Pc Ciclismo 2001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline

    image


    PC Ciclismo 2001 si può agilmente inserire in quella classe di giochi sportivi strategico-manageriale dove contano più l'intelligenza ed il fiuto per gli affari che non il mero smanettamento di joypad e mouse. In più una grossa parte del gioco è dedicata alla simulazione 3D dell'evento ciclistico, dove non dovremo "usarare" la leva del joystick avanti e indietro, ma semplicemente prendere le decisioni giuste nel momento opportuno.
    In questo titolo la parte manageriale e quella giocaiola si alternano comunque in maniera egregia ed entrambe sono molto approfondite e dettagliate.
    Chiariamo subito, a scanso di equivoci, quali sono i nostri compiti: il nostro ruolo è quello di direttore sportivo alle prese con una squadra di ciclisti. Dovremo organizzare le corse, tenere costantemente sott'occhio le nostre finanze, gestire gli allenamenti ed il trasporto degli atleti, iscriverli alle gare, curare la cessione o l'acquisto di nuovi elementi, tutto per trasformare il nostro team in una squadra vincente.
    La parte manageriale è davvero completa ed avremo a disposizione centinaia di parametri diversi da controllare e verificare per gestire al meglio la brigata. Ma facciamo le cose con ordine. Il primo impegno sarà di scegliere la squadra da guidare e per far questo avremo a disposizione un vastissimo database, aggiornato al 2001, con tutti i team europei, riconoscibili dalle maglie, ognuno dei quali ha una rosa di almeno 40 ciclisti. Salvo poche eccezioni i team ed i ciclisti sono quelli realmente esistenti, che possiamo ammirare al Giro, alla Vuelta o ai vari campionati mondiali. Purtroppo per alcune squadre non c'è stato niente da fare per cui se vorremo gareggiare con la squadra del "Pirata" dovremo scegliere la "Mircetuni Eni" con il famoso "Penteno" (Mercatone Uno e Pantani per i profani), del resto neanche Fifa 2001 ha preso i diritti di Ronaldo.
    Ogni gruppo ha un budget diverso che dipende dagli sponsor e, più in generale, da quanto è famosa la squadra: la Mapei ha un bilancio di partenza di 18 miliardi mentre la Cantine Tollo solo di 5; in ogni caso starà a noi, e al nostro fiuto per gli affari, far maturare questi soldi il meglio possibile.Nella sessione "Manager" avremo a che fare con diverse sotto sezioni indispensabili per la gestione della squadra. La stagione comincia a Novembre e noi potremo contare su un aggiornatissimo calendario delle gare per programmare per tempo le iscrizioni e gli allenamenti. L'iscrizione alla gara è forse il momento più critico perché dovremo scegliere tra quasi 40 atleti quelli che meglio ci rappresenteranno. Per fortuna, in nostro aiuto, viene una ricca documentazione relativa ai parametri fisici e psichici dei corridori: potremo così scegliere il miglior scalatore, il fondista, il cronoman, i gregari più fedeli e, logicamente, il leader. Una volta scelto il team dovremo preoccuparci di programmare gli allenamenti. Anche qui avremo grandi possibilità di scelta e di combinazione. Potremo organizzare degli allenamenti uguali per tutti o differenziarli a seconda delle caratteristiche di ogni singolo atleta; inoltre potremo pianificare ogni giorno della settimana scegliendo fra salita, fondo, crono, discesa e via dicendo, senza dimenticarci di assegnare a tutti almeno un giorno di riposo settimanale per evitare che arrivino stanchi alla gara.
    Oltre agli allenamenti dovremo preoccuparci del trasporto del team: questo parametro influenzerà notevolmente il budget (viaggiare in aereo costa molto più che in pullman o in treno), ma anche l'umore degli atleti: far alloggiare i ciclisti in un albergo di lusso alza notevolmente il morale mentre farli dormire in una pensione potrebbe influire negativamente sul loro stato d'animo.

    Nella sezione "strategia" assegneremo ad ogni singolo ciclista il proprio compito. Decideremo chi sarà il leader della corsa e quali i gregari, chi potrebbe tentare una fuga o chi attaccare sulle montagne. Da una buona strategia deriva, quasi sempre, una grande prestazione complessiva.
    Uno degli aspetti più interessanti del gioco riguarda gli scambi degli atleti, che troviamo nella sezione "Ingaggi". In questa parte potremo tenere d'occhio tutti i ciclisti del database, controllare i loro stipendi, le clausole rescissorie del contratto e alla fine decidere se fare un'offerta per acquistare un determinato corridore: l'acquisto non sarà immediato, né sicuro; potrebbe accadere che l'offerta non sia di gradimento del ciclista o che passi un po' di tempo prima ch'egli l'accetti. Il nostro intuito dovrà guidarci nella scelta di un corridore forte, giovane o comunque adatto alle nostre immediate esigenze. Ognuno, logicamente, avrà pretese diverse e dovremo valutare gli acquisti anche in base alle nostre possibilità economiche. Il restauro della squadra può essere fatto anche rinnovando vecchi contratti o mettendo sul mercato degli atleti ritenuti non idonei al team. Tutto quello che dovremo fare sarà rendere disponibili i nostri uomini ed attendere l'offerta più allettante.

    Nella maggior parte degli eventi ciclistici previsti da PC Ciclismo 2001 noi non potremo intervenire: dopo aver ultimato i preparativi ed organizzato la strategia migliore basterà schiacciare un tasto per avere i risultati finali della gara. La parte migliore è stata riservata per le tre manifestazioni ciclistiche più importanti d'Europa: Giro d'Italia, Tour de France e Vuelta Espanola (in ordine cronologico). Per questi grandi eventi PCC2001 offre una vera e propria simulazione 3D in tempo reale nella quale potremo seguire passo passo il comportamento dei nostri atleti nelle varie tappe (tutte rigorosamente aggiornate all'edizione 2001).Il nostro compito sarà quello di controllare la gara minuto per minuto e prendere le decisioni in base alle necessità, alla disponibilità fisica degli atleti ed anche al tipo di tappa. Sulle montagne, ad esempio, potremo decidere di mandare in fuga il nostro miglior scalatore oppure lanciare per la volata il miglior scattista a disposizione. Oltre a questo dovremo controllare l'andamento degli atleti monitorando il loro stato di energia ed il valore di "sforzo" profuso momento per momento. Se qualcuno dei nostri fosse in difficoltà, poi, potremmo farlo aiutare dai compagni oppure diminuirne lo sforzo. Con un superbo sistema di telecamere potremo seguire l'azione di ogni singolo ciclista e non solo quelli della nostra squadra. Nel caso si dovessero formare vari gruppi avremo a disposizione varie inquadrature per seguire i frazionamenti avendo sempre sott'occhio, in tempo reale, i vari distacchi. Come detto prima PCC2001 è una simulazione in tempo reale e ciò significa che se seguissimo le tappe a velocità costante dovremmo rimanere davanti al monitor per circa 4 ore di fila sia perché quello è il tempo medio di una tappa sia perché non è possibile salvare né interrompere la corsa, una volta iniziata. Come ogni simulatore che si rispetti è possibile, comunque, accelerare il tempo si simulazione anche fino a 128 volte la velocità normale. È chiaro che in questo modo non si può seguire la corsa per cui dovremo trovare un compromesso tra i tempi di permanenza davanti al PC e la gestione efficace di tutta la gara: tenere il simulatore ad una media di 4x si è rivelato un buon sistema.
    Al termine di ogni tappa potremo consultare l'ordine d'arrivo sul traguardo, sui vari intermedi (montagne e sprint speciali) e controllare, volta per volta, la classifica generale. Potremo visualizzare la classifica della maglia rosa, del gran Premio della Montagna (maglia verde), degli sprint (maglia blu) e la speciale classifica a punti per la regolarità (maglia ciclamino).Uno dei parametri più importanti per un titolo manageriale è l'Intelligenza Artificiale e dobbiamo dire che PCC2001 si è comportato, a riguardo, davvero egregiamente. Soprattutto nella parte simulativa il realismo è davvero sorprendente; le varie situazioni che si verificano normalmente nella realtà sono state fedelmente riprodotte. Potrà capitare che qualche ciclista decida di andare in fuga e in questo caso, la maggior parte delle volte, a meno che non si tratti qualche fenomeno, il gruppone della maglia rosa inizierà a tirare e irrimediabilmente il distacco dal fuggitivo verrà neutralizzato. Nelle salite solo i veri scalatori potranno tenere un ritmo accettabile mentre i ciclisti mediocri arriveranno al traguardo con decine di minuti di ritardo. Non solo, in caso di vento, la testa del gruppo tenderà a formare dei cunei per fendere l'aria, proprio come accade nella realtà. Nelle discese i ciclisti assumeranno la famosa posizione a "uovo" mentre saliranno in piedi sui pedali nelle salite più impervie, regalandoci un realismo davvero insperato.
    Tutto questo si traduce però in un impegno costante, da parte nostra, per ottenere buoni risultati ad ogni tappa. Per vincere una gara dovremo valutare le nostre azioni attimo per attimo, decidere se e in che punto tentare la fuga, quando fare rifornimento per aumentare le prestazioni, quando tirare il plotone e quando invece stare dentro il gruppo e farsi letteralmente trasportare. Ogni tappa dovrà essere seguita e interpretata nel modo migliore per ottenere il massimo da ogni atleta e nessun elemento dovrà essere trascurato. Quando notiamo che un nostra ciclista è in difficoltà la prima cosa da fare è diminuire il suo ritmo di gara, per evitare che abbandoni anzitempo la corsa; al contrario se vediamo che uno dei nostri è molto in forma non dobbiamo esitare a tentare la fuga. Anche il comportamento degli avversari è molto credibile. Se decideremo di andare in fuga in un tratto pianeggiante la prima cosa che noteremo sarà che qualche gregario della maglia rosa (a meno che non ce l'abbiamo noi) ci seguirà nella fuga e tenterà in ogni modo di farci rallentare. Contemporaneamente nel gruppo inseguitore si comincerà a tirare di più per ridurre lo svantaggio dal fuggitivo. Insomma, in poche parole, per vincere qualcosa e fare bella figura sarà necessario impegnarsi parecchio e soffrire insieme ai nostri eroi, ma alla fine possiamo garantire che la grande soddisfazione, dopo una vittoria di tappa, ci ripagherà di tutte le fatiche.

    Dal punto di vista grafico PCC2001 si attesta su livelli buoni, ma non eccellenti. Premesso che ci troviamo davanti ad un manageriale dobbiamo ammettere che la grafica della sezione simulativa è davvero buona. Il motore grafico gestisce egregiamente tutte le inquadrature, anche quando sono presenti sullo schermo più di cento ciclisti, sfoggiando una fluidità d'immagine invidiabile. Le texture delle maglie e dei pantaloncini sono abbastanza realistici così come quelle del terreno e degli edifici che incontreremo.
    Volendo essere pignoli sarebbe stato carino se i vari atleti fossero stati un po' più diversi l'uno dall'altro. A parte Pantani e Garzelli, rispettivamente calvo e brizzolato, tutti gli altri ciclisti sono assolutamente uguali. Nessuno ha il caschetto protettivo, la bandana, gli occhiali griffati o il cappellino con la visiera alzata.
    Lungo la strada non incontreremo mai nessuno a parte le sagome delle auto parcheggiate sul ciglio della strada. Sarebbe stato perfetto se ci fossero state almeno le ammiraglie delle squadre o le moto dei camera-men che seguono la corsa, ma dovremo accontentarci del pubblico vicino agli arrivi. D'altronde non era la perfezione grafica, il traguardo prefissato dalla Dinamic, ma un competitivo grado di realismo e bisogna ammettere che ci è riuscita.
    Una nota negativa viene dal comparto sonoro decisamente inadatto. Per tutta la tappa verremo angosciati da un motivetto martellante e ripetitivo, sempre uguale, mentre la telecronaca si limita a pochissime frasi, sempre le stesse, interpretate in modo piatto e senza enfasi. Al limite, visto che il gioco non necessita del disco inserito, potremo eliminare il sonoro nel menù opzioni e mettere nel lettore il nostro CD preferito.

    In conclusione non rimane molto da dire. PCC2001 offre una ottima giocabilità grazie a dei menù molto intuitivi. Per i maniaci del "manageriale" questo titolo è davvero indispensabile così come per gli amanti delle due ruote a pedali. Nonostante chi scrive non sia né l'uno né l'altro, grazie a questi gioco ha passato molte ore incollato al monitor del PC. Anche questo può essere indicativo... o no?



    VOTO: 8

    DETTAGLIO DEL GIUDIZIO:
    Globale 8 - Questo voto scaturisce da due considerazioni. La prima è che PCC2001 è probabilmente l'unico manageriale di ciclismo di un certo livello presente sul mercato; del resto, questo sport dopo il calcio vanta il maggior numero di praticanti in tutta Europa e la mancanza di titoli dedicati a questa disciplina stava diventando imbarazzante. La seconda motivazione deriva dal prezzo di lancio del gioco: 39.900. Solitamente si è portati a pensare che i giochi poco costosi siano quelli più brutti; la Dinamic rema controcorrente presentando un titolo bellissimo ad un prezzo competitivo, in linea anche con le iniziative antipirateria di alcune case produttrici. E poi, lo ripetiamo, il gioco è davvero ben realizzato, appassionante e originale... come si può volere di più?
    Grafica 8 - Più che buona per un manageriale, non il massimo per una simulazione 3D. Le varie schermate, nella parte strategica, sono chiare ed intuitive, ma il vero impegno arriva nella simulazione delle gare. Nel complesso il motore grafico lavora molto fluidamente anche a risoluzioni elevate (1024x768), ma mancano alcuni tocchi di stile che avrebbero reso questo gioco perfetto. Le biciclette sono tutte uguali, mai una con le ruote lenticolari o con qualche telaio particolare; a parte le maglie i ciclisti sono indistinguibili l'uno dall'altro; mancano le ammiraglie e le moto della TV. Non sono mancanze gravi, ma avrebbero arricchito parecchio un già buono spettacolo.
    Audio 5 - Pochi commenti sul sonoro. Dopo poche tappe capiremo che sarà meglio eliminarlo e ascoltarci un bel disco dalla nostra collezione.
    Giocabilità 7 - Semplice ed intuitiva. Per gestire al meglio la squadra basterà il mouse e un po' di buon senso. Nella sezione 3D potremo comandare il team grazie ad un pratico pannello di controllo che potremo trascinare per tutto lo schermo. La gestione delle telecamere e dei ciclisti è abbastanza semplice. Per ogni dubbio o perplessità niente paura: potremo consultare, a gioco spento, una ricca guida in linea.
    Durata 7 - La longevità di questo titolo dipenderà tutta da noi. Potenzialmente potrebbe non finire mai; a disposizione avremo decine di gare ciclistiche sparse in tutta Europa, per la parte manageriale, e i tre Giri con una media di 21 tappe ciascuno, per la parte 3D. Non solo, potremo sfidare noi stessi e portare alla vittoria squadre sempre più scarse, facendole migliorare grazie alle nostre mirabili strategie organizzative. Purtroppo manca completamente il Multiplayer sia nello stesso computer (effettivamente difficile da realizzare) sia in linea; per gli amanti delle sfide sulla rete sarebbe stato interessante poter sfidare altre squadre guidate da umani... sarà per la prossima volta.



    PREGI: Uno dei pochissimi (se non il solo) della sua categoria. Grafica e giocabilità ottime. Database completo e molto aggiornato.
    DIFETTI: Reparto sonoro davvero insufficiente. Assenza del multiplayer.



    HARDWARE MINIMO
    Pentium 200 MMX, 32 MB Ram, scheda grafica da almeno 8 Mb, 270 Mb di spazio sull'HD, mouse e tastiera.
    HARDWARE CONSIGLIATO
    È stato provato con successo su: CPU AMD K6 450 MHz, 256 Mb ram; Riva TNT 16 Mb, 270 Mb di spazio per l'installazione, il mouse è fondamentale (ma chi è che non ce l'ha), ma la tastiera non serve.


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Livello Giro d'Italia

    Group
    Member
    Posts
    31,753
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna

    Status
    Offline
    salve a tutti....se mi permettete posterei un link di un forum dove pcciclismo viene aggiornato di anno in anno....aspetto risposte anke via mp dallo staff
     
    .
  3. xGarzox
     
    .

    User deleted


    fai pure :sisi: :sisi:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Livello Giro d'Italia

    Group
    Member
    Posts
    31,753
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna

    Status
    Offline
    http://www.pcciclismo.net/web/

    la patch 2007 è pronta da giocare

    poi lo staff è in lavorazione per il 2008 con si spera grandi sorprese grafiche....

    se qualcuno di voi è esperto in grafica 3D si faccia sentire ke ce n'è bisogno
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Livello Giro d'Italia

    Group
    Member
    Posts
    31,753
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna

    Status
    Offline
    per le novità precise della versione 2007 leggete qui

    http://www.pcciclismo.net/web/modules.php?...c&p=55201#55201
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    grazie rikimilan
     
    .
  7. f23zelk
     
    .

    User deleted


    oggi ho corso la Parigi Roubaix...
    alle pavè #13 ero rimasto io (Boonen), Cancellara e Ballan...proprio i tre della reale Roubaix :o
    poi al pavè #12 Alessandro si è staccato e da quel momento mi sono messo a ruota di Cancellara e ha tirato fino alla fine quel cretino :asd: tranne x pochi metri al Carrefour de l'Arbre che mi sono preso la soddisfazione di staccarlo....poi allo sprint lo stracciato :asd:
    cmq Cancellara nn meritava proprio la vittoria..visto ke nn ha collaborato proprio :asd:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    CITAZIONE (f23zelk @ 25/4/2008, 21:04)
    oggi ho corso la Parigi Roubaix...
    alle pavè #13 ero rimasto io (Boonen), Cancellara e Ballan...proprio i tre della reale Roubaix :o
    poi al pavè #12 Alessandro si è staccato e da quel momento mi sono messo a ruota di Cancellara e ha tirato fino alla fine quel cretino :asd: tranne x pochi metri al Carrefour de l'Arbre che mi sono preso la soddisfazione di staccarlo....poi allo sprint lo stracciato :asd:
    cmq Cancellara nn meritava proprio la vittoria..visto ke nn ha collaborato proprio :asd:

    :ahah: sei uno sfruttatore..
     
    .
  9. f23zelk
     
    .

    User deleted


    avrà tirato si e no 100 km Cancellara....io di più di lui....circa 110.....metri xò :asd: :asd:
     
    .
  10. "(Joe.Falchetto)"
     
    .

    User deleted


    la patch 2008 quando uscirà?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    CITAZIONE (f23zelk @ 25/4/2008, 21:32)
    avrà tirato si e no 100 km Cancellara....io di più di lui....circa 110.....metri xò :asd: :asd:

    io ho giocato solo a pro ciclyng manager 07, e dopo che Mazzoleni mi ha battuto (Simoni e Piepoli) sullo Zoncolan mi sono indignato... e lo ho disinstallato.. :uè:
     
    .
  12. f23zelk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ("(Joe.Falchetto)" @ 25/4/2008, 21:50)
    la patch 2008 quando uscirà?

    io il database me lo sono aggiornato da me.....è venuta fuori una cosa mezza alla buona...
     
    .
  13. f23zelk
     
    .

    User deleted


    oggi ho finito il Giro d'Italia...
    prima dell'ultima crono Perez Cuapio era primo :o :o
    ma dopo la crono la situazione è questa

    1 G.Simoni! 82H 11m 1s
    2 J.A. Perez Cuapio +1 s
    3 I.Basso +9 s
    4 Y.Popovych +1m 20s
    5 R.Riccò +2m 34s

    :o :o :o


    il mio Garate ha fatto settimo..Bettini mi ha vinto la Ciclamino...Riccò ha vinto la Bianca Garzelli la Verde
     
    .
  14. Krizza™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ("(Joe.Falchetto)" @ 25/4/2008, 21:50)
    la patch 2008 quando uscirà?

    è in lavorazione e ci saranno importanti novità,come budget flessibili,caschi,ruote e teali personalizzati per le varie squadre piu ovvio aggiornamenti a db e corse

    in teoria uscirà per il dopo tour come tutti gli anni,anche se non so se quest'anno sarà posticipata,perchè serve una mano per la grafica,specie per le maglie

    come detto da riky se qualcuno ha conoscenze grafiche e anche per il 3d e vuol dare una mano,farebbe comodo agli staffi ;)

    CITAZIONE
    oggi ho corso la Parigi Roubaix...
    alle pavè #13 ero rimasto io (Boonen), Cancellara e Ballan...proprio i tre della reale Roubaix

    il livello di realismo raggiunto,grazie al lavoro degli staffi,come hai potuto ben vedere è praticamente perfetto :ave:
     
    .
  15. 46rossifumi46
     
    .

    User deleted


    mitico questo gioko me lo regge anke il mio pc extra centenario... ora lo scarico dal mulo... e lo aggiorno... a meno ke qualkuno nn sà kome ottenerlo + facilmente??
     
    .
110 replies since 28/11/2007, 20:23   4345 views
  Share  
.