Ciclocross 2009/2010

Tutto quello che ruota attorno al mondo del ciclocross

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Joey²
     
    .

    User deleted


    Ciclocross: Franzoi ritorva le sue "Bandie"
    Tira aria di “mondiale” intorno al Lago Le Bandie a Spresiano (TV), in vista della prima prova di stagione della Coppa del Mondo di ciclocross. Ultimi ritocchi agli allestimenti, verifica delle tribune e delle strutture d’arrivo, con la consueta eleganza cui è avvezzo Rudy Mosole, direttore tecnico della complessa organizzazione dell’evento di domenica 4 ottobre. I primi atleti hanno testato il percorso, affascinante, molto spettacolare e tanto impegnativo, in tutto 3,25 km che gli èlite e gli under 23 affronteranno 11 o 12 volte e le donne e gli junior 5 o 6 volte, in base ai tempi di percorrenza.
    Le condizioni favorevoli del tempo hanno consentito di testare la macchina organizzativa, RAI Sport ha messo a punto le strategie di ripresa, insomma ora si attende solo la gara, che i tecnici annunciano molto interessante per la verifica dello stato di forma di tutta la “crema” del ciclocross mondiale. Ovvio che Niels Albert parte con i favori del pronostico, non solo per essere il detentore della maglia iridata, ma soprattutto per aver vinto le prime due gare di stagione nel suo Paese. Allo start ci saranno i migliori interpreti in assoluto del ciclocross mondiale, come il vincitore della Coppa del Mondo della scorsa stagione Sven Nys, ma è ovvio che si guarda con interesse anche alla squadra italiana e le attese sono puntate in particolare su Enrico Franzoi.
    “Sto attraversando un buon momento – afferma il campione italiano – e mi sono ripreso dalla cura con gli antibiotici all’infezione che mi ha colpito. Sono tre mesi che non gareggio, ho buone sensazioni e davvero punto a far bene. Diciamo che arrivare nei primi sei sarebbe il mio obbiettivo, ma qualche pensiero al podio lo faccio, potrebbe essere alla mia portata, ma ovviamente è la prima gara di Coppa di stagione ed occorre guardare anche agli altri. ll percorso mi piace – prosegue Franzoi – se è secco è molto veloce, io lo preferirei più fangoso, in ogni caso posso dire che si addice alle mie caratteristiche”.
    Per qualcuno correre in casa può essere un handicap, per altri uno stimolo: “Per me – ci confida Franzoi – è un grosso stimolo, soprattutto correre sulla pista di Remo Mosole. Voglio molto bene a lui ed a tutta la sua famiglia, ha creduto molto in me, anche quando ero più giovane e mi piacerebbe regalargli un bel podio!”.
    Franzoi sa bene che ci saranno moltissimi tifosi a sostenerlo e conta di fare un regalo anche a loro: “Mia moglie starà a casa con Matteo, lui è ancora piccolo, ha appena due anni, e poi è in arrivo il secondo figlio, a maggio. Meglio che Elena rimanga a casa…”
    Quella di domenica sarà una gara molto combattuta, 17 le nazioni rappresentate, ben 183 gli atleti in gara per la Coppa del Mondo ai quali si aggiungono gli oltre 230 al via della gara nazionale, che proprio Remo Mosole ha voluto per promuovere il ciclocross in Italia.
    Il “patron” de Le Bandie con questa gara ha voluto …mostrare i muscoli, in vista della candidatura per il campionato Mondiale 2013 o 2014. Un’organizzazione modello, strutture di gran pregio e porte aperte al pubblico.
    RAI Sport si è impegnata con oltre tre ore di diretta, per i telecronisti Alessandro Fabretti, Luigi Sgabozza e Paola Pezzo sarà un lungo impegno, dalle 14.50 alle 17.00.
    Oggi alle ore 18.30 presso l’Hotel Royal Thai Si al Lago Le Bandie di Spresiano è in programma la presentazione dei Campioni di Ciclocross, occasione per presentare anche l’imminente stagione con i vari eventi, tra i quali il Giro d’Italia Cross e la Coppa Italia Giovanile.
    Domenica si inizia con la gara nazionale alle 8.30, ma le competizioni più importanti sono quelle degli junior alle 11.00, la under 23 alle 12.10, la gara femminile alle 14.00 e la elite maschile alle 15.30.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2. Joey²
     
    .

    User deleted


    Ciclocross: a Treviso si apre la corsa alla Coppa del Mondo

    Parte oggi a Treviso l’edizione 2009-2010 della Coppa del Mondo di ciclocross nella quale il campione del mondo Niels Albert cercherà di interrompere il lungo dominio del suo connazionale Sven Nys. Da segnalare, come novità, che in Repubblica Ceca saarà la località di Plzen ad ospitare la prova al posto di Tabor, dove invece si svolgerà il mondiale a fine gennaio.

    Ecco il calendario
    4/10/09 Treviso ITA
    18/10/09 Plzen CZE
    8/11/09 Nommay FRA
    28/11/09 Koksijde BEL
    6/12/09 Igorre ESP
    20/12/09 Kalmthout BEL
    26/12/09 Heusden-Zolder BEL
    17/01/10 Roubaix FRA
    24/01/10 Hoogerheide HOL

    tuttobiciweb.it
     
    .
1 replies since 3/10/2009, 11:50   18 views
  Share  
.