Pianeta Giovani!

Tutto sui giovani: Esordienti, Allievi, Juniores

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. auron10
     
    .

    User deleted


    bisogna anke capire se c' erano punti pericolosi nel percorso (strettoie ecc...) xkè in quel caso le cadute sn veramente difficile da evitare, specie negli ultimi km :(
     
    .
  2. auron10
     
    .

    User deleted


    L'empolese Francesco Bonistalli si è aggiudicato il titolo tricolore su strada degli Allievi. Nella volata a sei atleti, il portacolori dell'Empolese Birindelli, ha preceduto il lombardo Mauro Marcassoli e il trentino Andrea Toniatti rispettivamente medaglia d'argento ei di bronzo. Seguono nell'ordine: Verona, Tonelli, Luca Capelli, Bellini, Viola, Cimolino e Aran. Per Francesco Bonistalli, nato il 25 agosto 1992 a Empoli, è la terza vittoria della stagione dopo Calenzano e il Campionato Toscano su strada.

    ciclismo giovanile
     
    .
  3. auron10
     
    .

    User deleted


    Il varesino Davide Debenedetti, della società Orinese, ha conquistato il titolo tricolore su strada della categoria Esordienti classe 1995, grazie ad un allungo in vista del traguardo di Mondivì. Alle spalle del vincitore, che compirà tredici anni a dicembre e abita a Luino, si è classificato un altro lombardo: il milanese Alberto Coltro (Velo Club Muggiò Fiscal Office).


    ORDINE D'ARRIVO


    De Benedetti Davide (Sc Orinese)


    km.38 - 1h 00' (37.738)


    Coltro Alberto (Velo Club Muggiò Fiscal Office)


    Conti Nicola (Gs Stradella Massa)


    Esposito Gianluca (Imperiale Grumese)


    Chinellato Nicola (Gc Robegano)


    Rupiani Daniel (Pol. Csi Bruno Gaiga Goretex)


    De Nardi Mirco (Cicli Fiorin Despar)


    Campo Graziano (Gs Rosa dei Venti)


    Mosaner Amos (Uc Valle di Cembra)

    10°
    Albanese Elia (Uc Lupi)







    Federico Bigliardi, 14 anni ad agosto, reggiano di Campegine della società Cavriago Omg ha vestito il tricolore degli Esordienti classe 1994. Il romagnolo ha vinto davanti al toscano Niko Colonna (Ipernfinish) e al lombardo Giuseppe Mercuri (Puginatese).


    ORDINE D'ARRIVO


    Bigliardi Federico (Sc Cavriago Omg)


    km.44 - 1h 06' (40.000)


    Colonna Niko (Gs Iperfinish)


    Mercuri Giuseppe (Uc Puginatese)


    Ranucci Luca (Pedale Teate Free Bike)


    Nicodemo Alberto (Vc Ottogalli Europa)


    Donato Riccardo (uc Mirano)


    Fazzone Erik (Alba Racconigese Bike)


    Marchesini Stefano (Ausonia Pescantina)


    Toffoli Andrea (SS Sanfiorese)

    10°
    Friscia Lorenzo (Sc Castelfiorentino Banca Cambiano)


    ciclismo giovanile
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Juniores: Rossella Callovi è campionessa del mondo
    Rossella Callovi (nella foto) neo campionessa del mondo su strada juniores, Susanna Zorzi sul terzo gradino del podio: ecco il nuovo capolavoro delle azzurrine a Mosca. L'argento è andato alla francese Pauline Ferrand Prevot, già seconda nella gara contro il tempo. Se nella cronometro le ragazze italiane hanno ancora molto da imparare, nella corsa in linea si sono confermate prime della classe. Sul percorso moscovita si è visto un altro spettacolo e udita un’altra musica, con l’Italia in veste di regista. Ancora una volta è stata una vittoria di squadra. Dopo il titolo europeo vinto a Hooglede Gits da Elena Cecchini, è stata la trentina Rossella Callovi (nata a Cles il 5 aprile 1991) a finalizzare il lavoro delle compagne con la splendida medaglia d'oro, che si aggiunge all'argento del 2008 (Cape Town, primo anno da junior). A Hooglede Gits Rossella si era classificata sesta e aveva svolto il ruolo di spalla per la Cecchini. A Mosca i ruoli sono cambiati in base all’evoluzione della corsa, ma il risultato non cambia. Con la ciligiena del terzo posto di Susanna Zorzi e il quinto di Elena Cecchini che completano il trionfo azzurro.
    L’episodio risolutivo è stato l’attacco portato da Callovi e Zorzi insieme alla francese Prevot e alla russa Pankova. La fuga ha preso subito consistenza, perché dietro le tre nazionali più forti, Italia, Francia e Russia, non avevano alcun interesse a guidare l’inseguimento.
    Nella volata finale Susanna Zorzi si è messa disposizione di Rossella, lanciandola verso la vittoria davanti alla fortissima francese, aggiudicandosi poi il bronzo a 4”, mentre la russa Pankova, stremata, restava ai piedi del podio a 8". Elena Cecchini si aggiudicava poi lo sprint delle inseguitrici per il quinto posto a 1’28”.

    CORSA IN LINEA DONNE: 1. Rossella Callovi (Ita) Km. 81 in 2.25’05”, media 33.497; 2. Pauline Ferrand Prevot (Fra); 3. Susanna Zorzi (Ita) a 4”; 4. Larisa Pankova (Rus) a 8”; 5. Elena Cecchini (Ita) a 1’28”; 6. Kaat Hannes (Bel); 7. Marion Azam (Fra); 8. Aude Biannic (Fra); 9. Karolina Garczynska (Pol); 10. Schneider Romy (Ger); 26. Gatto Viviana (Ita) a 1’32”. Ritirata Gobbo Rossella (Ita).

    da federciclismo.it
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Livello Giro d'Italia

    Group
    Basso Fan
    Posts
    62,173
    Location
    Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Complimenti...
     
    .
  6. auron10
     
    .

    User deleted


    luca wackermann (campione europeo) è arrivato 10°.. si rifarà l' anno prossimo! :sisi:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Di Rocco e la soddisfazione per il Mondiale Juniores
    È stata davvero grande la spedizione italiana ai mondiali juniores strada e pista svoltisi a Mosca. E la soddisfazione traspare a chiare lettere nelle parole del presidente federale Renato Di Rocco, affidato ad un comunicato che vi proponiamo:
    «I risultati ottenuti dalle nazionali juniores femminile e maschile ai Campionati Mondiali di Mosca confermano e consolidano il bilancio degli Europei. I due ori di Rossella Callovi e Dario Sonda, le medaglie d’argento di Rino Gasparrini, Loris Paoli, Giulia Donato, Elena Cecchini e il bronzo di Susanna Zorzi suggellano il miglior medagliere di sempre nella manifestazione iridata.
    Non sono solo rose e abbiamo ben presenti le spine da eliminare. Ma è indubbio che il nostro progetto rivolto ai giovani, basato sulla polivalenza strada-pista sta perseguendo con successo l’obiettivo del riequilibrio tra i due settori. Abbiamo ricreato il vivaio della pista e siamo tornati competivi, anche se dobbiamo lavorare molto in alcune specialità per ridurre il gap con le nazioni più avanzate. Ci sono le premesse per ulteriori progressi e l’entrata in funzione del Velodormo coperto di Montichiari darà un forte impulso ai nostri programmi.
    Ringrazio di cuore gli atleti, medagliati e non, per lo spirito di sacrificio e l’attaccamento alla maglia azzurra, le società di appartenenza, i tecnici sociali e nazionali per la collaborazione e l’impegno che hanno reso possibili questi traguardi.
    Siamo sulla strada giusta e invito tutti ad avere fiducia nel nostro movimento. Nella sua capacità di guardarsi dentro, di fare pulizia senza compromessi, di lavorare con serietà e rigore per il futuro.
    Il ciclismo è più vitale e attuale che mai. Lo dimostrano la crescita dei tesserati, il numero di nazioni sempre più competitive (a Mosca ben 16 dei cinque continenti sono salite sul podio), la gente che applaude e sostiene ovunque i corridori, dai bordi delle strade, sui prati e dagli spalti. Lo dimostra l’omaggio reso dai Presidenti della Repubblica italiana e francese al Giro e al Tour, insieme ai tanti sindaci delle città toccate dalle due corse storiche.
    Siamo fieri di appartenere a questa grande realtà, che continua ad esistere, a emergere e appassionare nonostante le immancabili Cassandre da salotto».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Juniores: venerdì Offida presenta i Mondiali 2010
    Dopo la straordinarie emozioni vissute a Varese l'Italia si appresta ad ospitare un altro appuntamento iridato, di uguale fascino e suggestione.Dal 5 al 15 agosto 2010 la SCA Offid organizzerà i Campionati Mondiali Juniorer nelle due diverse sedi; le gare su strada si svolgeranno ad Offida, in provincia di Ascoli Piceno, le gare in pista nel nuovissimo impianto di Montichiari, in provincia di Brescia.
    Tutte le caratteristiche del palcoscenico mondiale juniores 2010 saranno illustrate e presentate venerdì 25 settembre alle ore 18,30, nel Grand Hotel Villa Castagnola a Lugano (CH), sede ufficiale dell'UCI ai mondiali di Mendrisio 2009.
    La delegazione dei mondiali juniores 2010 sarà composta da: Gianni Spaccasassi, presidente del comitato organizzatore, Nicola Carlone, direttore generale, Gianni Meraviglia, direttore tecnico, Valerio Lucciarini De Vincenzi, sindaco di Offida e Elena Zanola, sindaco di Montichiari: "Per l'Italia - ha sottolineato Gianni Spaccasassi - ma soprattutto per Offida e Montichiari, piccole città d'arte, di storia e antiche tradizioni, si tratta di un'importante opportunità per promuovere il territorio con le sue straordinarie ricchezze. Da sempre guardiamo allo sport giovanile come volano per attivare importanti sinergie e occasione di proficuo scambio culturale".

    tuttobiciweb.it
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Nasce «Zona Nicolò» per la sicurezza dei ragazzi
    Era il 29 giugno 2008, la giornata era calda e il giovane Nicolò Ferrari di 12 anni, insieme ai suoi compagni di squadra, si stava riscaldando in preparazione alla gara che stava per iniziare. Nicolò non sapeva che a quella corsa non avrebbe mai partecipato, da lì a poco perse la vita travolto da un camion che transitava sul percorso di gara. A quasi due anni di distanza il processo è ancora in corso, ma il lato più inquietante della vicenda è che ogni settimana decine di gare ciclistiche sono organizzate ancora senza adeguate precauzioni a salvaguardia dei giovani atleti durante le fasi di riscaldamento.
    «Zona Nicolò» è un’iniziativa nata da un gruppo di persone che operano nel ciclismo spinti dalla passione e dalla volontà di migliorare un aspetto criticamente importante: la sicurezza dei ragazzi durante quel periodo spesso sottovalutato che è il riscaldamento prima della gara. Attraverso il proprio marchio, l’iniziativa «Zona Nicolò» vuole identificare, dandone ampio risalto, quegli organizzatori che mettono in campo azioni concrete a salvaguardia dei ragazzi, in particolar modo per le categorie esordienti, allievi e juniores.
    Le Società organizzatrici potranno richiedere ed utilizzare il marchio con la dicitura «Zona Nicolò» attuando le seguenti precauzioni richieste:
    1- chiusura al traffico del circuito di gara o di un percorso alternativo adatto al riscaldamento (dietro ordinanza della Prefettura del comune di competenza), con la presenza del personale addetto al servizio agli incroci, del medico e dell¹ambulanza, almeno 60 minuti prima della partenza.
    2- nel caso della categoria esordienti con gare separate, per i ragazzi del secondo anno dovrà essere individuato un percorso alternativo al circuito di gara, adatto al riscaldamento e chiuso al traffico, con presenza del personale di servizio agli incroci.
    3- il personale addetto al servizio dovrà essere informato su come regolamentare il traffico stradale durante il periodo di chiusura, e dovrà indirizzare gli atleti verso il percorso protetto per il riscaldamento.
    Molte altre iniziative possono essere integrate per migliorare ulteriormente la sicurezza: alcuni organizzatori particolarmente virtuosi ad esempio informano i residenti attraverso il volantinaggio casa per casa lungo le strade interessate dal percorso di gara già alcuni giorni prima; al meglio non c’è mai limite!
    «Zona Nicolò» vuole essere uno strumento che punta alla sicurezza dei giovani atleti attraverso la collaborazione e la condivisione delle esperienze di molti organizzatori ed operatori del settore, diffondendo una pratica che diventi di uso comune e auspicando una regolamentazione da parte delle strutture federali.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  10. DavideDifo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti vi volevo chiedere se avete intenzione di aprire un topic per il mondiale juniores di offida 2010 visto che un evento così importante non può essere tralasciato in disparte ho provato a girovagare un po per il forum ma non ho trovato niente...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Offida, domani sera la cerimonia inaugurale dei mondiali
    Mai prima d’ora le Marche hanno ospitato un evento così importante; addirittura un campionato del mondo, pur in un territorio ricco di campioni in numerose discipline sportive. Questa straordinario privilegio tocca oggi al ciclismo, sport sempre più popolare e diffuso che in questa regione conta molte migliaia di praticanti di tutte le età. In particolare l’onore va all’Amministrazione Comunale di Offida e alla Società Ciclistica Amatori Offida, che da alcuni anni organizza una competizione per corridori juniores di forte richiamo internazionale e fascino agonistico. Queste sono le prerogative che hanno favorito l’investitura da parte dell’Unione Ciclistica Internazionale all’organizzazione dei Campionati del Mondo junior 2010, subito dopo l’edizione di Mosca e prima di quella di Copenhagen: “E’ una bella soddisfazione per tutti noi vedere il nome di Offida legato a due grandi capitali mondiali – ha sottolineato Gianni Spaccasassi - ma anche uno stimolo ad allestire un impeccabile palcoscenico iridato e di forte spessore atletico, come il nostro territorio consiglia. Nei mesi scorsi numerose squadre nazionali sono venute a provare i percorsi e tutte ci hanno rivolto gli elogi; a vincerà ad Offida saranno corridori di indiscutibile tenore agonistico”.
    Sono quattro i titoli di campione del mondo in palio, due a cronometro e due in linea, uomini e donne. Sono iscritti corridori da ben 49 Paesi che saranno presentati nella cerimonia inaugurale nella serata di domani, giovedì 5 agosto.
    Per gli uomini sono si iscritte le seguenti nazioni: AUSTRALIA, AUSTRIA, BARHAIN, BELGIO, BIELORUSSIA, BRASILE, BULGARIA, CANADA, CILE, COLOMBIA, COREA, DANIMARCA, ESTONIA, FINLANDIA, FRANCIA, GERMANIA, GIAPPONE, GRAN BRETAGNA, GRECIA, IRLANDA, ITALIA, LETTONIA, LUSSEMBURGO, KAZAKISTAN, MOLDAVIA, NAMIBIA, NORVEGIA, OLANDA, POLONIA, PORTOGALLO, QATAR, REPUBBLICA CECA, ROMANIA, RUSSIA, SERBIA, SLOVACCHIA, SLOVENIA, SPAGNA, SUDAFRICA, SVEZIA, SVIZZERA, TUNISIA, TURCHIA, UCRAINA, UNGHERIA, USA, UZBEKISTAN.
    Per le donne sono iscritte le seguenti nazioni: AUSTRALIA, AUSTRIA, BELGIO, BIELORUSSIA, CANADA, CILE, FRANCIA, GIAPPONE, GRAN BRETAGNA, GERMANIA, ISRAELE, ITALIA, NAMIBIA, NORVEGIA, NUOVA ZELANDA, OLANDA, POLONIA, REPUBBLICA CECA, RUSSIA, SPAGNA, SVIZZERA, SVEZIA, UCRAINA, USA.
    Le due gare a cronometro si svolgeranno venerdì 6 agosto; Il titolo di campionessa del mondo sarà assegnato su un percorso di km 15,1 da Acquaviva Picena ad Offida ed inizio alle ore 11.00. La gara degli uomini si svolgerà su un percorso di km 28,5, da Offida ad Offida, ed inizio alle ore 14.00.
    Le due gare in linea sono in programma domenica 8 agosto sullo stesso circuito, da Offida ad Offida di km 16. Il circuito sarà ripetuto cinque volte dalle donne, per un totale di km 80, e otto volte dagli uomini, per un totale di km 128. La gara delle donne avrà inizio alle ore 10, quella degli uomini alle ore 14.

    PROGRAMMA CAMPIONATI MONDIALI DI CICLISMO JUNIORES 2010
    4 agosto:
    ore 21.30
    sfilata in collaborazione con il concorso Miss Italia “Bellezze in Bicicletta”
    5 agosto:
    ore 20.30
    cerimonia di apertura dei Campionati Mondiali di Ciclismo
    spettacolo della “Compagnia dei Folli”
    presentazione ufficiale delle squadre
    concerto della “Marche Big Band”
    6 agosto:
    ore 11.00
    Campionato del Mondo: cronometro individuale femminile

    ore 14.00
    Campionato del Mondo: cronometro individuale maschile

    In Piazza del Popolo apertura degli stand dei “Borghi più Belli d'Italia”
    7 agosto:
    gara ciclistica categoria allievi
    Inoltre iniziativa goliardico-sportiva ”Avete Voluto la Bicicletta...?”:
    gara ciclistica tra i rappresentanti istituzionali locali
    8 agosto:
    ore 10.00
    Campionato del Mondo: gara in linea femminile

    ore 14.00
    Campionato del Mondo: gara in linea maschile

    cerimonia protocollare di premiazione

    tuttobiciweb.it
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mondiale crono Juniores: oro al lussemburghese Jungels
    Bob Jungels, giovane lussenburghese, è il nuovo campione del mondo a cronometro della categoria juniores. Il corridore della Dippach, già vincitore quest'anno dei titoli lussenburghesi crono e strada, della Vuelta a Besaya in Spagna e della Tre Giorni di Francoforte, ha coperto i 28,500 chilometri in 40'05" realizzando un vero e proprio exploit. Il neoiridato ha preceduto di 28" il tedesco Jasha Sutterlin e di 29" il texano Lawson Craddock. Primo degli azzurri il toscano Mirko Trosino (7°), che ha concluso la sua prova con un tempo di 41'10" mentre il veneto Nicola Rossi, alla sua prima stagione fra gli juniores, ha fermato il cronometro in 42'04".

    Mondiali Junior. L'ucraina Solovey si riconferma campionessa
    Dopo l'europeo anche il mondiale L'ucraina Hanna Solovey riconquista il titolo mondiale a cronometro della categoria donne junior a dodici mesi di distanza dal trionfo di Mosca. Formidabile la ragazza dell'est nei 15 chilometri del tracciato (partenza da Acquaviva Picena e arrivo a Offida), che la neoiridata ha coperto in 21'30" anticipando di 5" la rivale di sempre, la giovane francese Pauline Ferrand Prevot. Bronzo per l'australiana Amy Cure, con un tempo finale di 21'42", quarta l'inglerse Laura Trott. Mentre l'azzurra Susanna Zorzi si è classificata al quinto posto a 1'14" dalla Solovey. Quattordicesima posizione per l'altra azzurra Soraya Paladin con un passivo di 2'05". Alle 14 prenderà il via la gara a cronometro maschile.

    da Offida, Danilo Viganò - tuttobiciweb.it
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mondiale Donne. Trionfo Ferrand Prevot, Ratto 2°
    Era la grande favorito e non ha tradito le attese. Pauline Ferrand Prevot è la nuova campionessa del mondo della categoria donne junior. Ma grande, grande la nazionale azzurra diretta da Dino Salvoldi. Argento per Rossella Ratto e quinto posto per Susanna Zorzi. Le due azzurre sono state protagoniste di una prova maiuscola, soprattutto la Zorzi che nel corso dell'ultimo giro è uscita tutta sola all'attacco ottenendo un vantaggio massimo di 20". Ripresa dalle inseguitrici Ferrand Prevot, Muffat, Hofmann, Solovey, Rivera e Ratto, la vicentina è scivolata nelle retrovie per poi tornare sulle prime e riprovare un nuovo attacco a poco meno di 3 chilometri dall'arrivo. Sotto la spinta della francese Muffat il tentativo della Zorzi sfumava in vista dei mille metri finali. Volata a quattro, con la Ferrand Prevot che anticipa l'azzurra Ratto e l'americana Rivera. Quarta Solovey e quinta Zorzi. Diciasettessima Giulia Ronchi, ventesima Viviana Gatto. Ritirata Anna Trevisi. Applausi per la bergamasca Rossella Ratto, che nulla ha sbagliato in questo mondiale. Ma la più veloce è stata la biondina di Reims, Pauline Ferrand Prevot. La vincitrice ha coperto gli 80 chilometri in 2h 31'47" alla media oraria di 31.624.

    da Offida Danilo Viganò - tuttobiciweb.it
     
    .
27 replies since 15/6/2007, 17:54   1589 views
  Share  
.