Libri di Ciclismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    "Tutti i campioni", il secondo libro di Paolo Bettini
    La bicicletta oggi non ha più segreti. Il campione olimpico di Atene 2004, Paolo Bettini, nonché due volte iridato di ciclismo su strada, ha dato alle stampe la sua seconda fatica letteraria: “Tutti campioni”, il primo grande manuale della bicicletta scritto da un fuoriclasse del pedale.

    Un libro che rappresenta una guida autorevole rivolta alle migliaia di persone che amano andare in bicicletta, ma che sarà di grande aiuto per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del ciclismo e desiderano conoscere tutti i rudimenti del ciclismo prima di cavalcare una sella.
    Ma non solo, perché il libro di Paolo Bettini, fresco di nomina come CT della nazionale azzurra, contiene anche indicazioni di programmi innovativi frutto della grande esperienza di un campione come lo è stato il talento toscano: decine di consigli che aiuteranno a migliorare la forma fisica e a diventare più veloci.

    A chi è rivolto “Tutti campioni”? “Quando ho pensato ad un libro che fosse omnicomprensivo della bicicletta, ho pensato al ciclista amatoriale – ha commentato Paolo Bettini - da chi fa agonismo a chi partecipa alle granfondo, fino a chi pedala solitario, ovvero tutti coloro che incontro per le strade d'Italia e che oltre a tifare ancora per me, mi chiedono consigli e suggerimenti”.

    In queste pagine Paolo Bettini racconta al lettore tutto ciò che è bene sapere per andare in bicicletta al meglio, iniziando dal primo grande passo: la scelta della bicicletta. Successivamente l’alloro di Atene affronta i temi dell’abbigliamento adatto per le quattro stagioni e i relativi accessori, quali casco e occhiali, e sotto questo profilo la recente esperienza con Briko ha contribuito a dare al lettore lo stato dell’arte in fatto di protezione e di “vista sicura” durante le pedalate.

    Inoltre il libro fornisce qualche semplice indicazione per la regolare manutenzione della bici e l'alimentazione da seguire per mantenere il peso sotto controllo e per affrontare gli allenamenti. Non mancano nemmeno gli argomenti legati alla valutazione della propria forma fisica, l'individuazione del proprio livello e del programma di allenamento più adatto a sé (livello principiante, intermedio, avanzato).

    Ma Bettini si spinge oltre, dispensando consigli su come affrontare le salite e le discese, su come entrare in curva o pedalare da soli o in gruppo.
    Con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, Paolo Bettini e i suoi coautori, i giornalisti Marco Bonarrigo e Giulio Porcai, trasmettono la passione del ciclismo dispensando consigli ad ogni riga del testo, anche grazie a bellissime foto a colori e disegni esplicativi legati agli aspetti più tecnici.
    Insomma, leggere questo libro sarà come avere Paolo Bettini al proprio fianco.

    SCHEDA LIBRO
    Titolo: Tutti campioni
    Autore: Paolo Bettini
    Editore: red!
    Coautori: Marco Bonarrigo e Giulio Porcai
    Formato: 19 x 23,5 cm
    Pagine: 192
    Prezzo: 24,90 euro

    ciclismoweb.net
     
    .
  2. Vince™
     
    .

    User deleted


    «Fuori tempo massimo», il libro di Bulbarelli a Castelfidardo
    Ciclismo e tragedie, sport e destini crudeli della vita. Tutto racchiuso in ''Fuori tempo massimo'', il volume (ed. Exclesior, 2010) che verrà presentato questa sera a Castelfidardo, scritto dal vicedirettore di Rai Sport Auro Bulbarelli. Un interessante incontro (fissato per le ore 21,15), aperto al pubblico, promosso dal Comune di Castelfidardo, nel cortile di palazzo Mordini. Oltre all’autore interverrà anche il giornalista di Rai Sport, Piergiorgio Severini. ''Fuori tempo massimo'' vuol essere un omaggio a tre corridori (Josè Maria Jimenez, Marco Pantani, Frank Vandenbroucke) che hanno sacrificato le loro giovani vite sul terreno dell’ipocrisia. È la storia dell’immensa occasione perduta dal ciclismo sul finire del secolo scorso, quando salirono alla ribalta internazionale degli atleti assolutamente straordinari. È un libro intimo, controverso, in alcuni passaggi struggente. Una corsa a tappe immaginaria disputata sul terreno molle della denuncia e del rimpianto. Auro Bulbarelli è stato il commentatore negli ultimi anni di tutte le competizioni ciclistiche per la Rai: le classiche nazionali e internazionali, i grandi giri (Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta di Spagna) i Campionati del Mondo, sempre affiancato da Davide Cassani. Memorabili i suoi collegamenti dalla moto, informando sulle fughe e gli assoli del ''Pirata''. Adesso le emozioni trasmesse da Bulbarelli si potranno anche leggere. Tutte racchiuse in ''Fuori tempo massimo''.

    tuttobiciweb.it
     
    .
31 replies since 26/11/2007, 20:46   1104 views
  Share  
.