Giro del Lazio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Nomi eccellenti al via del Giro del Lazio

    Danilo Di Luca, Alessandro Ballan, Daniele Bennati (nella foto), Emanuele Sella e Luca Mazzanti: sono solo alcuni dei nomi di spicco della 73.a edizione del Giro del Lazio, classica che andrà in scena sabato 11 agosto sulla distanza di 196 km, con partenza da Palestrina e conclusione a Rocca Priora.

    La prova, promossa da La Gazzetta dello Sport e organizzata da Rcs Sport, è stata presentata oggi a Roma in Giunta Regionale (Sala Tevere). Le presenze di Antonio Zanon, presidente della Commissione Cultura e Sport del Consiglio Regionale, di Giuseppe De Righi, presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, di Rodolfo Lena e Franco Spoto, sindaci di Palestrina e Rocca Priora, di Claudio Ceccarelli Presidente della Banca di Credito Cooperativo del Tuscolo, hanno tutte testimoniato “il grande interesse del territorio per il Giro del Lazio, riportato nella zona dei Castelli e dei monti Prenestini”, con un tracciato – lo ha sottolineato Angelo Zomegnan, direttore ciclismo di Rcs Sport – “dotato di grande attrattiva, non solo paesaggistica ma anche tecnica”. Pur non presenti per impegni di commissione il Presidente della Regione Piero Marrazzo e l’assessore allo sport regionale Giulia Rodano hanno fatto pervenire il saluto e il loro pieno appoggio all’iniziativa.

    La gara, fortemente voluta dalla Comunità Montana di competenza, si svilupperà su un percorso ricco di saliscendi e coinvolgerà quasi per intero la provincia di Roma, salvo una breve escursione in quella di Frosinone. Nella prima parte si propongono i dislivelli che portano a San Vito Romano (m 696) e agli altipiani d’Arcinazzo (m 831) per poi affrontare un lungo tratto di discesa e di pianura attraverso Fiuggi, Alatri, la località di Madonna della Neve per giungere al rifornimento di Castellaccio, al km 117. Dopo Valmontone, attraverso Labico, S. Cesareo e Colonna, si raggiunge il primo gran premio della montagna fissato a Tuscolo (m 588), per poi affrontare il profilo ondulato che, dopo Ponte Squarciarelli, porta a Rocca di Papa e, in rapida successione, al secondo gran premio della montagna dei Campi di Annibale, a quota 755. A questo punto mancano circa 32 chilometri all’epilogo fissato a Rocca Priora, quota 729 metri, che si raggiunge transitando da Albano Laziale, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Frascati e Monteporzio Catone. Gli ultimi 3 chilometri hanno questo sviluppo: provenendo dalla SS 16 sino a Monte Porzio Catone ci si immette sulla strada provinciale 72°, strada in salita con pendenza dal 4 al 7%­. Perfettamente livellato il manto stradale dell’ultimo chilometro, che presenta ai 300 metri una curva a sinistra.

    I PRELIMINARI
    Le operazioni preliminari avranno luogo venerdì 10 Agosto a Palestrina, presso la Scuola "Goffredo Mameli" di via della Vittoria, con queste modalità: accrediti (dalle 15:00 alle 17:00), verifica licenze (dalle 15:00 alle 16:45), sala stampa - telefoni (dalle 15:00 alle 19:00). Alle 17:00 è fissata la riunione della Direzione Corsa con Giuria e Direttori Sportivi
    Sabato 11 Agosto a Palestrina, in piazza Regina Margherita, ritrovo e firma di partenza dalle 10:00 alle 11:35. Alle 11:40 l’incolonnamento, alle 11:45 la partenza dalla SS 155 Prenestina dopo un trasferimento di 2500 metri.
    L’arrivo a Rocca Priora è previsto intorno alle 16:30 in Largo Pallotti. Il Quartiertappa è predisposto presso la Banca di Credito Cooperativo del Tuscolo via della Rocca, 18, a Rocca Priora e sarà aperto tra le 12:00 e le 19:00 per ospitare la Direzione, la Segreteria, la Sala stampa e i telefoni. Il controllo medico avrà luogo sull’apposito Camper nei pressi del traguardo. Le docce presso il campo sportivo Monte Fiore di via Arenatura.

    LA CORSA IN TV
    La Rai ha predisposto 70 minuti di telecronaca diretta del Giro del Lazio, su Rai Tre, a partire dalle 15:50.

    fonte: tuttobiciweb.it
     
    .
6 replies since 30/7/2007, 18:44   227 views
  Share  
.