Libri di Ciclismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vince™
     
    .

    User deleted


    Libri. «Franco Ballerini, l'uomo»
    Arriva in libreria un nuovo volume dedicato al “ct azzurro”. si tratta di "Franco Ballerini, l'uomo", a cura di Gaia Simonetti, con prefazione del sindaco di Firenze Matteo Renzi.
    Editore: Polistampa. 80 pagine, 12 euro.
    Il volume nasce dalla volontà di tanti amici di ricordare lo sportivo Franco Ballerini, prematuramente scomparso in un incidente stradale il 7 febbraio 2010. Prima che del commissario tecnico della Nazionale di ciclismo, qui si parla dell'uomo. La mamma Graziella ripercorre i primi passi di Franco in bicicletta al velodromo delle Cascine di Firenze, la moglie Sabrina ricorda il primo giorno che l'ha visto e il primo bacio nella piazzetta di Casalguidi (Pistoia), Riccardo Nencini, presidente del Comitato regionale Federciclismo Toscana, memore dell''amicizia nata sui banchi di scuola, ne parla da vecchio amico, mentre Alfredo Martini lo racconta come "un figlio". E ancora: il commissario tecnico di calcio, Marcello Lippi, racconta le chiacchierate a cena a Viareggio, Paolo Bettini rivive le tensioni, la fatica e la preparazione che lo hanno portato alla medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Atene 2004. Javier Zanetti lo ricorda come tifoso neroazzurro ad Appiano. I bambini del Centro avviamento allo Sport del Quartiere di S. Paolo a Bari lo "ricordano" con le loro lettere e i loro disegni. Il libro si chiude con la lettera del figlio Gianmarco, scritta al padre Franco.

    Gaia Simonetti è nata a Firenze nel 1974. È giornalista professionista e si è sempre occupata di sport. Dopo un''esperienza come addetto stampa nel calcio, con l'Ac Fiorentina, da anni collabora alla redazione sportiva de «La Nazione».
    tuttobiciweb.it
     
    .
31 replies since 26/11/2007, 20:46   1104 views
  Share  
.