualche azione in corse di alto livello. Per il resto ci sarà qualche occasione per tentare fughe da lontano quando non ci sarà da difendere Petacchi o Zabel, e la possibilità di far fare esperienze ai giovani arrivati quest'anno, dove spunta anche Luca Barla, un interessante ragazzo che viene dal Poggio di Sanremo.
    Ricapitolando questa Milram è una squadra che punta tutto sulle volate di Petacchi che mirerà a Sanremo, Giro e Tour, ma soprattutto a quest'ultima corsa, da cui manca da troppo tempo. Una squadra che però potrebbe fare di più per sostenerlo o diversificare un po' le proprie mire prendendo almeno un corridore da classiche. (grandeciclismo.net)

    Organico
    Igor Astarloa (licenziato il 29/05 per sospetto doping)
    Luca Barla
    Markus Eichler
    Volodymyr Diudia
    Artur Gajek
    Sergio Ghisalberti
    Ralf Grabsch
    Andriy Grivko
    Dennis Haueisen
    Matej Jurco
    Christian Knees
    Christian Kux
    Brett Lancaster
    Martin Muller
    Alberto Ongarato
    Alessandro Petacchi (licenziato il 16/05 dopo la squalifica per doping)
    Enrico Poitschke
    Elia Rigotto
    Dominik Roels
    Fabio Sabatini
    Bjorn Schroder
    Sebastian Schwager
    Niki Terpstra
    Martin Velits
    Peter Velits
    Marco Velo
    Erik Zabel

    Team Manager: Gerry Van Gerwen
    Direttori Sportivi: Antonio Bevilacqua, Jochen Hahn, Raoul Liebregts, Oscar Pelliccioli, Vittorio Algeri
    Biciclette: Colnago

    Edited by Vince™ - 28/7/2010, 21:12
     
    .
60 replies since 29/11/2007, 01:01   1130 views
  Share  
.